Consigli per Montaggio radio/antenna su VW T-ROC

Aperto da pierlu85, Mer 13 Luglio, 09:41 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

pierlu85

 çç34

Salve!

Ho acquistato da pochi mesi una VW T-ROC https://amzn.to/3FbtYek e vorrei installare a bordo la mia fedelissima ICOM IC-2820 ma ho due difficolà:

1- non so dove collocare l'rtx ed il frontalino

2- non ho idea di dove installare l'antenna bibanda...o meglio non so ancora se convenga installarla bucando la carrozzeria o se esistono altre soluzioni.

Qualcuno ha già effettuato installazioni su questo veicolo?


Grazie mille in anticipo de IU8ODB
 çç20 çç20 çç20

User100

Un collega ha la tua stessa auto e ha fatto così:

Radio nel cofano e cavo del frontalino passato da elettrauto sino al cruscotto;
antenna con base magnetica inclinabile per resistere meglio alle alte velocità e cavo sempre passato da elettrauto sino alla radio.

Mai avuto problemi e nessun cavo in vista.

pierlu85

oh, ottimo!

Per l'audio e il mic? ha remotizzato con lo speaker? Il cavo del mic viene bello lungo, mica ha problemi?

Grazie mille, gentilissimo!!!!

tmmlrd

Citazione di: IU8QGL il Mer 13 Luglio, 10:45 2022
Un collega ha la tua stessa auto e ha fatto così:

Radio nel cofano e cavo del frontalino passato da elettrauto sino al cruscotto;
antenna con base magnetica inclinabile per resistere meglio alle alte velocità e cavo sempre passato da elettrauto sino alla radio.

Mai avuto problemi e nessun cavo in vista.

Mmmmhhh... ho sempre associato la base magnetica ad un utilizzo estemporaneo, accompagnato dal relativo filo in giro per l'abitacolo. Non vedo bene come si coniughino una base magnetica con un filo passato da elettrauto sino alla radio... se uno pensa ad un impianto fisso fatto realizzare da elettrauto forse opterei per un buco al centro del tetto... oppure alla sostituzione dell'antenna autoradio esistente con una diversa anche interna (quando le auto non nascevano già con l'autoradio esistevano le antenne da appiccicare al vetro del parabrezza internamente che per ascoltare in viaggio il giornale radio, onda verde e qualche tormentone estivo andavano più che bene!) e all'uso del buco esistente per l'antenna della ricetrasmittente...
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

User100

Non bucherei il tetto della macchina per nessun motivo. Le basi magnetiche attuali sono praticamente invisibili e si mimetizzano benissimo su qualunque auto e oltretutto permettono di sostituire l'antenna in qualunque momento.

tmmlrd

Le basi magnetiche https://amzn.to/46mc4BL che io io (tre) hanno il cavo che fuoriesce da un lato in modo da correre lungo il tetto fino ad uno sportello o finestrino e poi entrare (volante) nell'abitacolo.

Come fai a montare una base magnetica con cavo nascosto? Io non lascerei base e cavo esterno sul tetto montati permanentemente. Sia per un motivo estetico, sia per il rischio che facciano gola a qualcuno... ma forse non ho capito.
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

User100

Ma no!  çç16

La base magnetica se la monti sulla parte posteriore del tetto si vede pochissimo, il filo lo fai entrare dal cofano posteriore e scorrere dentro sino alla radio e ti posso garantire che viene bene. Ripeto, ce l'ha un collega proprio su una T-ROC e ha fatto un lavoro veramente pulito che oltretutto non gli crea problemi nemmeno camminando a 130 km/h. Non uso la radio in auto ma se dovessi farei la stessa cosa. Peccato non poterti mandare le foto della sua installazione.

User100

Citazione di: pierlu85 il Mer 13 Luglio, 10:48 2022
oh, ottimo!

Per l'audio e il mic? ha remotizzato con lo speaker? Il cavo del mic viene bello lungo, mica ha problemi?

Grazie mille, gentilissimo!!!!

Il collega ha lo yaesu FT400 e il filo del microfono non è invadente nell'abitacolo. Tutto molto dicreto.

iRadiato

Citazionenon so dove collocare l'rtx ed il frontalino
Per posizionare il frontalino sul cruscotto serve l'apposito accessorio MB-65 ...anche se non ben capito coma va fissato!

Il modulo radio invece lo puoi posizionare dove vuoi, ad esempio sotto al sedile, sul baule o dove meglio credi e chiaramente ti servirà anche il cavo di separazione OPC-1663.

CitazioneIl cavo del mic viene bello lungo, mica ha problemi?
Nessun problema, la prolunga puoi anche fartela oppure prendi quella di serie OPC-440.

CitazionePer l'audio? ha remotizzato con lo speaker?
Remotizzato?? Puoi usare qualsiasi altoparlante, cambia solo la qualità in base sopratutto al costo, puoi usare l'Icom SP-10 come un altro.

user

Salve a Tutti, senza nessuna offesa per nessuno l'auto non è un feticcio oppure una seconda moglie, bene per quanto si possa trattare è sempre un oggetto magari emozionate ma un oggetto resta.
Io ho cambiato l'auto da poco e mi divertiro a forare il tetto come ho sempre fatto con le altre auto per installare l'antenna V/U.
I problemi della vita sono piu seri e complicati rispetto a un bel foro sul tetto del'auto, ed aggiungo anche la vita finirà a tempo debito.
Motivo per cui senza sè e senza ma foriamo i tetti delle auto certamente con attenzione e professionalita ma senza remore e le performance e la radio ringrazierà.
Per chi resiste eh beh pazienza resterà nel limbo lasciando il tetto casto è lindo ma prima o poi l'auto finirà a suo tempo sempre nel demolitore, meditate gente meditate.
Buone vacanze a Tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Saveriouno

Tutto vero ma se uno decide di rivendere l'auto (che tra l'altro non costa poco) dopo pochi anni la dovrà vendere con un buco sul tetto, cosa che, oltre che abbassare il valore dell'auto certamente non fa gola a nessuno. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

Tenete in considerazione un fattore importantissimo: il piano di massa e il piano d'antenna. Con le carrozzerie realizzate sempre più in vetroresina, la base magnetica potrebbe non essere in grado di garantire né l'uno e né l'altro. Vi potreste trovare con un'installazione perfetta, esteticamente fatta a regola d'arte, ma con un'antenna assolutamente inefficiente e con ROS "inspiegabilmente" alti.
73 de IW3HQD

user

Citazione di: Saveriouno il Mer 13 Luglio, 14:53 2022
Tutto vero ma se uno decide di rivendere l'auto (che tra l'altro non costa poco) dopo pochi anni la dovrà vendere con un buco sul tetto, cosa che, oltre che abbassare il valore dell'auto certamente non fa gola a nessuno. :)

E' solo un vezzo, nel buco si inserisce una antenna per DDT oppure qualche altra diavoleria cellulare non dico un copri buchi che starebbe brutto, oppure lasci un antennino a mò di peso come sempre faccio io.
Il valore và parametrato con cose più importanti come l'età dell'auto, Kilometri percorsi,  condizioni di carrozzeria, condizioni interne della selleria, presenza optional qualificanti, meccanica a 360 a posto, pulizia generale condizione degli pneumatici ecc.
Ps; Io lavoro nel settore industriale che non c'entra nulla con l'automobile, ma posso solo dirti che ho le mani in pasta e non sarà un buco a far perdere il valore su un auto magari ambita e messa davvero bene in tutti i suoi comparti.
Ma se la pensi così è solo una Tua opinione.
Per la parte tecnica mi rifaccio a ciò che ti ha indicato il buon IW3HQD.
Ripensandoci esiste la posibilià di installare una antenna nel lunotto vetro posteriore dell'auto senza forare,  l'interfaccia si piazza dietro e tramite una vite di sintonia si accoppia all'antenna, ma non essendoci piano di terra "immagine" sarà la calza del cavo coassiale a sostituirla con tutti I problemi annessi e connessi.
Saluti   
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Saveriouno

Ci sono tante cose che fanno perdere valore ad un auto e un foro sul tetto di sicuro il valore non lo aumenta, inoltre non tutti sono disposti a comprare una macchina con un foro sul tetto che non ci dovrebbe essere, capisco fosse un auto vecchia e poco costosa ma se io spendo 30.000 o 50.000 euro per comprare un'automobile e magari dopo anni di sacrifici, il giorno dopo non vado di certo a farci un buco sopra.

Ad ogni modo io consiglio a Pierlu85 un attacco a gronda https://amzn.to/45qA5WO che è molto meno invasivo.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Salve Saveriouno, chiaramente ognuno della propia auto ne fà quello che desidera, e decide in piena autonomica se fare o non fare un foro sul tetto per l'antenna oppure ne sfrutta quello esistente per l'autoradio se esiste.
Rimane il fatto che tecnicamente quello di sfruttare il tetto come piano di immagine su un auto tramite foratura e annesso contatto elettrico è la sceta più performante.
Il resto sono solo delle opzioni che lasciano a desiderare, magari qualcuna per eventi fortunosi riesce ad esprimere qualcosa e questo accade ma è come giocarsi un numero al lotto.
Che l'auto col "buco nel tetto" termine bruttino valga meno io non ci credo affatto ammeno che deliberatamente si lascia un foro dove si vede il cielo e magari la ci può stare ma sarebbe da masochisti.
Al di là di tutto questo come detto prima ognuno di noi ci fà quello che vuole con le propie cose, ma tra i tanti motivi per cui non si vuole farlo non inserite che l'auto varrà meno poichè è solo un vezzo.

Tante belle cose a Tutti.

Ps, io durante le vacanze mi divertirò a sbudellare il tetto dell'auto ci farò almeno 4 fori da 20 mm. così ci appioppo tutte le antenne che mi vanno in barba a chi non li fà.  çç6
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

tmmlrd

Citazione di: Saveriouno il Mer 13 Luglio, 22:19 2022
Ad ogni modo io consiglio a Pierlu85 un attacco a gronda che è molto meno invasivo.

Questo io lo avevo negli anni '90 sulla mia prima auto (FIAT 126), adesso mi sa che non è più applicabile perché... non esistono più le gronde!
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Saveriouno

Se non c'è la gronda si può usare un attacco per baule da posizionare dove meglio si crede.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Malandrino

Supporti da gronda per auto vintage, supportini adattatori piccini carini solo per appagare la vanità del'auto integra, ma per favore sarebbe più opportuno tacere su certe opinioni.
Meglio una con supporto magnetico, non bucate l'auto, la si graffia comunque lo stesso con il tempo, si richiude a terra per capacità con tutti i problemi che trascina con sè.
Ma la macchina non ha buchi anche se magari per scarsa manutenzione vi fà patire le pene del'inf.

VERDI

Foro centrale, oppure al limite antenna della radio da sostituire....sono sempre le scelte migliori. Antenba al centro tetto  prende bellezza anche la vettura....punto!! çç16

Saveriouno

Citazionema per favore sarebbe più opportuno tacere su certe opinioni.
Se ho risposo consigliando questo tipo di supporti è anche perché li uso anch'io e con soddisfazione, l'antenna non muore perché non è nella posizione migliore, renderà solo di meno, non vedo il problema dantesco. D'accordo i consigli tecnici per avere la resa migliore ma non bisogna nemmeno fare credere che se non si mette l'antenna sul foro a centro tetto non funziona più nulla.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

VERDI

Citazione di: Saveriouno il Ven 15 Luglio, 14:19 2022
Citazionema per favore sarebbe più opportuno tacere su certe opinioni.
Se ho risposo consigliando questo tipo di supporti è anche perché li uso anch'io e con soddisfazione, l'antenna non muore perché non è nella posizione migliore, renderà solo di meno, non vedo il problema dantesco. D'accordo i consigli tecnici per avere la resa migliore ma non bisogna nemmeno fare credere che se non si mette l'antenna sul foro a centro tetto non funziona più nulla.

Evviva la democrazia! Io ho detto che é la posizione migliora non la sola!! Mi fermo altrimenti non la finiamo già lo so. Complimenti comunque....

Saveriouno

CitazioneIo ho detto che é la posizione migliora non la sola!
Infatti sono d'accordo, il disappunto era rivolto a Malandrino, da quanto afferma, se usi degli attacchi per posizionarla da qualche altra parte non funziona più nulla e chi fabbrica e vende gli attacchi è un farabutto. ;)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

User100

Perdonatemi ma l'errore è stato proprio dare credito a quanto scritto da quell'utente. Si capisce benissimo che è solo un haters. Ci sono spunti per rendere questa discussione interessante, non alziamo i toni solo per alcuni interventi tesi solo a disturbare.

Malandrino

Mi pare che ti prude il ditino, sarà forse l'effetto di Malandrino?

IW3HQD

Malandrino se ne va ai box a raffreddare le valvole.
73 de IW3HQD

pierlu85

Grazie a tutti per le interessanti proposte!!!

Tutte molto valide

Sicuramente opterò per una soluzione poco invasiva che non preveda la foratura del tetto o di altre parti dell'abitacolo.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters