Antenna balcone

Aperto da Squeo, Mar 25 Ottobre, 01:04 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Squeo

Buongiorno radiantisti.
Devo mettere un'antenna CB sul balcone, ma non voglio mettere la Boomerang. https://amzn.to/3SZ5D3u
Ho pensato a una magnetica da auto, anche perché il davanzale è di ferro e si mantiene bene. E' adatta un'antenna così sul balcone? sono già tarate queste antenne? ne avete qualcuna da consigliare?


P.S.
Ho cambiato il mio nome utente. Prima ero fanè.

charles_forever

Lascia perdere queste baggianate! Le antenne da macchina sono corte. Quindi sono poco efficienti. In macchina si fa di necessità virtù. In casa sono inutili.
Inoltre, un'antenna verticale, per funzionare, deve avere un contrappeso, o un piano di terra. Nell'automobile è la massa stessa dell'auto, sul balcone risulta difficile, soprattutto per un principiante, ricreare il piano di terra. Lassa perder!...

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

Canton

Non so quanto è valido il tuo piano di massa ma io ho una Lemm 2001 https://amzn.to/47xl07Z un'antenna di due metri, più lunga della Boomerang versione piccola, è l'antenna CB veicolare più grande e performante sul mercato e sono pienamente soddisfatto, l'ho installata sul tetto al terzo piano fissata sulla grondaia, ros bassi e guadagno alto, collegamenti in diretta e a lunga distanza ne faccio senza problemi, ho anche usato un ottimo cavo come anche i connettori. Questa è la mia esperienza e te l'ho voluta raccontare.

Chiaro che se avessi un antennone da base sarebbe il paradiso ma anche così ho visto che il sistema rende oltre le mi aspettative.

Radioso

Buona giornata a tutti. Intanto premetto che se non hai altre possibilità tanto vale che fai quello che devi fare ma volevo sottolineare che la posizione dove si installa l'antenna è importante quanto l'antenna stessa e metterla sul davanzale del balcone significa essere schermati al 50%, insomma non proprio il massimo e se non sei nemmeno in alto peggio ancora però come detto si fa quel che si può e alla fine sarai tu a decidere se ti soddisferà oppure no.

A riguardo che si tratta di un'antenna da macchina nulla ti vieta di installarla da un'altra parte purché tu riesca ad ottenere un piano di massa adeguato altrimenti perderai in prestazioni o perlomeno in trasmissione e avrai problemi di stazionarie.

Citazionesono già tarate queste antenne?
Dipende dal modello, di solito vanno tarate a installazione terminata, solitamente c'è un stub regolabile o altro sistema descritto nel manuale.

Un'alternativa alle antenne da macchina è la piccola Sirio Thunder 27 https://amzn.to/3SXccUk non serve tararla funziona da 25 a 29 Mhz e non richiede un piano di massa. Essendo un antenna caricata renderà meno di un'antenna veicolare discreta ma è una soluzione per chi ha problemi di installazione e ovviamente per chi si accontenta.

E' un'antenna pensata per installazioni temporanee ma anche per i camper o appunto da mettere sul balcone e se leggi le recensioni ne sentirai di tutti i colori, c'è chi è soddisfatto e chi ha ros sempre alti, chi ci fa i dx e chi l'ha buttata giù dal terrazzo, cosa sarà invece per te ce lo dirai tu se decidi di comprarla altrimenti meglio una veicolare ma non troppo piccola.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Norberto

Ciao Squeo, il punto è che l'unico posto dove puoi installare l'antenna è il davanzale del balcone e te ne serve una molto piccola per farcela stare e questo significa che in pratica dovrai escludere qualsiasi antenna esistente tranne quelle molto piccole che appunto sono quelle veicolari o la già citata Sirio Thunder 27 o simili.

L'alternativa è di non usare nessuna antenna, vedi tu cosa ti conviene :) Alla fine sei tu a decidere se un'antenna da macchina sul balcone ti starà bene oppure no ma è sempre meglio che non avere l'antenna. ;)

La differenza però la fa anche la posizione, un'antenna veicolare sopra un palazzo rende molto meglio di un'antenna base piantata in giardino, non so a che altezza ti trovi e se sei schermato ma sulla locazione negativa non c'è una soluzione.

Squeo

Vi ringrazio per aver risposto in tanti. E dalle vostre risposte ho capito che devo decidere tra la Boomerang e la Lemm 2001. Magari le provo tutte e due, nel tempo. Gli antennoni sul terrazzo me li posso solo sognare.

Norberto

La Boomerang senza se e senza ma e che tra l'altro rende meglio di qualsiasi piccola GP in commercio, va bene anche quella piccola ma se prendi la lunga è tutto riguadagnato e non ci pensi più.

Squeo

Si, ho letto proprio adesso dei vecchi topic sulla boomerang e non ho più dubbi.

tecnico

Quando, negli anni 80, si avevano pochi soldini e molta inventiva non era raro vedere le boomerang con i radiali da da 2,75mt in filo elettrico.
Alla fine era una ottima antenna.
Contava molto solo la location. Avevo la fortuna di abitare al 5° e ultimo piano di un palazzo.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

Squeo

Citazione di: tecnico il Mer 26 Ottobre, 13:06 2022
Quando, negli anni 80, si avevano pochi soldini e molta inventiva non era raro vedere le boomerang con i radiali da da 2,75mt in filo elettrico.
Alla fine era una ottima antenna.
Contava molto solo la location. Avevo la fortuna di abitare al 5° e ultimo piano di un palazzo.

Era un altro mondo quello. Molto più bello di questo.

charles_forever

Se hai inventiva, fantasia, ed ami il fai da te, c'è un'antenna non-boomerang che va come un treno e costa come un panino: il dipolo a "V" invertito. Ti bastano un palo di metallo, legno, plastica o di quello che ti pare, tipo canna da pesca, tubo dell'acqua, cantinella, ecc. di 2 metri e 30, dieci metri di filo e un balcone. Potenzialmente, se c'è propagazione, ti fai il mondo, e in città ti sentono da medio a molto forte.

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

Squeo

Grazie Charles. Io non ho mai costruito antenne, ma il dipolo non è difficile da fare. Ora vedo.

tecnico

Ed hai perfettamente ragione, ma sei leggermente penalizzato rispetto a chi ha una verticale pura (in CB il 90%).
Da possessore felice di una inverted V autocostruita multibanda posso solo confermare che si, è possibile spendere poco ed avere molto.
Ma arrivo da quella vecchia scuola che imponeva l'arte di arrangiarsi.
Inoltre mi piaceva, e mi piace ancora, trafficare. Non per nulla possiedo un IC-202 abbinato ad un transverter FDK con i quali lavoro in 70cm SSB.


Leggi questo, se hai voglia di cimentarti.
http://www.aripg.it/pdf/20190322%20Antenne%20HF%20per%20tutti.pdf
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

Squeo

Bellissimo pdf, grazie.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters