Il futuro è sul satellite ?.........

Aperto da Elio, Sab 18 Giugno, 16:40 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Elio

Interessante video sull'enorme massificazione ( con relative complicazioni ) dell'impiego dei satelliti,il titolo potrebbe essere fuorviante ma la sua trattazione preannuncia quello che sarà il "cielo" entro i prossimi 10/20 anni
https://youtu.be/XJqYNAl8gzw

Radioso

Magari se fai un riassunto di quello che dicono ci risparmi 36 minuti non proprio leggeri. :D

I satelliti hanno comunque i loro vantaggi e svantaggi come per tutti i sistemi quindi saranno il futuro di quello che vale la pena siano ma nulla di diverso da quello che già offrono.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

User100

Proprio in questi giorni sto iniziando a documentarmi sull'utilizzo dei satelliti radioamatoriali. Argomento vasto e complesso, ma sicramente da approfondire, potrebbe dare belle soddisfazioni.

Elio

Praticamente Elon Musk https://amzn.to/3AYKdcU sta continuando a lanciare una marea di satelliti per implementare la sua ( credo ) rete di comunicazione satellitare, si parla che entro 20 potebbero esserci in orbita anche più di 20.000 satelliti di vari gestori, per vari impieghi, con relative complicazioni di affollamento, con possibili collisioni incluse.

JonsonB

I servizi satellitari esistono da decenni e non vedo la novità? Si va da internet alla tv/radio alla telefonia al radar o telescopio e ogni cosa possibile e immaginabile, nulla di nuovo se non il gran traffico e microframmenti che rischiano di fare danni ....spaziali.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

tmmlrd

Da quel che ho capito io l'idea è di fare una rete cellulare in cui i ripetitori in cima ai palazzi sono sostituiti da migliaia di satellitini in orbita bassa. Ogni cellulare aggancerà direttamente il primo satellite che passa garantendo così la copertura in ogni angolo della terra.
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Claudio

Per quanto l'orbita sia bassa i cellulari dovranno avere un'antenna che non sarà più a scomparsa come quelli per la rete terrestre, di certo se servirà un'antenna come quella degli attuali telefoni satellitari non sarà cosa molto gradita ai comuni utilizzatori
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters