sperimentazione affidabilita JS8Call

Aperto da giorbe, Gio 29 Settembre, 16:01 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

giorbe

Salve a tutti..
Ho la patente radioamatoriale e risiedo nel sud-est degli Stati Uniti.
Vorrei sperimentare l'affidabilita' di JS8Call o altri modi per comunicare con l'Italia.
Vorrei coordinarmi con qualcuno che ha voglia di perdere un po' di tempo e determinare:
- velocita'
- potenza
- frequenza in relazione all'ora del giorno
In un contesto di collegamenti regolari.

Raggiungo regolarmente l'Italia in FT8 https://amzn.to/44Fs1lh con basse potenze (dai 5w ai 50w) e con una verticale multibanda di 10 metri, che va sufficientemente bene dai 40 ai 6 metri

Spero che qualcuno abbia voglia di sperimentare!

BASEATTIVA

73 Giorbe, fosse per me volentieri ma con l'antenna HF sono momentaneamente out per questioni logistiche, pensavo però che potresti inviare un messaggio simile in JS8Call ma anche PSK31 o altre modalità, dopotutto se riesci a collegare regolarmente l'Italia potresti sfruttare già il tuo segnale digitale, per il resto vediamo se esce qualcuno ma dubito considerando la particolarità della tua richiesta. çç23
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

tmmlrd

Io avevo provato il JS8call ma non sono riuscito ad ottenere niente. Ci riproverei volentieri, ma purtroppo ho solo 5 W e poche finestre orarie a disposizione... non so se ce la facciamo. Per me sarebbe possibile provare la sera tra le 21 e le 23 ora italiana. Frequenze possibili: 40 m, 20 m, 15 m o 10 m.

P.S. a proposito del mio insuccesso col JS8call: ma c'è poco o niente traffico o sono io che non sono stato buono di farlo funzionare? Ci sono decine di modi digitali e per chi non ha esperienza e si è affacciato da poco sulle HF non è facile capire se tutti quei modi esistono solo sulla carta o se c'è effettivamente chi li pratica...
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

giorbe

Grazie, si' proviamo perche' no?
mi trovi su skype come 'giorbe', posso aiutarti per la configurazione se ti serve.
Fammi sapere.

giorbe

JS8Call e' un derivato di FT8 che implementa sia il modo QSO a testo libero - non possibile con WSJT - e funzionalita' di network, relay di messaggi e anche aprs. E' l'unico modo che ti permette di usare FT8, che e' fenomenale per efficienza, per un QSO non limitato a rapporto di segnale e saluti.

tmmlrd

Non ti prometto tempi brevi, il tempo è tiranno, ma se non hai fretta una prova si fa.
Ti propongo la seguente roadmap:

  • riprovo JS8call da me e vedo se riesco almeno a capire come si usa
  • poi ti contatto su Skype (ho anche io una utenza, ma non ricordo nemmeno come mi chiamo perché non uso skype da anni!) per eventuale aiuto o sked
(potrebbero passare settimane prima che trovi il tempo, ti avverto... la mia attività in radio è molto discontinua, mi dispiace)

Il modo a testo libero mi aveva incuriosito perché l'FT8 è potente, ma i QSO sono un po' "aridi" per quanto efficaci. Con 5 W in 15 m e 20 m nelle ultime settimane ho fatto mezzo mondo dagli USA East coast al sud est asiatico, mi manca solo il Pacifico! (ovviamente non fatti tutti i country, ma come copertura geografica è più o meno quella che ho indicato)
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

giorbe

Non c'e' problema. Fammi sapere qui quando sei pronto. Grazie

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters