Antenne HF e VHF/UHF

Aperto da Lucifer, Sab 06 Agosto, 09:16 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Lucifer

io l'ho migliorata tantissimo rendendola ibrida

ho i radiali del 15 e 40 quelli caricati invece i 10 ed i 20 ho fatto i radiali filari, va moolto meglio
Ricky IU2RPE

Yaesu FTDX 101D
Icom IC-9700
Icom IC207D
OM-Power 4001A
Acom 1000
G3TXQ HexBeam 7 Bands
Solarcon MaxOptimizer
Diamond X510N
Prosistel PST641D Rotators
Micro Ham ARCO Rotators controller
MetroPwr FX775 Meter

tmmlrd

IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Lucifer

2,30 metri quello dei 10Mt e 4,60mt quello dei 20 MT.

AV-680 mi stanno prudendo le mani
Ricky IU2RPE

Yaesu FTDX 101D
Icom IC-9700
Icom IC207D
OM-Power 4001A
Acom 1000
G3TXQ HexBeam 7 Bands
Solarcon MaxOptimizer
Diamond X510N
Prosistel PST641D Rotators
Micro Ham ARCO Rotators controller
MetroPwr FX775 Meter

tmmlrd

Se hai radiali filari torna che ti funzioni meglio bassa sul tetto che in cima al palo... l'idea che mi sto facendo è che questa antenna più che una antenna funzionante così come è sia un buon punto di partenza per realizzarne una che va... non è proprio quello che immaginavo... o forse la mia installazione rappresenta un caso sfortunato!
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Lucifer

a detta delle recensioni sembra che sia un antenna monta e vai ma credo che la 680 sia un pianeta più avanti

stavo vedendo proprio ora un video e me ne stò innamorando sempre di più
Ricky IU2RPE

Yaesu FTDX 101D
Icom IC-9700
Icom IC207D
OM-Power 4001A
Acom 1000
G3TXQ HexBeam 7 Bands
Solarcon MaxOptimizer
Diamond X510N
Prosistel PST641D Rotators
Micro Ham ARCO Rotators controller
MetroPwr FX775 Meter

tmmlrd

Citazione di:  link=topic=7895.msg64167#msg64167 date=1661844329
tmmlrd, il tuo problema può nascondere molte insidie.
A- controlla la discesa magari ci mette del suo, basta mettere al posto del'antenna un carico fittizio e verificare in tutte le bande che ros leggi.
B - ci sono oggetti metallici  vicino all'antenna?
Lo sai che esiste la mutua influenza con gli oggetti circostanti muri compresi? si certo che lo sai.
C - Sei certo che le trappole sono installate al posto giusto? Verifia e riverifica.
D -  Dovresti installare provvisoraiamente l'antenna in un luogo all'aperto e verificare se si presentano  le stesse problematiche, se sì  l'antenna è
      difettosa, viceversa se è rispondente ai  dati di targa vuol dire che dove la vuoi posizionare nel tetto di casa c'è qualcosa che si lega per capacità
      con essa alterando i valori.
E - sarebbe opportuno verificare se le trappole funzionano bene e sono sintonizzate, un VNA ti aiuta per questo.
Non abbaterti e non dare nulla per scontato, un radioamatore si forma e si fortifica tecnicamente quando deve affrontare le difficoltà tecniche si frappongono durante l'attività che svolge, sarebbe bello se tutto funziona a primo colpo ma questo non ci insegna quasi nulla.

Ho aperto un altro thread per parlare di questo problema specifico: rispondo alle tue domande qui sotto, poi magari chiedo di continuare di la anche per comodità di eventuali futuri lettori:
A - misurata dopo la discesa o direttamente sul tetto: risultati identici
B - le antenne TV su un palo di 3m a circa 3-4 m di distanza dal palo della mia antenna (alto 2 m). Il tetto non offriva di meglio, altrimenti avrei dovuto piazzare la mia antenna più distante si, ma proprio in direzione del lobo delle antenne TV puntate verso il ripetitore e non mi è sembrata una buona idea.
C - verificato e riverificato il posizionamento delle trappole
D - questo taglierebbe la testa al toro ma sarebbe proprio l'ultima spiaggia, mi ci vorrebbero giornate di lavoro per smontare tutto, rimontare in campo aperto e rimettere sul tetto. E le ferie sono purtroppo finite
E - questo è più semplice e potrei farlo. Devo usare i due canali del VNA giusto? Il CH0 in uscita e il CH1 in entrata giusto? Però mi pare che le trappole siano sigillate dentro i loro contenitori, dovrei fare le misure appoggiandomi al tubo che fuoriesce dalle due estremità...
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters