E' possibile collegare un antenna Cb da casa ad un trasmettitore broadcast FM

Aperto da FINTEK51, Mar 31 Maggio, 19:38 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

FINTEK51

Ciao ha tutti mi serviva un aiuto avrei intenzioni di collegare un antenna per casa 27 MHz tipo la Mantova turbo è possibile farlo oppure si può bruciare il finale di potenza nel trasmettitore FM niorfnio ST-15b perché ho comprato da poco questo trasmettitore FM https://amzn.to/3PZkSHS vorrei provarlo ma non ho la sua antenna.dato che ho fatto una prova ne ho collegato un piccolo trasmettitore tascabile di 50 metri attaccandolo alla antenna cb ma non mi sembra che sia bruciato potrei tentare ad accenderlo mi sto chiedendo questo

user

La tua è una domanda per prendere in giro il prossimo.
Non vorrei darti una cattiva  risposta ma dovresti sapere che non si può.
Non parliamo del'aspetto legale ma di quello pratico, secondo te se si poteva una antenna valeva l'altra e quasiasi pezzo di ferro andava bene quindi non era necessario costruire antenne per ogni gamma e frequenza.
Non puoi paragonare ignorantemente un piccolo giocattolino di trasmettitore da 0,010 watt con un altro di alcuni watt.
Sul primo non c'è nulla da bruciare per disadattamento nel secondo sì!

Studia un pò  i  testi e costruisciti una antenna per la gamma 88/108.
Ps; legalmente non puoi utilizzare quel trasmettitore di 15 watt in FM che ti sei comprato, necessità una licenza per radiodiffusione ad ogni modo problemi tuoi.

Buon divertimento finchè và.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Kappamario

Ciao DREAMTEK51, andiamo per ordine.

Il trasmettitore funziona sulla banda commerciale 88-108 Mhz, l'antenna che hai tu invece essendo un'antenna CB non c'entra una beata mazza visto che risuona a 27 Mhz, se poi riesci comunque a coprire la distanza voluta hai raggiunto il tuo obbiettivo.

Ti serve però un'antenna risonante nella banda 88-108 altrimenti avrai le stazionarie alle stelle e se ci colleghi un rosmetro avrai pure una lettura falsata da tanto sono alti i ROS, inoltre con i ben 15 watt del tuo trasmettitore c'è poco da scherzare, vanno gestiti nell'impianto d'antenna nel modo corretto.

La prova che hai fatto tu è totalmente inutile, un finale non si brucia per forza di botto ma deve essere sollecitato nel tempo, certo se trasmetti senza antenna non ci vorrà molto ma con le stazionarie alte andrà a deteriorarsi un po' alla volta e ci sarà il classico calo di potenza fino al nulla e la modulazione che peggiorerà sempre più distorcendo e saturando, insomma i classici sintomi di un finale di potenza che sta partendo e non solo quello, anche il pre finale fa spesso la stessa fine. Naturalmente considera anche che più alta è la potenza in gioco e prima si fanno danni.

Non dimenticare anche un cavo adatto con la medesime impedenza e l'antenna lontana da ostacoli, insomma i criteri necessari che un'antenna lo sia di fatto e non di nome.

Infine ricorda che stai rischiando che un ispettore del MISE assieme ad un agente di polizia ti suoni il campanello di case, disturbare le emittenti commerciali significa giocare con il fuoco e a individuare il punto di trasmissione ci mettono pochi minuti e anche meno, non hai idea di che apparecchiature sofisticate dispongono. ...giusto per la cronaca e saresti anche in buona compagnia.  :)

Kappamario

Antenne per bande broadcasing si trovano facilmente ma anche a costruirne una non è difficile.

Non ha importanza che la frequenze sia vuota, non è solo una questione di disturbare ma di esserci e sinceramente rimanere in trasmissione è un po' un suicidio, come dire, sono qui venite a prendermi.

Non c'è bisogno di informarsi sulla licenza, evidentemente non hai idea di cosa stiamo parlando. Una frequenza intanto non la si può avere in quanto fin dalla legge Mammì del 1990 le frequenze sono a numero chiuso e questo significa che per averne un bisogna aspettare che qualcuna, tra l'altro nella tua zona, si liberi per un fallimento o per volontà stessa di venderla, naturalmente ottenere una frequenza è roba da grossi gruppi editoriali, parliamo di cifre anche a 6 zeri (sei milionario? pensi che a esempio Radio DJ o la RAI te la dia gratis  :) ) e non parliamo di tutte le altre spese per licenze e permessi vari a iniziare dai diritti d'autore da pagare alla SIAE. Ricorda che le frequenze radio sono come i giacimenti di petrolio e la guerra se la fanno i ricchi e i potenti.

Aprire una emittente radio non è una cosa che uno fa così tanto per fare nel tempo libero, è un impresa che spesso neanche grossi gruppi riescono a volte a fare tant'è vero che ormai si aprono solo Internet Radio.

Kappamario

Le frequenze radio non sono mai un gioco e sono subordinate dal piano nazionale di ripartizione delle frequenze (P.N.R.F), la maggior parte delle persone però non conosce o ignora la questione che invece è serissima e prenderla alla leggera si rischia grosso.

E' una vecchia storia, l'acquisto è libero ma non l'uso, è così ad esempio anche per le automobili, senza patente non la si può usare, tuttavia se parliamo di frequenze e concessioni le cose sono molto complicate e costose specie si parliamo di frequenze commerciali.

E' cosa piuttosto comune tra la gente pensare di installare una stazione radio è mettere musica o magari fare lo speaker ma la maggior parte non ha idea di cosa stia facendo e cosa rischia.

Ad esempio in alcune zone soprattutto del sud ci sono diverse emittenti commerciali abusive e come puoi immaginare ci sono indagini sequestri è multe su questi reati che ti possono anche rovinare, nulla di nuovo ma come sempre bisogna informarsi prima di fare le cose e tu si sei informato e hai capito e questo è l'importante.

user

Installati una Web Radio e non avrai problemi di licenza milionaria di operatore Broadcast, ma la SIAE quella ti verrà a cercare prima o poi e sono fulmini.

Buon divertimento.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Kappamario

Sperimentare non è un reato e invece di un'antenna potresti acquistare un carico fittizio https://amzn.to/3ZC4f8k così il segnale non uscirà delle mura di casa.

Visto che ti piace e provare le cose potresti dedicarti al radiantismo magari iniziando a ricevere con uno scanner o meglio ancora con la CB dove potrai imparare e appassionarti a questo mondo che non finisce mai di stupire. Già con un CB e un'antenna adeguata potrai iniziare a trasmettere e conoscere via radio nuova gente e sperimentare di tutto dai collegamenti internazionali alle antenne, alimentatori, microfoni e via discorrendo, tra l'altro la cb dal 2020 è stata liberalizzata e non serve più l'autorizzazione di inizio attività e neanche pagare la tassa annua, insomma non c'è nessun motivo per non addentrarsi in questo hobby se non quello economico anche se ti assicuro che anche con poco si può avere tanto.

ziorick2018

Ciao!
Allora... non puoi connetterlo direttamente alla Mantova...
Ma considerato che in quelle frequenze, costruirsi una GP da 1/4 d'onda richiede un paio di metri di filo di ferro, una scatoletta da elettricisti tonda e... l'immancabile cavo. Sincerati di una cosa: molti trasmettitori per quella banda (ed anche alcuni pilota) vogliono 75 Ohm piuttosto che i 50 ai quali siamo abituati... occhio!
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

user

Citazione di: ziorick2018 il Mer 01 Giugno, 17:52 2022
Ciao!
Allora... non puoi connetterlo direttamente alla Mantova...
Ma considerato che in quelle frequenze, costruirsi una GP da 1/4 d'onda richiede un paio di metri di filo di ferro, una scatoletta da elettricisti tonda e... l'immancabile cavo. Sincerati di una cosa: molti trasmettitori per quella banda (ed anche alcuni pilota) vogliono 75 Ohm piuttosto che i 50 ai quali siamo abituati... occhio!

Ciao Riccardo, sembra che stia solo aspettando che qualcuno gli calcoli l'antenna e magari perchè nò la costruisce per lui e le faccia recapitare a casa sua.
Sarò cattivo ma la storiella si ripete, perchè studiare armeggiare e fare qualcosa quando qualcun altro la può fare per te,  è bello e non costa nulla.
Approposito una domandina facile facile mi hanno regalto un vecchio trasmettitore in VHF vestigiale canale H, secondo te che fà lo posso collegare all'antenna del'autoradio così vado in giro con una action cam sai il bello della diretta.  çç6  çç6  çç6.

Salutissimi!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ziorick2018

Attenzione che sotto i  87.0 MHz ci sono ancora ponti radio civili (polizia di Stato, vigili del fuoco, uplink...) anche se sono passati in TETRA ci sono ancora ponti radio a lunga distanza ed alcuni canali packet sempre FF.OO..
Spesso con l'SDR, a seconda della zona, trovo portanti fisse interrotte da segnali packet e sporadiche comunicazioni audio in chiaro (molte delle quali sono frasi: postazione xxxxxx prova trasmissione).
Per "giocare" in FM, con 10 mW, puoi tranquillamente allocarti nelle bande commerciali senza disturbare nessuno. Le cose "fatte bene"... ammesso che tu voglia intraprendere la messa in piedi di una radio (cosa che ti sconsiglio, visto l'esborso iniziale - ci ho provato), dovrai andare su apparecchi dedicati, la cui composizione è generalmente: regia -> modulatore (10-50 mW) -> pilota  (5W) -> finale (50W). A meno che tu non abbia già un ponte digitale riservato, in questo caso dalla regia si va ad un A/D che farà streaming verso il ponte D/A che trasmetterà. Quest'ultima soluzione è quella adottata da RDS.

Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

IW3HQD

Io non sono volutamente intervenuto finora per capire che deriva avrebbe preso questo topic così surreale.
Rivolgendomi a chi è intervenuto nella discussione (indipendentemente dal suo ruolo nel forum) dico: vi rendete conto che state aiutando una persona a commettere un illecito??
Abbiamo chiuso discussioni sulle programmazioni del Baofeng, abbiamo dissuaso in tutti i modi i "non autorizzati" a proseguire sulla strada sbagliata, e qui addirittura leggo consigli su come fabbricare ciò che non può essere usato??
No, ragazzi, così non va.
Se ancora un detentore abusivo di Baofeng viene beccato in genere per sfiga (sua), il miglior modo per trovarsi in casa gli ispettori del MISE è proprio quello di andare a "giocare" sulle frequenze commerciali, dove i legittimi detentori della licenza d'uso pagano ogni anno decine di migliaia di euro per poterle utilizzare regolarmente.
Se questo non bastasse, si consideri anche il fatto che trasmettere musica è consentito a patto di precise regole e che la SIAE non vede l'ora (giustamente) di far purgare per bene chi viola le norme specifiche del diritto d'autore.
Prima che questa discussione degeneri, sarei dell'idea di chiuderla proprio.
73 de IW3HQD

user

Citazione di: FINTEK51 il Gio 02 Giugno, 12:45 2022
Era meglio che non aprivo questa discussione se potete fare in modo di chiuderla mi dispiace solo per il trasmettitore FM che potrebbe essere bel apparecchio ma non può essere utilizzato

Sono tutti belli gli apparati ed in particolare quelli che non possono essere usati a quanto pare.
La tua fin dal'inizio è stata una domanda surreale anzi come avevo già scritto per prendere in giro il prossimo, io non credo affatto che tu viva nella giugla e dovresti già sapere due cose l'antenna della gamm CB non centra un fico secco con la gamma 88/108, la seconda è che le licenze per la radiodiffusione costano fior di milioni di euro e sono già state messe all'asta ed accaparrate da tempo dai grossi gruppi.
Continui pensando di usare una gamma ad uso Militare che sta appena più giù di frequenza ma ci sei o ci fai?
La SIAE fai finta di non conoscerla ma tanto anche se fai una festa privata è da pagare quindi smettiamola quì.
Gianmarco hai perfettamente ragione ed aggiungo è come accarezzare un mulo.
Il tred viene chiuso.

Saluti per Tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters