Strana antenna CB Pulsar 27

Aperto da Ernestop, Ven 27 Maggio, 19:11 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Ernestop

Buonasera al forum, avrei una domanda, mi è stata regalata assieme ad un rotore https://amzn.to/3Lmfpa9 questa particolare antenna cb Pulsar 27, conviene installarla! Secondo voi rende meglio di una normale verticale di buon livello o tanto vale lasciarla stare!

user

Ciao, nel ns paese questa antenna è quasi sconosciuta il motivo principale è il modesto guadagno rispetto ad una classica direttiva Yaghi Uda.
Rimane pur sempre una antenna direttiva di dimensioni compatte anche se il guadagno indicato è esagerato e non veritiero.
Non si possono fare dei paragoni con le antenne omnidirezionali,  sai già che necessità di un rotore senza di esso non potresti sfruttarla come si deve (quindi và direzionata verso la fonte del segnale).
In sintesi la tua domanda non può avere una risposta secca (perdonami ma è da neofita)  poichè una antenna  omnidirezionale possiede caratteristiche non paragonabili ad una antenna direttiva e vice versa ovvero entrambe offrono pregi e difetti che possono essere messe a paragone solo nella loro categoria di appartenenza.
Spero di essere stato chiaro.

Saluti.
Alf.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

tecnico

Antenna interessante che merita di essere provata. Oltretutto hai il rotore. Si, temo che il guadagno sia sovrastimato. Ma provarla è quasi d'obbligo.
Antenne strane? Forse. Ma sperimentare dovrebbe essere il nostro pane.
http://www.i5tgc.it/ante_tgc.htm
Guarda questo sito.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

IW3HQD

Credo di avere letto qualcosa su questa antenna in qualche rivista del settore, tanti anni fa...
In Italia non ebbe molta fortuna a causa della sua eccessiva resistenza al vento che necessitava di corpose controventature, spesso comunque insufficienti a causa della particolare configurazione.
Il fortunato possessore ha l'obbligo quantomeno morale di installarla e provarla! E di dar conto dei risultati su questo forum!!  çç11 çç11
Per inciso, anche secondo me il guadagno è sovradimensionato, anche a volerlo considerare sull'isotropico.
Comunque, quoto @tecnico: provare, sperimentare, costruire!!!! E' l'unico modo per distinguerci dai "giratori di manopole"....
73 de IW3HQD

ziorick2018

Ciao!
E' una antenna che io proverei... E' quasi "bidirezionale" ovvero irradia nelle due direzioni opposte (come si vede anche dai lobi nel diagramma), ed ha una polarizzazione circolare (buona sia per il verticale che per l'orizzontale con qualche compromesso), contrariamente ad una Yagi che ha una forma cardioide annullando tutto il retro e rigorosamente polarizzazione orizzontale (personalmente inutile perché gran parte del traffico in 11 metri è verticale).
Le dimensioni la rendono facile da installare, tutto sommato parliamo di poco più di 80 cm di ingrombro verticale ed un metro e mezzo orizzontalmente. Ti dirò... la forma bizzarra e poco consueta di quelle dimensioni (io uso qualcosa del genere daii 70 cm in su) la potrebbe rendere tollerabile anche dai condomini poco comprensivi.
Il guadagno che promettono è molto ottimistico... La larghezza di banda di 1,2 MHz purtroppo non si rapporta a nesusn ROS, quindi è difficile valutarne sulla carta la reale flessibilità, anche se (parlando di CB) copra comunque largamente i legal channels. Così come i 1000W indicati come potenza massima... diciamo che sono quasi "fantastici". Personalmente oltre 250 non ci metterei sopra (supportati da cavo degno di questo nome).

Peccato che il peso non venga indicato, questo aiuterebbe non poco per la scelta/costruzione di un eventuale rotatore.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

Ernestop

Intanto ringrazio per le risposte ma rimango indeciso se installarla oppure no, infatti ho già una Sirio 827 e non ho reale necessità di averne un'altra, volevo solo capire se puntandola in una determinata direzione avrei un ulteriore guadagno rispetto alla Sirio 827 https://amzn.to/3dkJ5rG che di per se è già un antenna esagerata, insomma volevo la luna ma da quanto capisco questa Pulsar 27 rende meno rispetto a una direttiva classica, capisco anche che bisognerebbe installarla e confrontarla con la Sirio per avere una risposta quindi vedrò che cosa fare ma intuisco che non dovrei guadagnarci nulla in termini di intensità di segnale.

ziorick2018

Se la punti verso una direzione sicuramente avrai dei vantaggi, il problema della polarizzazione è un discorso diverso le cui comparative sono sempre da prendere con le molle. Viste le dimensioni compatte, io la installerei...
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

Trevor

Ho un catalogo della CTE International del 1985 dove è presente questa particolare antenna che però sembra abbia avuto un minimo di mercato solo in Francia se non altro perché facendo una ricerca mi rimanda sempre a siti francesi.

Ho trovato anche questo sito http://rene.mazo.online.fr/atenpuls.htm con qualche spiegazione in più (in francese) e qualche foto reale.

Personalmente non mi da molta fiducia e nel catalogo si parla come adatta anche per installazioni sottotetto, di sicuro al di la della diversa tipologia non aspettarti che nel complesso sia meglio di una Sirio 827.

tecnico

Io non ci penserei due volte. Sarebbe già montata.  Anche solo per la curiosità. Polarizzazione circolate. Interessante.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

Ernestop

Ringrazio tutti per le risposte ma ho deciso che non ne vale la pena, capisco la curiosità di provarla ma la mia intenzione era di ottenere ancora di più della sirio 827 ma mi rendo conto che sarebbe più adatta una direttiva tradizionale, inoltre dovrei installare un secondo palo come anche cavo ecc ma senza avere la certezza di ottenere il risultato che vorrei. A questo punto la regalerò a chi ha voglia di sperimentare e mi terrò solo il rotore per un eventuale uso futuro.

IW3HQD

Citazione di: Ernestop il Dom 29 Maggio, 13:32 2022
Ringrazio tutti per le risposte ma ho deciso che non ne vale la pena, capisco la curiosità di provarla ma la mia intenzione era di ottenere ancora di più della sirio 827 ma mi rendo conto che sarebbe più adatta una direttiva tradizionale, inoltre dovrei installare un secondo palo come anche cavo ecc ma senza avere la certezza di ottenere il risultato che vorrei. A questo punto la regalerò a chi ha voglia di sperimentare e mi terrò solo il rotore per un eventuale uso futuro.
Domande volutamente provocatorie.
Cosa ha ottenuto con la 827, tale da voler ottenere ancora di più?
Quale sarebbe "il risultato che vorrei"?
Questo perché in radio nulla è certo e tutto è un divenire.
73 de IW3HQD

Ernestop

La mia situazione è questa: ho iniziato con una Boomerang e quando dopo un anno di utilizzo sono passato alla Sirio 827 mi sono reso conto che al confronto diretto la Boomerang non è nemmeno da considerarsi un'antenna  :) e mi si è aperto un mondo che la Boomerang mi teneva nascosto, detto questo mi ritengo mega soddisfatto e non pretendo l'impossibile.

L'interesse nasce invece da una mia particolare esigenza, faccio spesso qso con un amico che usa un'antenna come la mia e che dista da me oltre 100 chilometri e mentre lui non ha problemi ad ascoltarmi a me arriva al limite e posso riceverlo solo in ssb, ora siccome non può aumentare la potenza neanche di poco perché disturba la tv sua e del vicino allora pensavo che con questa antenna potevo guadagnare quel minimo che mi serve.

Come ripeto, discutendone qui capisco che l'unico modo per saperlo è provare ma ora chiedo se ci possa essere anche un possibile problema di polarizzazione tra le due antenne!

user

Adesso ai specificato meglio.
Domanda che cavo di discesa usi è quanto è lungo?
Inoltre quanto è alta l'antenna dalle tegole o terrazzo?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Ernestop

Il cavo è un Airborne 10 https://amzn.to/3ROLslB ed è lungo poco più di 10 metri, l'antenna è su un palo di 4 metri e questo è fissato su una ringhiera di un terrazzo libero in tutti i lati.

user

Citazione di: Ernestop il Dom 29 Maggio, 21:37 2022
Il cavo è un Airborne 10 https://amzn.to/3ROLslB ed è lungo poco più di 10 metri, l'antenna è su un palo di 4 metri e questo è fissato su una ringhiera di un terrazzo libero in tutti i lati.

Tutto giusto e regolare!
Alzare di più l'antenna non comporterà miglioramenti, tuttavia dato che lavori questo segnale potresti ma dico potresti provare a spostare la posizione dell'antenna per accertati che è nel posto giusto per ricevere in piena fase tale segnale del tuo specifico interlocutore.
Questa prova và fatta a caldo ovvero sposta l'antenna mentre stai ricevendo il segnale del'intrlocutore, sò che non è una passeggiata ma dovresti provare.
Lo spostamento deve essere inteso come allontanare oppure avvicinare di pochi metri la distanza nella direzione del segnale  del tuo interlocutore per capirci tipo avanti oppure indietro rispetto alla fonte del segnale e non lateralmente, quindi devi conoscere l'esatta direzione di provenienza del segnale a rf.

Ottime cose.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

charles_forever

Facciamo un po' di chiarezza. Se il tuo interlocutore possiede un'antenna Sirio 827, che è contrassegnata da polarizzazione verticale, utilzzando la Pulsar, anche se puntata nella direzione giusta, probabilmente non vi sentirete più, dato che la Pulsar è circolare. La massima intensità di segnale reciproca la si raggiunge quando entrambe le stazioni sono polarizzate nello stesso modo. Quindi verticale con verticale, orizzontale con orizzontale, etc.
Diverso sarebbe il caso dei cosiddetti DX. Infatti, la propagazione ionosferica opera una rotazione di tutti i segnali, quindi un segnale riflesso e rimbalzato sarà caratterizzato da una polarizzazione polivalente. Sul DX si sentirebbero i vantaggi della direttività dell'antenna, senza gli svantaggi della polarizzazione.
La Boomerang non è un carico fittizio, anzi, però è costretta a lavorare bassa e schermata, e rende quel che può.

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

Ernestop

Il problema è proprio che l'antenna non mi serve per fare dx ma solo per la diretta con questo mio amico e a questo punto direi che non vale la pena fare delle prove proprio perché ha una polarizzazione diversa, mal che vada installeremmo entrambi una direttiva.

user

Citazione di: Ernestop il Lun 30 Maggio, 13:07 2022
Il problema è proprio che l'antenna non mi serve per fare dx ma solo per la diretta con questo mio amico e a questo punto direi che non vale la pena fare delle prove proprio perché ha una polarizzazione diversa, mal che vada installeremmo entrambi una direttiva.

Dato che una direttiva classica yaghi 3 elementi è molto ingombrante valuta una direttiva a due elementi Moxon che è compatta oppure potresti ripiegare su un elemento a Delta facile da realizzare e da mettere su inoltre è poco ingombrante e poco visibile.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Ernestop

Vedremmo cosà deciderò ma per ora ogni consiglio è valido, il rotore ce l'ho e anche il resto tranne l'antenna ma dovrò aspettare anche l'ispirazione per darmi da fare. çç31

tecnico

Vabbè se te ne vuoi disfare ad un prezzo onesto... chiedi.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

Ernestop

Sicuramente me ne sbarazzo ma non voglio venderla ma regalarla ad un conoscente più pratico e smanettone di me che già me l'aveva chiesta appena vista e quasi promessa se a me non fosse servita, sempre se funziona ancora, è ferma dagli anni 90 dopo essere stata fuori per un anno ma in fondo è solo un mucchio di ferraglia. :)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters