Antenna direttiva 3 elementi Eco Asay 10-15-20

Aperto da thomas, Dom 22 Maggio, 22:44 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

thomas

Gradirei pareri, valutazioni, recensioni e consigli su come montare l'antenna in oggetto

NuovaDistanza

Era è una vecchia antenna ormai fuori produzione che veniva venduta anche ad un prezzo concorrenziale ma comunque valida, il difficile è trovarne una.

thomas

me l'hanno proposta a 150 euro, compresa di spedizione

NuovaDistanza


thomas

Sai... sembra troppo bello.....
pare forse manchi qualche bullone e.. il balun! https://amzn.to/3juKKOd
Dalle foto le guarnizioni delle trappole sembrano intatte.

A questo punto, che ci metto per farla ruotare?

gabbia+?

400?
450?
600?
1000?

NuovaDistanza

Il G400 è sufficiente ma si sa che più grosso è il rotore e meglio è ma rischi di spendere più per il rotore https://amzn.to/3FSFtHB che per l'antenna anche se va detto che il rotore "grosso" rimane un investimento per il futuro, ovviamente se non si rompa anzitempo ma che prima o poi cedano vale per tutti.

thomas

Me lo consigli nuovo immagino.
Io ho un po' il vizietto di risparmiare, ma conosco pure i rischi di denti rotti, grasso cementificato, ecc

NuovaDistanza

Comprare un rotore usato comporta sempre dei rischi anche importanti, parliamo di meccanica e che lavora all'esterno con tutte le intemperie di sorta, come minimo bisognerebbe aprirlo e vedere come è messo dentro ma questo non è possibile, di certo io spenderei molto poco se si tratta di un usato almeno che effettivamente non sia stato usato per un breve periodo ma spesso chi lo vende è perché sa che ha bisogno di manutenzione e preferisce liberarsene piuttosto che rimontarlo.

thomas

Vero!
Questo mi ricorda poi le consumate frasi quali:
"per cambio progetto"
"provata solo una volta"
"per errato acquisto"

che ricalcano, in altro ambito, le più vecchie:
"causa doppio regalo"
"quest'auto era di un vecchietto che la tirava fuori dal garage solo la domenica"
"era di una signora, che gliel'aveva regalata il marito, ma non la usava mai perchè non le piaceva il colore"
;D çç6 çç44 :P çç45

stemik

Citazione di: thomas il Lun 23 Maggio, 16:10 2022
Vero!
Questo mi ricorda poi le consumate frasi quali:
"per cambio progetto"
"provata solo una volta"
"per errato acquisto"

che ricalcano, in altro ambito, le più vecchie:
"causa doppio regalo"
"quest'auto era di un vecchietto che la tirava fuori dal garage solo la domenica"
"era di una signora, che gliel'aveva regalata il marito, ma non la usava mai perchè non le piaceva il colore"
;D çç6 çç44 :P çç45

Scusate se continuo con l'OT, ma quando tanti anni fa correvo a livello amatoriale nei rally, scartabellando i vari annunci alla ricerca di pezzi di ricambio per l'ennesima rottura in gara mi aveva colpito la frase riferita ad una millantata super Clio Williams massima preparazione, tenuta benissimo e blablabla
l'annuncio terminava con un fantastico: plurivincente MAI gare  çç29  çç17 çç17 çç11

NuovaDistanza

Citazioneplurivincente MAI gare
A vincere è stata la spudoratezza del venditore che si è fregato da solo senza accorgersene. çç46 :)

E' tipico dell'usato esaltare ciò che si vende anche quando sono ciofeche, il più classico di tutti è COME NUOVO anche se ha fatto la prima e la seconda guerra mondiale.

Omino

Di simile c'è la Prosistel PST 33, antenna più che onesta e costosa come bene o male tutte le direttive.

thomas

Dite che se metto una gabbia con reggispinta posso installare un rotore yaesu g400 c?

NuovaDistanza

Perché vuoi mettere anche una gabbia reggispinta, hai constatato di persona che senza hai dei problemi? Certo se usassi un rotore più grosso sarebbe meglio visti i 14 chili ma se non sei una zona ventosa va bene anche il G400, io ho usato il G250 con un'antenna ancora più pesante ma siamo al limite.

thomas

no, ma in un precedente topic (forse nell'altro forum) trattando di antenne così grandi, quasi tutti mi dicevano: "minimo un g600" "e poi devi mettere una gabbia con cusicnetto reggispinta, se no ti accorgi poi con i cambiamenti climatici di oggi...."
Preciso che metterei l'antenna su un traliccio da m 2,5 compresa la punta reggipalo a cui poggerei un moncone, poi il rotore, e poi max 1 m di palo con l
'antenna

thomas

anche tu stesso mi hai detto che pur bastando il 400, più grosso è meglio è, ma tra 400 e 450 vedo solo da 2000 a 3000 "max dead weight"

NuovaDistanza

Chiaramente se vuoi fare un lavoro per bene è sempre meglio avere un rotore sovradimensionato e non il contrario ma se il G400 ce l'hai già e non puoi fare altrimenti tanto vale che lo usi magari con degli accorgimenti, il mio G250 è durato anni ma la prassi era chiaramente sbagliata quindi decidi tu se rischiare o se preferisci un rotore più adatto che ti dia anche più sicurezza, non ci sono solo gli Yaesu e il G450 e comunque di poco superiore al G400, magari un G1000 o anche di più sarebbe bello ma costa.

thomas

g400: dopo essermi scappato a 200 euro, ce n'è uno a 150.....
Ma il 1000 è meglio del 600?

NuovaDistanza

Il G600 supporta un carico verticale di 200 KG, il G1000 invece ne supporta 800, chiaramente ci sono le altre caratteristiche da considerare come ad esempio la torsione ecc.

Il G1000 è progettato apposta per le antenne HF mentre il G400 e G450 è pensato più per le piccole e medie antenne V-UHF.

Considera anche che il G800 che è quasi uguale al G1000 e costa meno.

Come dicevo, io ho usato un G250 per un'antenna simile alla tua ma io sono io e voi non ...scherzo ovviamente :D ma se hai la possibilità di fare una cosa duratura tanto vale che prendi un rotore adatto al caso.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters