Nell’articolo si parla di invenzione militare ma su questo io avrei i miei dubbi.
Se trovo l'articolo lo posto ma è roba degli anni 90 appunto nata per uso militare.
Il vantaggio è quello di innalzare una antenna 'virtuale' con un getto d'acqua che in caso di conflitto non viene distrutto da una esplosione se non viene colpito il generatore del getto, quindi facilmente reinnalzabile e non facile mettere fuori uso sulla carta.
Peccato che si sono dimenticati di scrivere chi sono I nemici di tale getto d'acqua tipo vento elevato, fortunali ecc.
Di giorno l'imbarcazione viene avvistata in quota meglio con quel getto tipo Titanic, non parliamo dell'energia da specare per tenere su il getto e non dimentichiamoci che diversi sistemi d'arma sono già stati messi a punto per mettere fuori uso il sistema comprese le vecchie E-bomb.
Vi ricordo che nei conflitti le prime cose che si colpiscono sono i sistemi di telecomunicazione, dopo tutte le altre cose.
Ma a noi piacciono le nuove tecnologie e le nuove sfide.
Nb; finchè ci sarà spazio mi affiderò al caro vecchio filo, in futuro se diventerà obsoleto si vedrà.
Saluti per tutti.