Parlare Con Un Amico via CB

Aperto da Richardx, Mar 18 Ottobre, 19:03 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Richardx

Ciao, mi sono appena imbattuto in questo mondo ,(premettendo che non ne so molto),vorrei chiedervi un quesito per l'uso del cb ,vorrei comunicare con un mio amico ,siamo a circa 25-30 km in linea d'aria ,in mezzo tra me e lui c'è Milano ,c'è una benchè minima possibilità di sentirci via radio ?Ne io nè lui abbiamo la patente amatoriale radio...grazie in anticipo

Isofrequenza

E' una distanza ampiamente fattibile in banda cb ma se di mezzo c'è un intera città che è pure Milano e non una piccola città iniziano i problemi che già puoi immaginare.

Intanto dipende dalla tua posizione, nel senso se sei aperto e a quale altezza sarà l'antenna ma naturalmente anche dalla bontà della stessa, se ai primi piani sarà dura ma da sopra un palazzone inizia qualche speranza e naturalmente idem per il tuo amico che si trova dalla parte opposta.

Praticamente la risposta la puoi dare tu e nessun'altro, bisogna provare sul posto anche perché a volte basta una leggera differenza di posizione perché le cose cambino e questo significa che se per te non è possibile, per qualcun altro nella stessa condizione si, di certo però parti da una condizione alquanto negativa.

Richardx

Io parto così, ho un garage col tetto piatto, teoricamente potrei metterla anche sul tetto(La metterei ipoteticamente attaccata allo stesso palo dove c'è l'antenna per la tv, sarebbe un casino per quanto riguarda far passare il cavo fino in casa, ma se necessario lo faccio),per il mio amico sarebbe un problema, essendo in un appartamento ha solamente un balcone a disposizione che punterebbe fuori dal campo di casa mia, ha una mansarda con finestra, nel caso si potrebbe mettere lì(è nella direzione quasi perfetta di casa mia),sul tetto non credo possa perchè il gestore del condomino su queste cose è severo.
Vi allego un paio di foto per darvi un'idea generale.

Isofrequenza

E' una condizione che sulla carta appare piuttosto critica e cui si somma un'altezza delle antenne troppo modesta almeno da parte tua.

Ti faccio un esempio di esperienza personale: per la cb ho un'antenna da base installata sul tetto di una casa di tre piani e a volte mi capita a parità di condizione di non ascoltare dei corrispondenti che distavano 20 km da me ma ne ascolto altri che stanno anche al doppio della distanza e questo accade sia in direzioni diverse che nella stessa direzione e questo te lo dico per farti capire che le varianti dovute agli ostacoli e (ma non solo a quelli) sono infinita e non c'è calcolo o ipotesi che tenga, l'unica risposta e provarci.

Mal che vada avrete sempre un cb a portata di mano con cui divertirvi a parlare con altri appassionati e iniziare magari un nuovo hobby che solitamente è molto coinvolgente per chi lo pratica e regala tante soddisfazioni.

Richardx

Grazie, tu riusciresti a consigliarmene uno di cb?So che ce ne sono molti ,preferirei uno portatile che prenda abbastanza......
Nel caso se prima o poi prendo la patente quella radio(Non credo, però mai dire mai)si può fare in altro modo ?Rimanendo nel legale,non voglio sapere cosa prendere ,vorrei solo sapere se si potrebbe fare in altro modo o se c'è solamente il cb per comunicare via radio.
Scusa l'ignoranza in anticipo

Isofrequenza

I portatili cb è meglio che gli escludi almeno che tu non intenda usarlo con un'antenna da base però tieni presente che se lo alimentati specie a batteria erogano meno potenza di un cb veicolare, meglio quindi un veicolare se vuoi le prestazioni.

Come portatile non ce ne sono moltissimi ma il più blasonato è il Midland Alan 42DS. https://amzn.to/3sJETJL

Come veicolari ne esistono una infinità e si parte da circa 50/60 euro in su per un mini cb, non so quanto vuoi spendere tu.

Di libero uso esistono solo i cb o i portatili pmr che però sono dispositivi a corto raggio e già in condizioni ottimali non si va molto lontano e l'unica alternativa è essere radioamatori anche perché la sola presenza della rete di ripetitori spesso anche collegati tra loro ti permette di arrivare quasi ovunque ma qui siamo in un'altra dimensione non per tutti e che va conquistata con fatica.

Richardx


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters