Aiuto con scelta cb e consigli

Aperto da FaZeAnt0dg, Mar 02 Agosto, 22:50 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

FaZeAnt0dg

Ciao a tutti, sono di recente venuto a conoscenza dell'esistenza di queste radio se così le posso chiamare, ho visto qualcosa online e mi intrigano, volevo un bel po di chiarimenti in realtà, sempre se qualcuno ha voglia di starmi dietro e di aiutarmi, volevo essere certo di aver capito cosa fossero e a cosa le posso usare, io ho capito che sono delle radio che servono per comunicare, una domanda che mi sorge subito è, volendo può fungere anche come radio (come quella della macchina per intenderci)?
io volevo utilizzarla un po per entrare in questo mondo e se possibile con un mio amico che abita a 40km da me circa (in linea d'aria), in mezzo abbiamo milano, non la spacchiamo proprio a metà precisa, un po più sopra appena fuori ma insomma, io volevo capire se esistesse un tipo di impianto che mi concede di comunicare con lui senza spendere un rene, vorrei spendere una 150 euro massimo, considerato che ho già un alimentatore, insomma consigliatemi qualcosa e spiegatemi un po cosa posso e non posso fare con queste radio e in generale come funziona questo mondo dato che mi piace ma purtroppo non capisco molto leggendo articoli online (ps. monterei tutto in casa) e grazie a tutti in anticipo :)

Modulatore

Ciao FaZeAnt0dg.

Oggi la banda CB qualcuno la definisce la Facebook del passato e infatti era un luogo dove si poteva parlare ma anche conosce di persona tenta gente, oggi non è più molto trafficata perché la gente preferisce perdere tempo con i social e internet anche se negli ultimi tempi sta però tornando in auge. Per il resto ci sarebbero enciclopedie da scrivere per descriverti tecnicamente cosa sia la CB perciò intanto ti rimando una semplice descrizione su Wikipedia. https://it.wikipedia.org/wiki/Banda_cittadina

A riguardo della possibilità di collegare il tuo amico che dista 40 km è tutto da provare è l'unica risposta valida sarà la prova sul campo.

40 chilometri in banda CB tra stazioni base non sono nulla di particolare ma ci sono molti fattori che possono influenzare il collegamento a iniziare dagli ostacoli di mezzo, tuttavia ricorda che quale CB userai non farà la differenza, la differenza la fa l'antenna e la sua installazione. In pratica più alta sarà l'antenna e più distante arriverai e migliore sarà l'antenna più distante arriverai, insomma l'antenna è tutto, è come per il motore per un'automobile, se è scarso andrai piano ma se è buono andrai veloce e purtroppo chi si avvicina al mondo della radio fa spesso il madornale errore di considerare poco l'antenna. C'è un detto americano che dice: spendi 90 dollari per l'antenna e 10 per la radio e questo ti farà capire quanto sia fondamentale un buon impianto di antenna.

Di fatto dunque, se entrambi avrete una buona antenna e installata alta avrete buone probabilità di ascoltarvi altrimenti con delle antenne modeste vi dovrete accontentare di quello che passa il convento.

Ricorda anche che ci sono CB omologati e quindi a norma e altri che non lo sono perché hanno molti di più dei 40 canali previsti dalle normative e una potenza di emissione più alta e qui sta a te decidere se essere in regola oppure no, tra l'altro molti CB omologati possono essere facilmente modificati per avere più canali e maggior potenza ma questo te lo segnalo giusto per la cronaca. Da sempre esistono anche gli amplificatori comunque vietati ma che in casi estremi permettono di effettuare collegamenti altrimenti difficili o impossibili con i 4 watt dei CB omologati, anche questo te lo dico solo a titolo tecnico informativo visto che di argomento radio CB sei nuovo di pacca.

Quale CB comprare hai solo l'imbarazzo della scelta visto anche che il tuo intento è di poter comunicare con il tuo amico che tanto vicino non è, anzi vi consiglio a entrambi di prendere un CB con la SSB che a differenza dalla AM o FM permette di ricevere anche segnali molto bassi e che in AM FM sarebbero incomprensibili, il costo è elevato ma anche il beneficio ma a questo punto potresti iniziare con qualcosa di molto basic per poi fare un altro acquisto in un secondo momento se ritieni che un CB migliore valga la pena.

150 euro sono un po' pochini, io ne spenderei 100 per almeno una Sirio New Tornado a cui andrai a sommare il costo del cavo, dei due connettori e del palo ma d'altronde come ti dicevo, non ti seve un'antenna da balcone ma un impianto d'antenna che in ogni caso è fondamentale. Per il CB invece dipende da quanto altro puoi spendere.

Naturalmente il tuo amico dovrà fare altrettanto poiché una buona antenna non è detto che vada a compensare chi dall'altra parte ne usa una scarsa, infine ricorda che le varianti sono infinite e nulla è garantito, le onde radio fanno molti scherzi e a volte capita che ad esempio io non riseco a comunicare con chi sta a 20 chilometri da me e usa un'ottima antenna ma comunico però tranquillamente con chi sta a 40 chilometri e usa un'antenna modesta, chiaramente sono solo fenomeni possibili e te lo dico giusto per farti capire l'imprevedibilità delle comunicazioni radio, ci sono certamente dei dettami da seguire che garantiscono la buona riuscita ma anche tante variabili imprevedibili.

ziorick2018

Un proverbio proveniente dagli Statu Uniti recita: un dollaro per la radio, cento dollari per l'antenna... Innanzitutto conta la posizione, più alto è, meglio è. La presenza di ostacoli, come già Modulatore ha ravvisato, può accorciare la distanza o deviare le traiettorie. La potenza influisce fino ad un certo punto... per le lunghe distanze serve il benestare del "sole", una forte attività solare crea dei veri e propri "binari" per la radiofrequenza (nelle varie lunghezze d'onda). Da Ortisei contattai un radioamatore (nelle mie stesse condizioni) riuscii in un lungo contatto con un collega sul Cervino, con 3 Watt scarsi del FT817, una canna da pesca risonante in 20m. Parliamo di località molto alte (il rifugio del corrispondente era a 4000), ed io intorno a 1500.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

User100

150 euro ti bastano per avere un'antenna "decente". Altri 150/200 mettili per una radio decorosa e altri 70 (20 metri di cavo e due connettori) circa mettili in conto per cavi e connettori di qualità.

Se sei disposto a fare questo investimento potresti superare tranquillamente i 40 km che ti separano dal tuo amico.

Non ho volutamente messo in conto un'amplificatore perchè oltre ad essere illegale è consigliabile prenderlo in considerazione dopo aver preso dimestichezza con la radio e come si utilizza.

FaZeAnt0dg

Mh..... pensavo costasse molto meno.... Modulatore ho visto l'antenna che mi hai consigliato, ma dovrei letteralmente mettermi un'antenna di 7metri sul tetto ??? è più alta della casa ahahah
io il massimo massimo che posso fare sono 150/200 euro se mi va bene, a questo punto mi viene da dire, dato che il mio amico non è sicuro di poter fare l'acquisto allora penso per me stando nei costi se è possibile, ora con questi soldi senza escludere nulla tranne l'alimentatore che ho già, dovrebbe arrivare a 10A in teoria bastano a quanto ho visto... cosa posso comprare e cosa posso riuscire a fare con questo mini impianto, e dove posso arrivare a grandi linee ma la vera domanda è mi conviene farlo? oppure avrei prestazioni talmente scarse che non valgono i soldi spesi

(un dubbio forse stupido che mi viene, ma se io montassi questa antenna degna di una base militare ahaha, in caso di temporale come funziona, se ci sono fulmini?? )

Modulatore

 çç23
CitazioneModulatore ho visto l'antenna che mi hai consigliato, ma dovrei letteralmente mettermi un'antenna di 7metri sul tetto ??? è più alta della casa ahahah
La banda CB si trova in onde corte e di conseguenza un'antenna per rendere decentemente deve essere lunga, la lunghezza d'onda a 27 Mhz è di 11 metri e quindi un'antenna mezz'onda sarà lunga 5,5 metri quindi non si scappa, antenna corta uguale pessime prestazioni almeno che tu non la installa in cima ad un grattacielo per compensare.

Citazionecosa posso comprare e cosa posso riuscire a fare con questo mini impianto, e dove posso arrivare a grandi linee ma la vera domanda è mi conviene farlo? oppure avrei prestazioni talmente scarse che non valgono i soldi spesi
Se non vuoi antenne grandi allora puoi accontentarti di una Boomerang https://amzn.to/3BhXHRE in versione lunga, è il minimo indispensabile ma comunque si comporta bene, più o meno con 60 euro te la cavi sommando però anche il cavo e i due connettori, siamo sui 100 euro come minimo e con 50 euro rimanenti non ti viene nessun CB, anzi forse si, un usato d'altri tempi o mini CB entry level tipo un PNI Escort HP 6500 https://amzn.to/3CYv90Y o simili. Certo poi non ne rimanere deluso, avere un'antenna come dio comanda e una radio migliore sarà tutta un'altra cosa.

Citazione...ma la vera domanda è mi conviene farlo?
Non avendo tu mai provato la CB ti dovrai rispondere da solo dopo che l'avrai provata, è un mondo pieno di sorprese, oggi non senti nessuno ma domani potresti ritrovarti a parlare con tante persone lontane o vicino a te, magari tuoi compaesani o quando c'è propagazione con chiunque nel mondo e appassionarti dei DX, ovvero collegamenti a lunga distanza, è un mondo da scoprire ma servono anche i mezzi giusti e la giusta esperienza, non è come ascoltare la radio FM dove la accendi e scegli la tua emittente preferita, poi la vera passione verrà con il tempo anche se spesso noto che chi si avvicina al mondo della radio lo fa solo per curiosità del momento e spariscono tanto velocemente quanto vi sono arrivati, è un hobby dove all'inizio serve impegno e dove nulla è pronto e tutto va guadagnato.

Citazioneun dubbio forse stupido che mi viene, ma se io montassi questa antenna degna di una base militare ahaha, in caso di temporale come funziona, se ci sono fulmini??
Ai fulmini non interessa quanto è lunga un'antenna, se c'è qualcosa da colpire la colpiscono e basta, ovvio che se non hai nessuna antenna non esiste la possibilità che ti arrivi un fulmine, è un pò come dire, se non vado in bicicletta non esiste la possibilità di cadere con la bicicletta ma in fondo un fulmine potrebbe colpire anche sulla la tua antenna tv, sono i rischi del mestiere.

FaZeAnt0dg

con 200 euro, posso ritenermi soddisfatto, sarebbe una cosa decente ?

User100

NO. Sarebbe una cosa accomodante che non ti farebbe apprezzare la 27.

A meno che tu non abbia problemi di installazione, la boomerang non la prendere, è un'antenna da balcone, non da tetto e anche se rende non è di sicuro ai livelli di una gain master o di una imax 2000.

Sul discorso radio, prendi un classico Alan 48 oppure vira su un bel CRT 6900 https://amzn.to/3euqZDW c'è una bellissima recensione fatta da un moderatore proprio nelle prime pagine del forum.

Infine i cavi, prendili buoni altrimenti buona parte del segnale trasmesso e ricevuto si perderà per strada.

Capisco che ti può sembrare di spendere molto ma per iniziare, meno di quanto ti ho detto non lo spendi ma fidati che avrai soddisfazioni. Se spendi poco preparati invece a rimanere deluso.

Modulatore

Con 100 euro o anche un po' meno ti viene sempre un piccolo CB ma qualcosina meglio tipo il President Barry II ASC https://amzn.to/3AQfz4J o un PNI Escort HP 9001 https://amzn.to/3qgBJYZ comunque non malaccio giusto per elencarne uno dei tanti, poi il resto lo decide il portafoglio ma per iniziare la tua avventura basta e avanzano, se invece ne vuoi uno tra i migliori omologati con le bande laterali c'è l'Albrecht AE-5890EU https://amzn.to/3RB8b3Y e non ci pensi più ma siamo almeno sui 260 euro o in alternativa senza bande laterale un classico Midland, magari un Alan 48 Plus/Pro sui 140 euro. https://amzn.to/3THnqKN


Citazioneoppure vira su un bel CRT 6900  https://amzn.to/3euqZDW
Occhio però che non è omologato, io ho infatti ho elencato solo apparecchi a norma.

Come antenna se non ne vuoi una enorme ma neanche una troppo modesta potresti prendere una Lemm V3 AT-80 https://amzn.to/3AUT12Y è un classico, le misure minime sono comunque queste se si vuole una rese accettabile.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters