Regolazione stilo finale Blizzard 2700

Aperto da Emerson, Gio 16 Giugno, 12:24 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Emerson

Buongiorno a tutti. Ho acquistato la Sirio Blizzard 2700 5/8 https://amzn.to/3RUVSjB le cui specifiche riguardano un'escursione di banda di 2 MHz (26-28 MHz). Nella confezione, è ovviamente presente una manualino con istruzioni di montaggio, caratteristiche tecniche e tabellina relativa alla regolazione dello stilo per l'ottimizzazione al centro banda. Nello specifico, sul CH 19  27.185 MHz con ROS 1.0, lunghezza stilo regolabile 250 mm. OK. Il palo sul tetto impervio è pronto ad accoglierla, ma al momento di portarla su, ho visto sulla prima sezione antenna, quella con i radiali e bobina, la targhetta : SIRIO BLIZZARD frequenza 26,4-28,4.....Ferma tutto. La tabellina di questo range, è presente nella 827 e la relativa tabella a parità di centro banda e frequenza, (27.185MHz), porta la lunghezza dello stilo finale a 400 mm. Come devo regolare lo stilo? Sui 250 mm. che sono indicati nel pieghevole ma relativi al range 26-28 o rispettare
l'etichetta presente sull'antenna con 26,4-28,4? Potrà sembrare banale, ma una volta tirata su, non ho voglia di "divertirmi" ad un saliscendi da un tetto impervio, considerando poi, che la regolazione và fatta in cima e NON in basso. Grazie per le dritte...

Gianfranco

La regolazione dello stub rappresenta da sempre gioia e soprattutto dolori specie se l'antenna e grande e pesante, infatti la misura per il centro banda è sempre indicativa ma la regolazione vera è propria, chiamiamola "fine" la si deve fare un po' alla volta fino a trovare quella ideale e questa cambia in base alla lunghezza del cavo e a tanti altri fattori che non sto qui a elencare, non esiste che prima la regoli e lei è perfetta per il montaggio e questo vale per qualsiasi antenna.

Semplicemente, dopo aver trovato la lunghezza ideale dello stub in base alle indicazioni, lo devi regolare tirando su e già l'antenna (o se posibile arrivandoci con una scala) e chiaramente non lo puoi fare da solo ma ti servirà una seconda persona che starà sulla radio a indicarti le stazionarie man mano che regoli lo stub. La prassi e questa e altre non ne esistono ma se sei fortunato indovini la misura al primo colpo.

IW3HQD

Investite su un buon analizzatore di antenna portatile: vi permette di fare le tarature "fini" senza ammattire. Ce ne sono per tutti i gusti e per tutte le tasche, ma, al pari del rosmetro/wattmetro https://amzn.to/3Lk2B44 da stazione, lo vedo come un accessorio che a un OM non dovrebbe mancare.
73 de IW3HQD

Gianfranco

In tutti i casi però l'analizzatore non gli eviterà di regolare lo stub facendo avanti e indietro se è da solo. çç33

user

Emerson, hai letto le dritte?
La radio è fatta anche di questo è la taratura del'antenna è parte essenziale.
Se non ti và installa un modello commerciale senza punti di taratura è accontentati di quello che ti dà.
Ps; senza offesa alcuna,  se parti con questo piede magari diventerai un bravo operatore ma sarai considerato solo uno schiaccia bottoni e non un futuro radioamatore.

Ottime cose.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Emerson

Da vecchio CB degli anni '80, ho installato antenne GP senza tarature; 1/4, 1/2 onda e pochi problemi in termini di ROS: 1,1-1,2 sugli 11 m. Ora ho voluto una 5/8 e cominciano i problemi....Stilo in vetroresina: 2 o 3 modelli, comunque cari e non so con quanta affidabilità nel tempo; Altri modelli con struttura in alluminio con radiali: robuste, affidabili (Tipo Mantova..) ma pesantucce, ingombranti e con taratura da stress, soprattutto se in cima. Dopo varie ricerche e confronti, ho deciso per la suddetta Blizard 2700, che riporta nella tabella indicativa della taratura ottimale, 250 mm. dello stilo finale. Questa misura risulta in una range di 2 MHz, 26/28 elencato nella tabella, ma sul palo dell'antenna è riportata una targhetta: Sirio Blizzard 26,4/28,4 MHz. Nella tabella di questo range, a parità di frequenza (CH 19 27.185 MHz), la misura dello stilo è data in 400 mm. ......Sono consapevole sul fatto che l'ideale e fare vari tentativi, ma quando hai l'antenna su un tetto spiovente, con lo stilo a circa 8 metri, quindi scala da scordare a meno che non si sia votati al suicidio, abbassarla ogni volta x provare la regolazione vuol dire smontarla.....Partendo dal primo pezzo, 1,63 mt. tutto abbassato, rimane lo stilo di circa 5 metri... Dovrei potendo, comandare un drone per l'operazione....Tutta questa filippica, per la quale chiedo scusa, è finalizzata alla PRIMA regolazione prima di alzarla: 250 mm. o 400 mm. ? Poi ovvio, entrerebbero in gioco altri fattori: o ti và di c.....o e lasci così, o giochi con l'accordatore (che ho). Contattata la SIRIO, mi è stato confermato di attenermi alla tabella (250 mm.), ma vista l'etichetta come detto, non mi tornano i conti....Spero di essere stato chiaro, anche se non ancora convinto delle mie pseudo/convinzioni. Da qui, la richiesta di vostre opinioni per la regolazione di 25 o 40 centimetri dello stilo prima di alzarla. Grazie

User100

Emerson, tarala a terra, in un giardino o comunque a pian terreno e poi sali a montarla sul tetto con lo stilo già regolato. Il ROS mica cambierà di chissà quanto.

IW3HQD

Citazione di: Gianfranco il Gio 16 Giugno, 19:55 2022
In tutti i casi però l'analizzatore non gli eviterà di regolare lo stub facendo avanti e indietro se è da solo. çç33
NI...
La taratura sarà sempre più semplice che non montare e smontare l'antenna dal suo supporto...
La strumentazione di stazione è sempre il brutto anatroccolo di tanti radioamatori. Poi, ci sono i Radioamatori.
73 de IW3HQD

Gianfranco

CitazioneLa taratura sarà sempre più semplice che non montare e smontare l'antenna dal suo supporto...
Il problema è che sul supporto avrai una lettura e fuori dal supporto un'altra sennò sarebbe troppo bello per evitare la fase sportiva della taratura. çç33

IW3HQD

Citazione di: Gianfranco il Ven 17 Giugno, 15:33 2022
CitazioneLa taratura sarà sempre più semplice che non montare e smontare l'antenna dal suo supporto...
Il problema è che sul supporto avrai una lettura e fuori dal supporto un'altra sennò sarebbe troppo bello per evitare la fase sportiva della taratura. çç33
Beh, considerando che le due letture non divergeranno di chissà quanto, e che comunque l'accordatore d'antenna sarà un obbligo, penso che un analizzatore d'antenna portatile https://amzn.to/3QSFVJk sia sempre più conveniente che fare su e giù come uno scoiattolo dall'albero.... Mia opinione, si intende.
73 de IW3HQD

User100

Gianfranco, se ottiene 1:1 fuori dal supporto, potrà avere 1:3 sul supporto, non sono antenne multibanda che devi tarare di fino, sono antenne che hanno ampi margini di manovra.

Gianfranco

Dipende sempre dalla pignoleria ma credo che chiunque sa che può avere 1:1 a centro banda non si accontenterà di averne invece 1:3.

user

Emerson dimenticavo di dirti che ci sono antenne da 5/8 d'onda con accordo alla base quindi se usi un palo ad una altezza che tu ci arrivi senza scala e senza pericolo di finire giù usane una di queste versioni, ad esempio la Imax 2000 https://amzn.to/3Llmh7B non richiede nessuna taratura tuttavia se propio vuoi limare qualcosa alla base c'è una ghiera plastica che ti permette di spostare ros e risonanza tra i 11 e 10 mt.
Ma come al solito queste sciccherie si pagano, a te la scelta.

Buon lavoro.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Emerson

Come detto, sono arrivato alla Blizzard dopo varie ricerche e confronti. L'antenna è ormai in casa e devo montarla; il palo di supporto è pronto, ma prima di alzarla vorrei  sapere se devo regolare lo stilo a 250 mm. o 400 secondo la targhetta presente sulla Blizzard. Consapevole di tutti gli altri controlli successivi che volevo limitare al massimo e augurandomi una botta di c.......o, non sono riuscito a farmi capire...Non vorrei essere logorroico e nel caso mi scuso a priori: partendo dal post iniziale, si può capire il senso della mia domanda

IW3HQD

E' impossibile rispondere alla sua domanda "a priori".
Il rientro delle stazionarie dipende da tantissimi fattori che si sommano al solo montaggio dell'antenna: piano di massa, cavo, bocchettoni, presenza di elementi di disturbo troppo vicini all'antenna, lunghezza dei radiali, ecc...
Ho visto troppe antenne assemblate apparentemente "a regola d'arte", ma alla resa dei conti segnare un ROS di 1:3 a centro banda...
Ecco perché mi ostino a proporre l'uso di un analizzatore d'antenna portatile....
73 de IW3HQD

Emerson

Un'analizzatore d'antenna è lo strumento più affidabile, certo, ma indica lo "stato", non corregge, almeno che io sappia. La regolazione ottimale và effettuata sulle varie problematiche che lei ha indicato, compreso lo stilo in cima all'antenna...E' come avere un buon rosmetro che ti indica stazionarie alte, ma non le abbassa se non è anche accordatore, integrato o esterno. Un'analizzatore comunque costa più di 200 euro almeno, quindi un accessorio valido ma che serve più che altro ad un antennista o chi si cimenta nell'autocostruzione; purtroppo non è il mio caso. Cordialità

IW3HQD

L'analizzatore di antenna se non altro le evita di fare su e giù dal tetto come uno scoiattolo per montare e smontare l'antenna dal suo supporto e fare le relative tarature... Anche perché una volta montata e tarata, ci sono tanti piccoli lavoretti da fare sull'antenna per renderla duratura nel tempo. Personalmente, lo ritengo uno degli strumenti che non dovrebbe mai mancare in una stazione di radioamatore. Poi, naturalmente, ognuno fa come gli pare.
73 de IW3HQD

Emerson

Certo è uno strumento strategico che in futuro magari acquisterò. Al momento voglio avere i risultati migliori e augurandomi tanta fortuna, installando l'antenna nel modo migliore. Palo portante da 50 mm. zancato nel muro, autocostruito; secondo palo telescopico da 40; Cavo di terra 4mm.; PL 259 https://amzn.to/3xvLreh professionali dall'antenna al commutatore; cavo di discesa Ultraflex 7,3 mm.; distanza radiali (e qui prego) dal colmo del tetto a 1,40 mt.; distanza radiali nel punto più basso del tetto mt.2,95 (in pratica cono rovesciato); se considero magari sbagliando, che basti almeno 1/4 d'onda riferendomi al punto più basso, il che "potrebbe" andar bene, da qui le preghiere...Insomma, rimane sto benedetto stilo da tarare a 25 cm. o 40 di cui al thread iniziale...Tutto ciò che lei ha indicato, è la Bibbia che condivido e che al momento, cerco di rispettare per avere meno sorprese sul ROS finale. Rimango sempre aperto ai consigli e conoscenza nel settore di chi ne sa più di me, non dando per scontata verità il mio punto di vista..

Gianfranco

Citazionema prima di alzarla vorrei  sapere se devo regolare lo stilo a 250 mm. o 400 secondo la targhetta presente sulla Blizzard
La tabella in inglese fa riferimento alla Sirio Blizzard 2700 mentre quella in italiano alla Sirio 827. https://amzn.to/3xvNnTT Lo stub va quindi regolato a 250 mm.

user

Emerson una domanda, tu desideri conoscere la lunghezza esatta e precisa dello stilo finale in modo che regoli una volta per tutte la lunghezza dell'antenna e fine de lavoro?
In pratica un VNA oppure un volgare rosmetro sono utili ma costano e giovano agli antennisti perchè non regolano neppure il ros lo fanno solo vedere non è così?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Emerson

Dopo diversi post se non sono riuscito a farmi capire, ho sbagliato io. Tutto ciò che è stato detto da tutti, è la trafila classica per una taratura ottimale, con rosmetri, analazzatori, ecc. Sono tutte cose che ho messo in conto, ma che per ridurle al minimo ho chiesto una semplice cosa: ho un'antenna nuova sulla quale è presente un'etichetta col range di frequenza, 26,4/28,4 MHZ, okey? la tabella che si riferisce a questi 2 MHz, indica la lunghezza dello stilo finale a 400 mm. mentre sul foglio istruzioni dell'antenna è riportata la lunghezza dello stilo a 250 mm, ma che si riferisce ad un range sempre di 2 MHZ, ma da 26,0/28,0; sul foglio c'è scritta una cosa, sull'antenna un'altra...In pratica, la Blizzard che ho, è una 827 vestita da Blizzard e se si confrontano le 2 tabelle (a parità di frequenza 27.185 Mhz) si notano le differenze. Non è detto che la regolazione sia a 250 che a 400 sia quella definitiva, ma prima di alzarla e poi sfortunatamente intervenire, il dubbio è quello sulla regolazione iniziale.  Grazie comunque per gli interventi

User100

Ripeto il mio intervento: tarala a terra e poi la alzi e la monti. Vuoi altre alternative? Fai una semplice proporzione e monta lo stilo sulla misura che ti esce dal risultato.

Emerson

Proverò. Rimane il problema della distanza dei radiali a terra, ma risolvibile. Ok çç33

user

Citazione di: Emerson il Dom 19 Giugno, 10:49 2022
Proverò. Rimane il problema della distanza dei radiali a terra, ma risolvibile. Ok çç33

Emerson, la tua domanda ha ricevuto più risposte pertinenti e sei solo tu a non accettarle è ad ostinarvi a chiedere una cosa a dir poco approssimativa e fantadiosa.
Le misure indicate dalla Sirio sono generiche, l'antenna và sempre regolata è tarata con strumenti appositi ed è perfettamente inutile girarci intorno ammeno chè tu insisti su una cosa incoerente.
Che ti piaccia oppure nò è così la storia.
Ci sono troppe variabili che cambiano le cose in tavolo ed ogni antenna và tarata nel posto che si seglie.
Una antenna per risultare in spazio libero deve stare a 10 lunghezze d'onda dal terreno sottostante a da oggetti vicini quindi è perfettamente utopistico mettere in atto tale cosa mentre diventa possibile e pertinente nelle Uhf.
Quando tu scrivi che I radiali su una verticale li posizioni a 1/4 d'onda dal terreno è una sciocchezza probabilmente raccolta in ambito CB, ti potrei dire cose diverse ma di certo perderei solo del tempo.
Quindi si sereno metti lo stilo dove ti indica la sirio, incrocia le dita e vai e se apposto tranquillo ed il ros che vada a farsi benedire così pure la banda passante.

Contento tu contenti tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Emerson

Forse non hai letto bene i miei post. Le mie non sono convinzioni utopistiche e fantasiose, ma documentate in varie letture e video, quindi non invento niente. Se una semplice domanda deve diventare un insegnamento di vita, chiudo il thread; le argomentazioni da me portate sono chiare e ho scritto che ero aperto a qualunque consiglio in merito, visto che lo spirito dei Forum dovrebbe essere questo. Sono semplicemente un vecchio CB, non un superadioamatore, se questa è una mancanza mi arrangerò come in tante altre cose...Grazie comunque a tutti

user

Probabilmente ti riferisci a video visti sulla rete un posto dove trovi tutto ed il contrario di tutto.
Non è necessario essere super cb e neppure ultra om, il modo ri regolare per bene le antenne è noto conosciuto ed incontrovertibile si chiamano strumentazioni e a quanto pare tu lo sai già.
Tu cerchi una risposta approssimativa ed imperfetta e non è la giusta risposta che possa giovare anche ad altri frequentatori.
Magari in altri posti poni la stessa domanda è trovi il tipo di turno che ti dà una misura perfetta e siamo  tutti contenti.
Meglio chiudela quì.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters