Domande da Neofita

Aperto da SilentB, Dom 16 Ottobre, 18:41 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

SilentB

Salve a tutti Voi,
vorrei iniziare questo lungo percorso ma più leggo emi informo e più vado in confusione, parto con i miei dubbi principali e motivazioni...
Premetto che sono proprio alle prime armi quindi non ancora "patentato"
Tutti in gran parte consigliano di iniziare prendendo una CB https://amzn.to/47pEWta ed era la mia intenzione, ma la mia paura è di ritrovarmi alla fine con un baracchino e un antenna vistosa sul tetto ma ben poche soddisfazioni per due motivi:
Poco uso del CB nella mia zona (Sicilia Occidentale)
Sfavorevole punto dove ho intenzione di istallare (in pratica sul livello del mare e casa relativamente bassa rispetto ad altre)
Data la mia situazione:
Mi conviene fare l'azzardo di comprare tutto Cb, antenna e cavo anche BUONI ?
Ho altre possibilita di iniziare tralasciando il CB e virando su altri sistemi che non richiedono la patente? Se si Quali?
In ultimo, forse dico una fesseria ma anni fa avevo letto che per chi è possiede un Diploma Statale come Perito in elettronica e Telecomunicazione non è necessario sostenere l'esame per la patente da radioamatore ma ripeto forse dico solo castronerie...
Scusate se mi sono dilungato, grazie a tutti.

ManueleXL

Ciao Silent buona serata.

Inizio dicendoti che quando ero ragazzo e scoprii la cb ma non potevo permettermi di comprare nulla mi sarei venduto un rene per poter comprarmi tutto il necessario, questo lo dico perché la mia era una passione vera ma leggendo tra le tue righe non vedo convinzione ma forse solo curiosità condita da dubbi e paure, io però ti posso dire che le cose vanno provate e vissute per essere capite e sapere come sono perciò non ti porre taluni questioni.

Non sono della tua zona ma la Sicilia in genere è una regione storicamente molto attiva in campo radiantistico a iniziare proprio dalla banda cb e anzi conservo ancora molte cartoline qso di collegamenti effettuati in passato e io abito al nord e questo lo sottolineo per farti capire che nella cb non si fanno solo collegamenti a livello locale ma anche nazionale ed extranazionale e di collegamenti ne fatti anch'io in mezzo mondo.

Radioamatore si decide di diventarlo dopo non prima perché bisogna far un passo alla volta, la pratica in banda cb è una sorta una di passo obbligatorio che ti consente di fare e capire tantissime cose e poi decidere se la radio fa per te oppure no.

L'esonero totale era previsto fino a pochi anni fa ma adesso l'esame e di tipo parziale quindi va fatto lo stesso anche se le domande saranno solo sulle normative che regolamentano il servizio di radioamatore e la conoscenza del band plan.

CitazioneHo altre possibilita di iniziare tralasciando il CB e virando su altri sistemi che non richiedono la patente? Se si Quali?
Non esiste nulla, solo CB o radioamatore, ci sarebbe anche la banda PMR446 ma lo scopo di questa è diverso dall'uso radio-dilettantistico, si usa per lavoro o altre attività, qua e la si trova anche qualcuno disposto a chiacchierare ma va considerato che sono dispositivi a corto raggio, solo portatili con mezzo watt e antenna solo di tipo portatile fissa al corpo radio, in pratica se non si va in cima ad una montagna non si arriva mediamente quasi da nessuna parte.

BarraMobile

Il mio consiglio è quello di seguire l'istinto o comunque di darsi da fare anche perché a differenza del passato le apparecchiature e le antenne costano molto meno e sono facilmente reperibili, se poi sei un neofita puoi semplicemente attivarti in ricezione acquistando uno scanner e un'antenna al seguito perché già il solo ascolto è un ottima scuola, insomma dipende dal tuo livello di interesse per il radiantismo.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Maestro

Più pessimista di così si muore meglio darsi al golf e buttiamo via le radio. çç30

BarraMobile

Perdonatemi ma nessuno può sapere se qualcuno si stuferà subito di qualcosa o se al contrario si appassionerà, la cb è una bellissima banda che permette di fare tante cose compresi i collegamenti a lunga distanza e lo scambio di qsl come anche poter usare antenne e accessori e tante altre cose e possibilità, certo se l'obbiettivo fosse solo chiacchierare e non l'interesse generale e tecnico allora credo che in questo caso si fa prima a usare i social.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters