INFO CAVI

Aperto da Muflone16, Lun 07 Settembre, 21:32 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Muflone16

Ciao a tutti, io uso un portatile come ricetrasmittente ma lo uso fisso. Mi spiego meglio, sono in possesso di un KENWOOD TH-77 e lo uso senza pacco batterie ed antenna piccola ma con l'antenna fissa montata su tetto, ed alimentatore da banco  çç30, per arrivare all antenna ho bisogno di 8m di cavo circa... solo che sono indeciso se usare un BELDEN H155 o un normale RG58... so che l' H155 ha molta meno attenuazione, e quindi minor perdita in dB... pero' anche il prezzo è altino... ( ovviamente le curve evito di farle a 90° ma le addolcisco ).Trasmetto solo in banda UHF/VHF/PMR446 (walkie talkie quarzati tipo)

Spero mi aiutiate a scegliere :D  çç26 çç16 çç44

SALUTI
Quelli che affermano che la tecnologia ha sostituito la carta.... perchè non provano a pulirsi il cu** con un TABLET?!?

Trevor

Ciao. Personalmente non vedo il problema, 8 metri di cavo non sono nulla, uno o l'altro non te ne accorgi, magari evita il solito super economico RG58 e usa l'RG8 mini o un altro cavo non da "ricchi" ma nemmeno il più economico sul mercato. Una volta un RG58 che avevo utilizzato in passato mi si è letteralmente sciolto e attaccato al muro, la maggior parte dei cavi troppo economici non sono di certo così ma secondo me oltre alle perdite bisogna guardare anche alla durata, ce ne sono certi in giro che al posto della guaina hanno la pelle ^-^

Guarda queste tabelle, noterai come il più economico RG8 sia meglio del H155 (c'è anche un errore, a 144 mhz è 10.5 e non 105)

https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=41.msg48#msg48

Muflone16

Ciao, grazie per la risposta

ho visto le tabelle :) quindi piuttosto che un rg58, fra quelli di ''bassa fascia'' e per lo scopo che serve a me, mi conviene un RG8 ?
e poi non è troppo duro rispetto agli altri che nella parte interna, dove porta il segnale, ha un solo filo di rame rispetto alla treccia?


SALUTI
Quelli che affermano che la tecnologia ha sostituito la carta.... perchè non provano a pulirsi il cu** con un TABLET?!?

Trevor

Lo svantaggio dell'RG8 è sta proprio nella rigidità e ti confermo che di solito ha un solo filo di rame e non la treccia ma credo ne esista più di un tipo, infatti per questo ti ho consigliato l'RG8 MINI https://amzn.to/3Hf2dlG che è meno spesso quindi più flessibile, ora non saprei dirti quali cavi sono rigidi è quali no, ma in commercio ne trovi così tanti e per tutte le necessità da perderci la testa.

Muflone16

ciao
ho capito, grazie delle risposte :) prendero' l'rg8 mini allora...

( una cosa come fai/fate a mettere le foto sotto quando parlate di un argomento, in questo caso l'rg8 mini, cioè' l'hai messa tu o lo fa in automatico? )

saluti
Quelli che affermano che la tecnologia ha sostituito la carta.... perchè non provano a pulirsi il cu** con un TABLET?!?

Trevor

Vedrai che ti andrà bene, anche se visto l'esigua lunghezza sarebbe sufficiente anche l'RG58!

Per mettere una foto basta che clicchi sula scritta Allegati ed altre opzioni che appare in basso a sinistra della finestra dove scrivi, poi successivamente sfogli il file dentro al tuo Computer usando il pulsante Sfoglia ;)

Muflone16

Ovviamente devo intestare il cavo con 2 tipi di connettori a saldatura, uno è un PL 259 maschio, e l'altro è un BNC maschio... ci sono preferenze riguardo questi? tipo se sono meglio quelli crimpati o saldati?

hey hai messo la mia immagine!!  çç26 çç44 çç25 ahahah

ciao
Quelli che affermano che la tecnologia ha sostituito la carta.... perchè non provano a pulirsi il cu** con un TABLET?!?

Trevor

Avendo il BNC sulla radio non hai scelta. Il connettore BNC nei portatili non è più presente da molti anni, ormai sostituito da quello SMA, tuttavia che tu ne usi uno piuttosto che un altro non cambia granché, anche se dalle UHF in su di solito si usano i connettori tipo N che però sono macchinosi da inserire nel cavo.

Il classico PL239 https://amzn.to/3Dvdk9b va sempre bene e puoi usarlo tranquillamente che problemi non ne da!

Muflone16

eh lo so che il bnc non è piu presente sulle radio, pero' io avendo un apparato degli anni 90, mi trovo benissimo ed è perfetto in tutto...

un altra cosa, perdo tanti dB se in mezzo inserisco un ROS/WATTMETRO? https://amzn.to/3XSXMEg
cioè un collegamento del genere deve essere (radio--- BNC---- PL259----ROS/WATT-----PL259----Pl259 ANTENNA)

alla fine ho scelto di usare il cavo da te consigliato RG8 MINI :)

Quelli che affermano che la tecnologia ha sostituito la carta.... perchè non provano a pulirsi il cu** con un TABLET?!?

Trevor

Sicuramente il vecchio BNC era (è lo è ancora) molto comodo perché basta mezzo giro per avvitarlo o toglierlo e, per quanto se ne dica nessuno ci vieta di usarlo come connettore preferito solo perché ne esistono altri più specifici!

Se guardi le caratteristiche del tuo rosmetro ci dovrebbe essere scritto anche il valore della perdita di inserzione, nulla di importante comunque, la differenza con o senza è minima da non farci caso, poi se uno è maniacale può sempre attaccare la radio con 10 cm di cavo e ricevere standosene all'aria aperta hi ^-^

Ottima scelta l'RG8 MINI, io uso RG8 normale ed è come avere un tubo che da fuori mi entra in casa çç29

Muflone16

eh immagino ahah, quel cavo è un palo!

perfetto :D grazie delle preziose informazioni

un ultima cosa, il wattmetro mi segna la potenza in trasmissione e anche quella in entrata?

Quelli che affermano che la tecnologia ha sostituito la carta.... perchè non provano a pulirsi il cu** con un TABLET?!?

Trevor

Non so cosa intendi per potenza in entrata, ma naturalmente il Wattmetro ti misura la potenza di uscita della radio! ....esattamente come me çç31 :)

Muflone16

in entrata intendevo in ricezione

comuqnque va bene ;)

grazie delle preziose info

çç16 çç26 çç53
Quelli che affermano che la tecnologia ha sostituito la carta.... perchè non provano a pulirsi il cu** con un TABLET?!?

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters