Un nuovo ricevitore HF d’alta gamma.. Consigli per gli eventuali acquisti..

Aperto da Vygger, Mer 10 Agosto, 20:10 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Vygger

Sto ripristinando dopo più di un paio di decenni la possibilità di soddisfare la mia passione.. il Radioascolto.. in procinto di installare una long wire da 40 mi.. mi faccio delle domande a cui non so rispondere..:
Il mio Yaesu FRG100 preso 25 anni fa.. ricevitore a doppia conversione.. può essere sostituito con un altro HF per cui valga la pena dello sforzo economico e di reperibilità..?
io sono rimasto a gloriosi marchi e modelli come Icom IC-R75 o altri... Nel caso specifico il fatto del ricevitore a tripla conversione come questo o come di altri che non so... quanto incide per le prestazioni in fatto di sensibilità e pulizia.. Il mio Yaesu e a doppia conversione..
Quale é attualmente un top di gamma dell'HF senza svenarsi e che si trovi... ;)
Grazie per l'aiuto

user

Oggi tutti I sistemi riceventi moderni compresi i top di gamma volgono al  digitale quindi tecnologia SDR https://amzn.to/3QDIOQj con relativa fine delle conversionI e sistemi DSP per la riduzione e soppressione del rumore tutte cose che costano una barca di denari quindi resta con quello che ai con cui sei ancora legato.
Oggi non è un problema la sensibilità come tu pensi ma la selettività, la ricezione pulita è la soppressione dei disturbi di natura locale derivata dalle attività umane.
Solo i nuovi sistemi digitali fanno argine e risolvono spesso dove gli analogici al giorno d'oggi sono anni luce indietro.
Ps; goditi questi vecchietti così come sono oppure preparati un bel portafogli nutrito. 
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

User100


mithrandirxxx

Citazionehttps://amzn.to/479pCAY ..e buon divertimento. A mio parere è il meglio che puoi acquistare.

Ehhh quante notti sto sognando questo gioiellino...
IU2JEP

Radio:
FT991
Baofeing UV5R+

Antenne:
Diamond X50
Skipperwire di IW2EN

Blog: https://iu2jep.wordpress.com

Vygger

Ho dato uno sguardo... Da quel che vedo scomparsi i grandi vecchi marchi come Icom, Yaesu, Kenwood...
Lì in quel portale presente solo quel ricevitore ... tutto il mondo digitale scarno a confronto col mondo analogico dei modelli degli anni d'oro.. Comunque vorrei capire bene la differenza fra un analogico come il mio e quelli nuovi che non ho ben capito ancora quali sono... Mi scuserete...Sono rimasto troppo assente...

User100

Acquistai anni fa un Uniden 125 XLT https://amzn.to/3SCF4RN bellissimo ricevitore, grazie a lui mi sono innamorato della radio e ho ascoltato tanti bei QSO. Poi presi l'XhData d808 https://amzn.to/3sw5WrS e iniziai ad ascoltare pure le HF. L'Uniden l'ho venduto perchè la maggior parte del traffico ormai si svolge in digitale, l'Xhdata lo tengo in ufficio per ascoltare la radio.

Vuoi sapere la differenza fra ieri e oggi? La tecnologia e noi radioamatori, ieri sentivi discussioni su ogni frequenza e ponte, oggi non c'è nemmeno 1/10 del traffico e tutti si spostano su DMR e C4FM. In HF invece se non hai un ricevitore che ha i filtri idonei a filtrarti il QRM, dovrai accontentarti di sentire solo rumore e in sottofondo i QSO.

Ti ho consigliato quel ricevitore perchè di meglio, ripeto e a mio parere, non puoi trovare. Ci sono altri ricevitori eccellenti, ma non arrivano a quello e sono più ostici da programmare. Spendi bene una volta e divertiti.

Dani

73 a tutti.

Va sottolineato che di ricevitori base HF non ne sono ma esistiti molti vista la poca richiesta del mercato e oggi di simili praticamente non ne fanno più, l'ultimo che credo possa essere ritenuto tale è l'Alinco DX-R8 quindi tanto vale che ti tieni Yaesu FRG-100 che tanto diverso non è.

Per il resto trovi molti scanner all band che pero non sono ricevitori HF in senso stretto.

In pratica oggi l'unica vera alternativa per avere un ricevitore HF da base moderno sarebbe quello di utilizzare un rtx HF Kenwood, Yaesu, Icom ecc.

RadioMario

Ricevitori per le onde corte di quelli seri modello cassone non ne producono più, io ti consiglio allora uno scanner Icom IC-R8600 https://amzn.to/3swUfRM così sei a posto anche per le altre frequenze. Tu dirai che costa un botto e io rispondo che i sogni costano.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Vygger

Citazione di: IU8QGL il Mer 10 Agosto, 22:08 2022

Vuoi sapere la differenza fra ieri e oggi? La tecnologia e noi radioamatori, ieri sentivi discussioni su ogni frequenza e ponte, oggi non c'è nemmeno 1/10 del traffico e tutti si spostano su DMR e C4FM. In HF invece se non hai un ricevitore che ha i filtri idonei a filtrarti il QRM, dovrai accontentarti di sentire solo rumore e in sottofondo i QSO.


Ho capito... anzi sto capendo... non c'è più come dire l'affollato mondo delle onde corte che ascoltavo... ora chi ha sentito.. negli anni 70..80..90... etc.. deve ovviamente adattarsi.. Sto cercando di farlo..e questo va sposato con la tecnologia che purtroppo parla altre lingue.. tutte di bit..e sigle strane... intanto la cosa più bella rimane l'antenna ..innanzitutto, per sentire i mondi e le voci lontane.. Ci lavorerò...

Dani

Guarda che l'attività in onde corte c'è come c'è sempre stata, sono diminuite essenzialmente solo le emittenti commerciali per ovvi motivi ma per il resto non manca bene o male nulla come sempre con segnali che giungono dal tutto il pianeta, il bello appunto di queste immortali e insostituibili frequenze.

Forse a te mancano le antenne giuste senza le quali anche il migliore ricevitore del mondo diventa un lussuoso sopramobile, per il resto il tuo FRG100 finché funziona può continuare a darti grandi soddisfazioni.

Le trasmissioni in digitale le trovi quasi esclusivamente in VHF/UHF e per quanto riguarda i radioamatori ci sono da quasi vent'anni da quando appare il D-STAR (di proprietà Icom) quindi nulla di così nuovo se non altri due sistemi più recenti come il C4FM di proprietà della Yaesu e il DMR opensource e di derivazione civile, tutte cose che puoi bellamente ignorare se non ti interessano, il mondo dei segnali radio è infinito e non limitato alle ultime tendenze.

tecnico

Ti consiglierei di fare due chiacchiere con Carlo Bianconi. Lui ti saprà spiegare e magari consigliare in modo professionale. Tra l'altro in questo momento ha un meraviglioso JRC. Ricevitore di mediogamma HF. Altro punto di riferimento professionale Spin Electronics di Rivalta. Il titolare è un radioamatore ed è un vero esperto ed appassionato di radioascolto. Da loro ho comprato un JRC NRD 93. Non me ne separerei mai.
Per quanto riguarda il digitale, il post precedente ti ha già illustrato degnamente la situazione.

Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

Dani

Se riesci a procurarti un JRC magari il JRC NRD-545 avresti un grande ricevitore o per quanto datati perfino un esagerato un JRC NRD-630

In alternativa considera anche un Ten-Tec RX-350 o RX-340, sono tutti costosi e non sempre facili da reperire ma sono il top della categoria e senza scomodare la parola SDR che non vuol dire nulla.

tecnico

Bianconi in questo momento ha un 535 con alcune opzioni.
Rimane un bel mediogamma. Io adoro i ricevitori navali. Certo non sono a buon mercato. Ma un ricevitore, se serio, è per sempre.
Per questo ti consiglio due chiacchiere con persone realmente preparate ed appassionate. 
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters