Salve e benvenuto,
vorrei darti qualche nozione tecnica, che spero tu possa capire e meditare. Le chiavette USB, come il Baofeng e molti "scanner", non hanno blocchi solidi, cioè circuiti veri e propri, ma utilizzano il software per demodulare i segnali. Questo sistema pare essere il sistema del futuro, ma funziona bene solamente se il software è molto raffinato, tipo negli apparecchi ICOM di ultima generazione. Se il software è minimale, la radio avrà prestazioni minimali.
Dall'altra parte ci sono apparecchi, tipo gli usati, e molti Yaesu, che sfruttano ancora la vecchia scuola della supereterodina, ed usano veri e propri circuiti discreti per la ricezione e la demodulazione dei segnali, e solitamente questo tipo di apparati sfiora la perfezione o lo stato dell'arte. I CB sono tutti (almeno che io sappia) di quest'ultimo tipo.
Ovviamente la chiavetta USB costa quasi poco, ma è proprio il minimo sindacale (anche il Baofeng, che va benissimo per 2 chiacchiere sui ripetitori, ma è sempre il minimo sindacale)...
In bocca al lupo!
Charles