antenna veicolare in casa

Aperto da hd, Mar 07 Giugno, 17:26 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

hd

Ciao sono nuovo nel mondo del radio ascolto, ho una veicolare per la 2m e 70cm volevo sapere se è possibile usarla anche in casa.
Grazie.  ;D ;D ;D

IW3HQD

Buonasera.
In queste condizioni ascolterà poco e male. Poco, vale a dire i principali ripetitori vicini a casa sua; male, le poche dirette.
Questo a soffermarci alla FM.
Per la SSB, neanche a parlarne.

Per iniziare un radioascolto https://amzn.to/3DinbyU soddisfacente consiglio sempre di scegliere per prima la lunghezza d'onda e solo dopo iniziare a scegliere le antenne (rigorosamente esterne) e il ricevitore.

Chi le dice che può ascoltare tutto, ma proprio tutto, mente sapendo di mentire...
73 de IW3HQD

hd


AugustoA

Citazioneantenna veicolare in casa
Al di la che tu usi un veicolare o una chiavetta SDR https://amzn.to/3HaDY8p vale sempre la regola che qualsiasi antenna per funzionare come dovrebbe deve essere posizionata all'esterno oltre che alta e possibilmente libera da ostacoli specie nelle gamme alte dove si va a vista ottica e non in propagazione, ora venendo al tuo quesito, per ricevere qualcosa riceverai ma molto limitatamente ovvero i segnali più forti ricevibili dalla tua zona, bisogna poi considerare la tua posizione, se sei al pian terreno ti attacchi al tram, se inizi a essere al secondo piano e un pelino meglio e più si sale e meglio è, se poi tu trovi all'ultimo piano di un palazzone sei molto fortunato come anche chi abita in collina vista pianura, in pratica la posizione tua e della tua antenna gioca un ruolo fondamentale ma di base non si può pretende di avere risultati soddisfacenti con un'antenna in casa e per lo più da macchina.

Se vuoi veramente fare ascolto usa un'antenna adeguata sia come tipologia che come installazione, il resto è solo un contentino, come avere l'automobile e usarla solo nel giardino di casa.

user

Citazione di: hd il Mar 07 Giugno, 17:38 2022
In banda da 2m con un sdr

Come ti hanno già suggerito usa una antenna esterna installata il più in alto possibile e libera da ostacoli adiacenti, inoltre devi curare alla perfezione la linea di discesa specie se è superiore a mt. 10 quindi un cavo coassiale di ottima qualità con isolamento in foam a bassa perdita.
A prescindere dal ricevitore che userai nelle Vhf/Uhf disattendere queste cose oppure usare una antenna interna equivale a restare al palo.
A te la scelta

Buoni ascolti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

tmmlrd

Vorrei precisare che non sappiamo bene che tipo di ascolto il richiedente vuole fare... Se si parla di trasmissioni OM vale quanto avete già scritto. Se l'interesse fosse quello di ascoltare i vari servizi "cittadini" in FM l'antenna veicolare dentro casa può dare soddisfazioni.
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

User100

Citazione di: tmmlrd il Mer 08 Giugno, 11:50 2022
Vorrei precisare che non sappiamo bene che tipo di ascolto il richiedente vuole fare... Se si parla di trasmissioni OM vale quanto avete già scritto. Se l'interesse fosse quello di ascoltare i vari servizi "cittadini" in FM l'antenna veicolare dentro casa può dare soddisfazioni.

Veramente non sappiamo nemmeno se l'apparato veicolare che ha può anche trasmettere e quindi necessità di patente e AG. Con l'SDR può fare ascolto di sicuro.

tmmlrd

Forse se l'interessato ha già radio ricevente e antenna il consiglio migliore è di provare e vedere se funziona...  ;)
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters