Donazione radio una buona scelta sana.

Aperto da Girberto, Mer 21 Settembre, 08:55 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Girberto

Salve a tutti, sapreste indirizzarmi a qualche società seria a cui poter donare le radio.
Ho delle radio che non uso più e quindi vorrei donarle. Non preferisco venderle, onde evitare speculazioni sul prezzo o fissazioni maniacali che qualche radioamatore purtroppo è affetto, preferisco donarle a qualche azienda, o società le quali possono darle nuova vita. Avevo pensato alla protezione civile della mia zona ma sono incerto dato che usano frequenze diverse dalle nostre.
Pensate che volevo regalarle ad un collega ma quest'ultimo se ne usciva nonostante tutto su stronzate ad alto livello senza vedere che a cavallo donato non si guarda in bocca.
Calorosamente saluto.
Gir 73

David

Ma di quale tipologia di rtx si tratta? Se amatoriale non possono essere usate dalla protezione civile ne da aziende civili ma solo da radioamatori quindi non avrebbe senso regalarle a chi non le può usare.

Girberto

Ho diverse radio tra cui icom ic 706 mk2g. Infatti quello che pensavo lavorano su frequenze diverse.

David

Il problema non è che lavorano su frequenze diverse ma proprio che sono usabili solamente sotto autorizzazione generale di radioamatore e di conseguenza non ha senso darle a una figura diversa, in tutti i casi anche se la regali ad un OM vedrai che poco dopo te le ritrovi in vendita da qualche parte quindi tanto vale che te le tieni.

Se le vuoi regalare, chiunque esso sia, avrai la fila sotto casa di sciacalli con l'annuncio di vendita già pronto, solo l'Icom ic 706 mk2g vale centinaia e centinai di euro a cui andranno a sommarsi le altre apparecchiature. Se vuoi fare del bene a qualcuno ti conviene mettere tutto in vendita e donare il ricavato a chi preferisci anche se non ho ben capito le tue intenzioni.

Mal che vada ci sono le onlus che operano in paesi del terzo mondo dove non esiste una vera regolamentazione sull'uso delle ricetrasmittenti e dove ci sono zone dove è possibile comunicare solo via radio, in questo caso sarebbero utili ma sempre se arriveranno a destinazione prima che qualcun altro se le papi.

Carlos

Perché vuoi regalare quel ben di dio? Tanto chi riceverà quelle radio ci speculerà sopra di sicuro, nel migliore dei casi le useranno per un pò e poi saranno vendute, ormai grazie a internet tutti sono in grado di vendere con estrema facilità e i regali finiscono tutti li.

Alcuni anni fa regalai una mountain bike https://amzn.to/47FvmBP che non mi serviva più a un ragazzo che abita qui vicino, beh dopo pochi giorni me la sono ritrovata su ebay e questo giusto a sottolineare che non sappiamo mai quale strada prenderà una donazione e a riguardo delle tue radio non è facile trovare qualcuno che, per certo, gli servono e non le rivenderà come semplice merce di scambio.

Girberto

Citazione di: David il Mer 21 Settembre, 13:04 2022
Il problema non è che lavorano su frequenze diverse ma proprio che sono usabili solamente sotto autorizzazione generale di radioamatore e di conseguenza non ha senso darle a una figura diversa, in tutti i casi anche se la regali ad un OM vedrai che poco dopo te le ritrovi in vendita da qualche parte quindi tanto vale che te le tieni.

Se le vuoi regalare, chiunque esso sia, avrai la fila sotto casa di sciacalli con l'annuncio di vendita già pronto, solo l'Icom ic 706 mk2g vale centinaia e centinai di euro a cui andranno a sommarsi le altre apparecchiature. Se vuoi fare del bene a qualcuno ti conviene mettere tutto in vendita e donare il ricavato a chi preferisci anche se non ho ben capito le tue intenzioni.

Mal che vada ci sono le onlus che operano in paesi del terzo mondo dove non esiste una vera regolamentazione sull'uso delle ricetrasmittenti e dove ci sono zone dove è possibile comunicare solo via radio, in questo caso sarebbero utili ma sempre se arriveranno a destinazione prima che qualcun altro se le papi.
Ti ringrazio della risposta, le mie intenzioni sono semplici ho qualche radio che non uso più e volevo donarle, ho provato a venderle ma come tu ben sai, ho trovato tantissimi sciacalli altro che radioamatori che mi volevano dare una miseria, speculando su sul prezzo facendo discorsi infantili da 4 soldi. Per cui ho deciso di donarli, ma anche in questo caso, noto una certa diffidenza addirittura anche da qualche azienda di surplus radio che mi ha negato che non accettano donazioni.

Girberto

Citazione di: Carlos il Mer 21 Settembre, 17:19 2022Perché vuoi regalare quel ben di dio? Tanto chi riceverà quelle radio ci speculerà sopra di sicuro, nel migliore dei casi le useranno per un pò e poi saranno vendute, ormai grazie a internet tutti sono in grado di vendere con estrema facilità e i regali finiscono tutti li.

Alcuni anni fa regalai una mountain bike https://amzn.to/47FvmBP che non mi serviva più a un ragazzo che abita qui vicino, beh dopo pochi giorni me la sono ritrovata su ebay e questo giusto a sottolineare che non sappiamo mai quale strada prenderà una donazione e a riguardo delle tue radio non è facile trovare qualcuno che, per certo, gli servono e non le rivenderà come semplice merce di scambio.
Grazie Carlos del tuo intervento, hai perfettamente ragione, mi sa che questa radio le inscatolo e le metto in cantina o in buona mostra nella mia stazione. Questo è quello che sto capendo. Si è vero, troppa speculazione.

David

Considera anche che se non le usi rimangono sempre valide e non diventano obsolete come gli smartphone, restano buone sia da usare che da vendere anche tra decenni, in pratica sono un investimento ma in tutti casi se le vuoi semplicemente vendere ignora i bambini dell'asilo che puntualmente ti contattano con discorsi ridicoli, fissa un prezzo giusto e vedrai che le venderai.

Regalarle no perché le trasformerebbero in soldi nel giro di poco almeno che tu non conosca personalmente qualcuno che se le tiene e le userebbe veramente.

Citazionenoto una certa diffidenza addirittura anche da qualche azienda di surplus radio che mi ha negato che non accettano donazioni.
C'è gente strana dappertutto. :)

simona70 IU5HIU

Simona IU5HIU

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters