Alinco Dj-X11 e antenna AOR SA-7000

Aperto da Squeo, Dom 02 Ottobre, 21:06 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Squeo

Ciao a tutti. Che ne dite dell'accoppiata Alinco Dj-X11 e antenna AOR SA-7000? https://amzn.to/47lbTH6
Io abito al primo piano in un palazzo circondato da altri palazzi. Quest'antenna la dovrei tenere sul balcone, visto che è lunga 1,8 metri e si può fare. Vivendo in una città capoluogo abbastanza grande devo dire che già con una semplice antenna telescopica tascabile gli scanner sono abbastanza vivi. Io adesso uso un Uniden 125xlt ma vorrei passare all'Alinco con l'antenna AOR. Che ne dite? Vale la pena di spendere 260+340? Poi volevo chiedervi se l'AOR ha bisogno di essere tarata, cosa che io non so fare.

BarraMobile

E' un'antenna interessante da usare al posto della solita Discone https://amzn.to/46bil24 anche se come sempre troverai buone recensioni e altre no, dai una letta su eham per fartene un'idea.

https://www-eham-net.translate.goog/reviews/view-product?id=11297&_x_tr_sl=en&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=it&_x_tr_pto=sc

Dai una letta anche qui: https://bit.ly/3E7WsX5

Il vero problema però è il prezzo, per quanto possa rendere bene costa uno sproposito.

CitazionePoi volevo chiedervi se l'AOR ha bisogno di essere tarata, cosa che io non so fare.
Non mi risulta ci siano tarature da fare, allego anche il manuale.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Squeo

Citazione di: BarraMobile il Dom 02 Ottobre, 22:01 2022
E' un'antenna interessante da usare al posto della solita Discone anche se come sempre troverai buone recensioni e altre no, dai una letta su eham per fartene un'idea.



Grazie, vado subito a leggere. Ma pensi che prenderò MOLTO meglio rispetto allo scanner che ho già? E' vero che l'Alinco conviene anche solo perché è all-mode, ma mi riferisco alla quantità di trasmissioni in AM FM almeno. Ne ricevo di più con Alinco e antenna AOR?

BarraMobile

Quello che ricevi con lo Uniden lo riceverai allo stesso modo con l'Alinco, tutto il resto lo riceverai solo con l'Alinco per il semplice fatto che lo Uniden non ci arriva ne di frequenza ne di modalità (SSB/CW), della HF poi non ne parliamo visto che lo Uniden non c'è l'ha.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Squeo

Mi spiego meglio: con l'antenna AOR montata sul balcone al primo piano prendo più trasmissioni rispetto alla telescopica tascabile che uso già sull'Uniden? Onde corte a parte intendo.

BarraMobile

Ovvio altrimenti la AOR non avrebbe senso che esistesse, chiaro che evidentemente non renderà in ogni caso meglio di antenne più adatte e tradizionali ma di certo non è paragonabile a una banale antenna telescopica, se poi intendi la telescopica da dentro casa e la AOR sul balcone non ne parliamo.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Squeo

Ok. Io avevo dei dubbi solo per il fatto che abito al primo piano.

BarraMobile

CitazioneVivendo in una città capoluogo abbastanza grande devo dire che già con una semplice antenna telescopica tascabile gli scanner sono abbastanza vivi

CitazioneIo avevo dei dubbi solo per il fatto che abito al primo piano.
Dipende dalle aspettative, se sei già soddisfatto della telescopica andrà ancora meglio con la AOR e senza contare che potrai ricevere anche le onde corte.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Squeo

Se metto invece sull'Alinco un'antenna filare da 15 euro della Tecsun le prendo le onde corte? Quest'antenna della Tecsun è un filo sottile lungo 7 metri. Una cinesata forse. I ricevitori Tecsun peró hanno delle buone recensioni, quindi forse pure quell'antenna...

Squeo

Barra, scusami se ti scoccio ancora, ma devo fare una spesa grossa...

Volevo capire se sull'Alinco si possono montare queste antenne Tecsun https://amzn.to/40BlwPJ che hanno un jack che sembra uguale a quello delle cuffie. Questo jack deve avere un ingresso dedicato sulla radio o si infila proprio nell'ingresso cuffia di qualsiasi radio?




BarraMobile

Non vanno bene, la prima è un'antenna in ferite per le onde medie che non ti serve mentre l'altra è un semplice pezzo di filo per le onde corte.

I Tecsun hanno un connettore per l'antenna esterna con jack di tipo audio, l'Alinco invece come tutte le altre radio per così dire normali hanno un attacco d'antenna standard, quello dove appunto è inserita l'antenna, certo non è difficile riadattare le due antenne in questione ma non otterresti nulla di buono, anzi tanto vale che ti fai da solo una filare che funzionerà anche meglio.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters