Consiglio acquisto CB e antenna

Aperto da zio_oscuro, Mar 05 Luglio, 12:23 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

zio_oscuro

Ciao a tutti.
Mi aggancio a questo topic perché ho anch'io un'esigenza simile.
Vorrei acquistare un CB da utilizzare sul camper quando vado in ferie e da utilizzare a casa nel resto dell'anno.

Per quanto riguarda il camper, leggendo un po in giro ho visto che ci sono kit radio + antenna con base calamitata che si può applicare sul cofano del mezzo tipo https://amzn.to/3RksbrP E' un buon prodotto per iniziare?

Per casa, abitando al primo piano di un condominio nel comune di Collecchio (PR) mi piace l'idea di "sporcarmi le mani" ed installare una bazooka autocostruita. Si trovano delle guide su come costruire questo tipo di antenna?

Grazie


User100

Non aspettarti miracoli con quell'antenna sul cofano del camper. Se riesci a comunicare con altri camper in fila sarà già un miracolo.

Riguardo la bazooka, lascia perdere, con 60 euro ti prendi una boomerang ed è specifica per essere installata sui balconi.

Fulvio

Per iniziare senza dove installare in modo fisso l'antenna va bene anche quel kit minimalista ma non spettarti grandi cose con un'antenna così piccola.

La Bazooka invece te la sconsiglio assolutamente, otterrai ben poco e in più sei al primo piano, devi invece compensare almeno con un'antenna di medio livello, diciamo che una Lemm V3 https://amzn.to/3QmAUZs sarebbe giù un buon inizio anche se si può avere molto di più ...sempre se puoi installarla visto il condominio sennò amen.

Ricorda che siamo in onde corte e con le antenne piccole o installate basse avrai solo cocenti delusioni che ti faranno passare la voglia nel giro di poco tempo.

User100

La lemm se può installarla è già un buon compromesso. Ma è sempre un'antenna da 5,5 metri. La boomerang: https://amzn.to/3AShMwG

È decisamente più piccola e va benone. La uso ancora adesso e sino a 30 km mi ascoltano con 5 watt.

ziorick2018

Avendo lo spazio... GP sempre. Se bisogna ripiegare su un balcone, niente Bazooka, di corsa la boomerang. QSO locali assicurati, ma per locali non intendo 3 isolati eh...
Per il camper, io utilizzerei qualcosa di simile alla vecchia PLC1000. E' una antenna piuttosto lunga, ma è anche molto tollerante al piano di massa striminzito che può offrire un camper (tutta resina). E' anche tollerante alle "picchiate" sui rami bassi...
Per la radio invece... perché no un Alan 48 che è ancora prodotto?
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

User100

Citazione di: ziorick2018 il Mar 05 Luglio, 14:17 2022
Avendo lo spazio... GP sempre. Se bisogna ripiegare su un balcone, niente Bazooka, di corsa la boomerang. QSO locali assicurati, ma per locali non intendo 3 isolati eh...
Per il camper, io utilizzerei qualcosa di simile alla vecchia PLC1000. E' una antenna piuttosto lunga, ma è anche molto tollerante al piano di massa striminzito che può offrire un camper (tutta resina). E' anche tollerante alle "picchiate" sui rami bassi...
Per la radio invece... perché no un Alan 48 che è ancora prodotto?

Grande Riccardo, ti ho dato un bel punto di karma. I tuoi interventi sono sempre precisi e utili.  çç16

Maurinok

A mio parere stai partendo con il piede sbagliato, CB minimalista e antenna minimalista. Non è meglio se prendi un CB che non sia una scatoletta a basso costo e un'antenna che non assomigli a quelle dei portatili? Rischi non solo una delusione ma anche una seconda spesa per ricomprare tutto.

zio_oscuro

Grazie mille dei consigli.

Purtroppo a casa sono limitato al balcone e quindi per ora monterò la boomerang indicata da IU8QGL.

Della Alan 48 https://amzn.to/3D3q5bE ho visto che ne fanno una versione pro. Oltre all'estetica, nella pratica cosa cambia?
Per l'antenna sul camper è meglio fissata alla carrozzeria (tipo al passaruota) o andrebbe bene anche con base magnetica sul lato del cofano?

Maurinok

La Boomerang va bene se non hai alternative per lo spazio, quella veicolare invece è quello che è.

CitazionePer l'antenna sul camper è meglio fissata alla carrozzeria (tipo al passaruota) o andrebbe bene anche con base magnetica sul lato del cofano?
Ci sono diverse idee di pensiero su dove posizionare l'antenna ma di sicuro se elimini la base magnetiche e preferisci una installazione diretta è meglio, quindi tra le due soluzioni meglio fissarla sul passaruota.

In entrambi i casi però l'antenna risulta bassa perciò verifica se hai un punto più in alto che non sia in vetroresina in modo da fissarla li.

In alternativa potresti usare una staffa per baule da mettere sulla portiera oppure una staffa da fissare da qualche altra parte. https://amzn.to/3REThK3

CitazioneDella Alan 48 https://amzn.to/3D3q5bE ho visto che ne fanno una versione pro. Oltre all'estetica, nella pratica cosa cambia?
Il 48 senza Plus è quello classico vecchia maniera, il Plus invece è più digitalizzato nel senso che oltre al display lcd hai dei comandi non disponibili nella versione classica come le memorie, la scansione dei canali ecc, poi dentro non so dirti se la base sia la stessa della versione classica.

zio_oscuro


IW3HQD

Rispetto a qualche anno fa, quando i veicoli erano realizzati in lamiera metallica, il problema di installazione di un'antenna radio ha assunto aspetti di criticità di non poco conto. Sui camper, se possibile le cose vanno ancora peggio.
Il grande impiego di materiali plastici di varia mescola o di vetroresina comporta che il piano di massa (che ogni antenna deve avere per risuonare correttamente) sia sempre più ridotto e i dati estrapolati dagli strumenti di misurazione possono trarre in inganno. Un esempio capitato qualche mese fa a un radioamatore fu l'installazione dell'antenna radio su base magnetica: quest'ultima "prese" bene sulla carrozzeria e gli diede la falsa sicurezza di avere l'antenna a massa. Il tapino commise l'errore di non misurare le stazionarie, tanto l'antenna andava bene, prove alla mano. In realtà la base magnetica era solo appoggiata alla capotta in materiale plastico e aveva "sentito" solo un longherone metallico che passava sotto la sua superficie. Di conseguenza l'antenna era priva di piano di massa e le stazionarie dovevano essere giocoforza elevate. Il risultato fu la "frittura" dei finali....
Tutto ciò per dire cosa? Massima attenzione al luogo di installazione e controllo obbligatorio delle onde stazionarie.
In CB le cose si complicano ulteriormente: un'antenna per i 27 Mhz per funzionare bene (rectius, essere davvero efficiente) deve essere necessariamente LUNGA e deve avere altrettanto necessariamente un piano di massa adeguato alla sua lunghezza. Ora, senza pretendere di installare una mezz'onda (che sarebbero 5,5 metri di stilo...), il minimo sindacale resta il 1/4 d'onda, cioè 2,75 metri di stilo senza trappole o bobine. Molti camperisti amanti della CB hanno sempre montato l'antenna sulla superficie della cellula abitativa avendo cura di fissare una piastra metallica di superficie adeguata, con tutti i pro (= ottima efficienza dell'antenna) e tutti i contro (= bucare la vetroresina espone alla lunga a infiltrazioni che sono la peste di ogni camper).
Si è dunque ricorsi ad altri sotterfugi, il più gettonato dei quali resta il classico attacco a gronda da posizionare sul passaruota o sul cofano anteriore (che ancora sono fatti in metallo) con la massa garantita dal contatto tra la basetta e la superficie metallica tramite due viti metalliche che fungono anche da fissaggio. Ovviamente il piano di massa non è ottimale e l'antenna patisce non solo una scarsa altezza, ma anche l'interferenza degli ostacoli esterni (prima di tutto, il camper stesso) e delle centraline o dell'alternatore del motore, fattore quest'ultimo evidenziato da un fortissimo rumore di fondo che varia di solito con l'accelerazione del motore.
Escluderei l'impiego di una base magnetica per tutte le limitazioni che essa comporta, compresa la resistenza al vento soprattutto se si usa un'antenna lunga.
Altro compromesso è quello di utilizzare antenne caricate (= con bobina) che ne accorciano la lunghezza complessiva, ma al contempo ne limitano fortemente la portata.
Ricapitolando quindi, l'installazione ottimale per la 27 non può prescindere da:
antenna LUNGA + antenna in posizione elevata + adeguato piano di massa.
Mi scuso per la prolissità del mio post, ma ci tenevo a fornire una panoramica per quanto possibile completa.
73 de IW3HQD

Brancaleone

Dunque eccomi qui, entro in punta di piedi in questa stanza perché già mi sono perso mi rendo conto della mia inadeguatezza sull'argomento! La mia situazione mi vorrebbe operatore da casa quindi se ho ben capito la configurazione minima per la mia radio dovrebbe essere: alimentatore -> apparato (da decidere marca e modello...) -> cavo 50 ohm (da attaccarci i connettori adeguati) -> antenna esterna dedicata per la CB.
Ora le mie domande, chiedendovi pazienza....
1) alimentatore di che potenza?
2) cavo di che marca? Considerate che la sua lunghezza dovrà superare i 20 metri, abito al primo piano e vorrei piazzare l'antenna sull'abbaino della mansarda
3) antenna.... e qui si apre il mondo perché da quello che vedo in internet già mi sono perso...
Grazie e scusate la mia imbranaggine...

Fulvio

Citazionealimentatore di che potenza?
È sufficiente un 5 ampere https://amzn.to/3x1hOB5 ma meglio averne almeno 7 anche in considerazione di un eventuale acquisto di un CB con SSB che eroga 12 watt e non 4 come in AM/FM.

Tuttavia visto i prezzzi, tanto vale che prendi il classico 25/30 ampere spendendo non molto di più così ti sarà utile anche per il futuro.

Citazionecavo di che marca?
Migliore è il cavo e meglio è. Senza scomodare quelli mega costosi rimani però almeno su quelli dai 7 mm in su, ad esempio quelli della Messi & Paoloni, l'Ultrafelx 7 o meglio ancora l'Airborne 10 https://amzn.to/3RCYFgO da 10 mm. In alternativa va bene anche il classico RG213 sempre da 10 mm.

Citazioneantenna.... e qui si apre il mondo perché da quello che vedo in internet già mi sono perso...
Naturalmente una delle migliori tipo la Gain-Master o la Lemm SUPER 16 AT-107 oppure una Sirio 827 o 2008 https://amzn.to/3wYZ2dy ecc Dipende da quanto sei disposto a spendere e accettare la dimensione dell'antenna.

Brancaleone

Grazie!
Per cavo e alimentatore le idee mi sono schiarite, ora resta l'apparato e l'antenna. Vi chiedo aiuto anche qua..
Apparato: vedo che ce ne sono AM FM SSB, ho capito che si tratta di sistemi diversi di comunicazione e che in CB va per la maggiore AM. Facendo una ricerca su internet ci sono prezzi molto diversi che credo siano legati alla "completezza" della radio. Per iniziare potrebbe andare bene anche una radio da auto?

Antenna: non ho particolari problemi di spazio ma non vorrei una cosa troppo voluminosa anche perché mi pare di avere capito che più grande è l'antenna e più la devo ancorare al tetto, io dispongo di un abbaino sulla cui spalla in mattoni posso attaccare il palo.

Grazie per chi mi aiuterà!

Fulvio

CitazionePer iniziare potrebbe andare bene anche una radio da auto?
La quasi totalità dei CB in commercio sono appunto di tipo veicolare quindi non è che hai molta scelta se non prendere un portatile che però ti sconsiglio assolutamente per via della limitazione legate alla tipologia stessa. Quelli da base invece non ne fanno più e ne trovi solo di usati di almeno vent'anni fa.

Io ti consiglio di spendere bene i soldi andando sul sicuro in modo che non ti penta in un secondo momento. Prendi un CB con anche la SSB così sei a posto, non ce ne sono molti e costano di più ma ne vale la pena, ad esempio un Albrecht AE 5890 EU. https://amzn.to/3Bi4z1D Attenzione però che sia la versione EU che è quella omologata.

Quelli non omologati invece hanno molti più canali anche se in realtà la banda CB ha in tutto 40 canali, quelli omologati per l'appunto. Da sempre oltre il canale 40 c'è invece una seconda banda CB usata in tutto il mondo per i collegamenti internazionali (quando c'è propagazione) e prevalentemente in SSB, chiaramente è illegale per tutti ma così è da quando esiste la CB stessa e questo te lo dico perché sei nuovo.

Anche i non omologati però tramite una modifica diventano multicanali e spesso è sufficiente una semplice combinazione di tasti, in altri casi invece c'è da metterci le mani dentro ...sempre per la cronaca.

CitazioneAntenna: non ho particolari problemi di spazio ma non vorrei una cosa troppo voluminosa anche perché mi pare di avere capito che più grande è l'antenna e più la devo ancorare al tetto, io dispongo di un abbaino sulla cui spalla in mattoni posso attaccare il palo.
Se il palo è ben fissato ed è corto non necessitò nemmeno di mettere i tiranti, puoi montarci qualsiasi antenna, certo se però i mattoni rischiano di staccarsi meglio stare attenti e se ne vuoi una più corta devi andare su una ¼ d'onda, rendono di meno delle 5/8 ma vanno ugualmente bene. Un classico è la Lemm V3 e che in passato si chiamava Skylab 27, praticamente la più classica delle antenne CB.

zio_oscuro

Grazie mille IW3HQD!

Citazione di: IW3HQD il Gio 07 Luglio, 16:28 2022
+ adeguato piano di massa.

Vorrei evitare di forare il tetto per il motivo, appunto, delle infiltrazioni.
L'idea di fissare l'antenna con la clip al cofano non mi dispiaceva e sarebbe anche comoda da smontare un domani ma se mi dici che non è proprio il massimo, non saprei dove fissare l'antenna.

Citazione di: Fulvio il Gio 07 Luglio, 21:01 2022
Albrecht AE 5890 EU

Dopo i vostri suggerimenti e leggendo un po' in giro sul forum, penso che prenderò anch'io questa radio

charles_forever

Se vuoi un'antenna da balcone che rende meglio della Boomerang e che costa come un panino, potresti farti un dipolo a "V" invertita. Io, dal terrazzo a pianterreno con un Albrecht come quello che vuoi prendere, ci ho collegato in CB tutta Europa, e, dato che sono anche Radioamatore, sui 10 metri sono arrivato anche alle Isole Canarie e in America.
5,5 metri di filo elettrico, un residuo di canna da pesca in fibra di vetro di 2/3 metri, e vai come uno Sputnik. E intanto ti fai le ossa nell'autocostruzione. Se invece prendi la Boomerang, prendi quella di lunghezza fisica 1/4 d'onda (circa 2,70 metri), non quella raccorciata, cosiddetta "caricata".

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

Fulvio

Il dipolo è ottimo per i DX ma molto meno per le dirette ed è anche semidirettivo, non so se a zio_oscuro interessi questo tipo di attività altrimenti meglio La Boomerang, si comporta anche questa similmente a un dipolo ma è più simile a una verticale e migliore per i collegamenti in diretta.

Brancaleone

Ringrazio tutti per i suggerimenti che mi stanno aprendo gli occhi su tante cose!
Bellissima l'idea dei "dipoli", che mi pare essere costituti da semplici fili (elettrici? metallici? altro?) e che mi risolverebbero un bel po' di rogne.
Sto guardando anche le verticali, in particolare la LemmV3.
Mi dimenticavo di dire che la spalla dell'abbaino è costituita da una doppia fila di mattoni pieni che penso sopporterebbero bene l'installazione delle staffe di sostegno. Se riesco posto le foto.

Fulvio

Attendiamo fiduciosi anche perché la Lemm V3 rende molto meglio e non di poco rispetto alla Boomerang o dipolo, se poi consideri che eravamo partiti con consigliarti mega antenne, usare delle antennine significa perdere tanto ma tanto a confronto. Visto però che non sempre è possibile installare antenne grandi e pesanti, una buona via di mezzo e anche di più è appunto questa Lemm V3.

Io come tanti, all'epoca ce l'avevo quando appunto si chiamava ancora Skylab 27 ed era prodotta dalla Sigma e venduta anche con il marchio CTE. Ancora oggi la si trova venduta con marchi diversi, ad esempio Sirio Starduster M-400.

Nella sua normalità di Ground Plane funziona però egregiamente e fa bene il suo dovere e, almeno il vecchio modello, durava tantissimi anni ed era anche particolarmente resistente al vento.

zio_oscuro

Citazione di: charles_forever il Ven 08 Luglio, 12:24 2022
Se vuoi un'antenna da balcone che rende meglio della Boomerang e che costa come un panino, potresti farti un dipolo a "V" invertita. Io, dal terrazzo a pianterreno con un Albrecht come quello che vuoi prendere, ci ho collegato in CB tutta Europa, e, dato che sono anche Radioamatore, sui 10 metri sono arrivato anche alle Isole Canarie e in America.
5,5 metri di filo elettrico, un residuo di canna da pesca in fibra di vetro di 2/3 metri, e vai come uno Sputnik. E intanto ti fai le ossa nell'autocostruzione. Se invece prendi la Boomerang, prendi quella di lunghezza fisica 1/4 d'onda (circa 2,70 metri), non quella raccorciata, cosiddetta "caricata".

Charles

Mi attira molto potermi sporcate le mani e costruire una mia antenna! Hai per caso qualche schema o guida su come costruirla?

Shack

Dipende di quale tipologia, verticale, filare, direttiva, dipolo ecc

zio_oscuro

Citazione di: Shack il Ven 08 Luglio, 22:52 2022
Dipende di quale tipologia, verticale, filare, direttiva, dipolo ecc

Come ha suggerito charles _forever una dipolo

Citazione di: charles_forever il Ven 08 Luglio, 12:24 2022
Se vuoi un'antenna da balcone che rende meglio della Boomerang e che costa come un panino, potresti farti un dipolo a "V" invertita.

Shack

Quale' l'antenna da costruire più facile del mondo! La risposta è probabilmente un dipolo per la CB.

Puoi farlo anche senza bal-un, basta che tiri due pezzi di filo ...della lunghezza giusta.

Ti consiglio di leggere anche in questi  link..

https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=1223.0
https://officinahf.jimdofree.com/antenne-cb-11m/cb-dipolo/
http://www.iz0kba.it/pages/guide/calcola-dipoli/

zio_oscuro


charles_forever

Dipolo CB (buono anche per i 12 e i 10 metri): due bracci di circa 2,63 m. collegati uno al centrale del cavo coassiale, e l'altro alla calza.
Se messo a "V" invertita, con una "V" che va dai 90 ai 120°, esso sarà quasi omnidirezionale. Se usi pochi Watt non hai grosso bisogno del Bal-un. Una canna da pesca vecchia può sostenerne il peso.

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

Brancaleone

Ciao a tutti! Dopo qualche notte "insonne" mi sono orientato finalmente sulla Lemm V3 che sembra essere la soluzione per me più adatta, dovrebbe arrivarmi la settimana prossima. Un mio amico mi presterà una radio da auto Alan 48 da usare per i primi collegamenti, nel frattempo mi orienterò verso una radio che abbia anche SSB come mi avete consigliato.
Ora devo sentire un antennista e procurarmi il cavo adatto, ma devo fare prima qualche misura precisa perché dall'abbaino a dove mi metterò a trasmettere non so quanti metri esattamente ci sono. Spero di essere in attività con il prossimo autunno!

Fulvio

Ottima scelta così come l'intramontabile Alan 48.

Brancaleone

Arrivata oggi l'antenna! Ora devo solo aspettare l'antennista, ma ho idea che andremo a tempi più "freschi", oggi in abbaino c'erano 42 gradi... Nel frattempo, buone vacanze a tutti!
Leonardo.

Shack

Si meglio aspettare condizioni meteo migliori, con questo caldo salire sui tetti a montare antenne non è per nulla una buona idea.

Brancaleone

Non ho saputo resistere e grazie a un amico che ne sa molto più di me (fa cb da molti anni) ho voluto provare l'antenna anche se in condizioni precarie, fissata all'altalena di mio figlio che ho in giardino. Come cavo ho usato un 7-8 metri di quello più sottile 58. Certo non ho collegato la Siberia  çç6, ma con un Alan48 che mi ha lasciato e che dovrebbe essere la radio che userò sono riuscito a farmi sentire da un atro cb fisso a circa una trentina di chilometri da casa mia, mi ha detto che arrivavo "santiago 7", mi direte cosa significa.... Sono già più che contento così, vediamo cosa succede con l'antenna sul tetto (ma qui dovrò aspettare ancora un po'). Poi girando per i canali ho ascoltato quelli che credo fossero cb mobili, ho provato a chiamarli ma non mi hanno risposto, ma va bene così.
Adesso toccano le beneamate vacanze! Buone ferie a tutti e grazie per i consigli che mi darete anche più avanti, ne avrò bisogno!
Leonardo

ziorick2018

Sebbene sia una antenna dalle dimensioni anche generose, non è eccessiva. Sono contento che in una installazione precaria tu abbia potuto toccare con mano le possibilità. Nell'eventualità tu cambi idea e voglia lasciare l'antenna a piano 0 piuttosto che arrivare al tetto, ti consiglio di prendere un secchio, riempirlo di sabbia per un quarto e malta per il resto fino all'orlo. Prendi una bella sezione INIZIALE di un palo da antenna telescopico (sarà abbastanza larga per ospitare le successive più piccole) ce la infili dentro, la metti in bolla e... aspetti 48 ore. Quando sarà completamente asciutto, quella è una base su cui montare il resto del telescopico. La potrai ancorare tranquillamente anche all'altalena... il secchio precedentemente preparato le darà quella inerzia necessaria per reggere.
Buon divertimento.

P.S.: Quando poi arriva l'antennista,, non dovrai fare altro che sfilare le sezioni rimanenti da quella fissa infilata nella malta e portarle sul tetto.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

Brancaleone

Grazie ziorick per il consiglio, ma se la pianto in giardino mia moglie mi scotenna! Già mi ha guardato storto l'altro pomeriggio!!  çç49
Sono proprio ansioso di vedere i risultati quando la metto su. Magari ci si becca in radio!

User100

Citazione di: Brancaleone il Lun 01 Agosto, 11:05 2022
Grazie ziorick per il consiglio, ma se la pianto in giardino mia moglie mi scotenna! Già mi ha guardato storto l'altro pomeriggio!!  çç49
Sono proprio ansioso di vedere i risultati quando la metto su. Magari ci si becca in radio!

Rassegnati, è il destino di ogni amante della radio.  çç16

user

Citazione di: IU8QGL il Lun 01 Agosto, 13:00 2022
Citazione di: Brancaleone il Lun 01 Agosto, 11:05 2022
Grazie ziorick per il consiglio, ma se la pianto in giardino mia moglie mi scotenna! Già mi ha guardato storto l'altro pomeriggio!!  çç49
Sono proprio ansioso di vedere i risultati quando la metto su. Magari ci si becca in radio!

Rassegnati, è il destino di ogni amante della radio.  çç16

Mal comune mezzo gaudio!
I nemici dei Radioamatori sono sempre stati  i condomini e i vicini che guardando le antenne associano cancro, prostatite, cervello fritto e perfino impotenza,  seguono a ruota le mogli del malcapitato OM per deturpazione estetica del tetto.
Un vero classico!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

User100

Alfredo, qualche radioamatore col cervello fritto ci sta, peccato che non se ne renda conto.  çç16

user

Citazione di: IU8QGL il Lun 01 Agosto, 21:37 2022
Alfredo, qualche radioamatore col cervello fritto ci sta, peccato che non se ne renda conto.  çç16

Certamente ed è innegabile, ma non per colpa della radiofrequenza, quello c'era già da prima  çç16
Ritornando al discorso mogli ed antenne il nemico in linea generale c'è lo abbiamo in buona parte dentro casa!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters