domanda su collezione radio miltari e d'epoca

Aperto da SilviaA, Dom 22 Maggio, 15:32 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

SilviaA

Salve a tutti,
vi ho trovato su internet e forse potete aiutarmi.
Ho ereditato da mio padre una collezione di radio militari, d'epoca e molti materiali di ricambio. Sapete darmi qualche indicazione su come muovermi per farle valutare e poi vederle?
Grazie
Silvia

IW3HQD

Buongiorno.
Il mercato del "militaria" radiantistico è molto florido, tuttavia si tratta di pezzi aventi un valore più che altro storico, pertanto suscettibile di valutazioni meramente discrezionali. Un utilizzo pratico da parte di un radioamatore lo escluderei. Impossibile quindi offrire una valutazione. Consideri anche la possibilità di rivolgersi a qualche museo di guerra.
73 de IW3HQD

SilviaA

grazie della risposta
Comunque mio padre era un radioamatore e sono quasi tutte funzionanti, le usava
non le so dire altro

tecnico

Magari qualche foto  ricorda che per tuo padre erano molto più dj qualche centinaio di miglia di euro. Erano la sua vita.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

IW3HQD

Citazione di: SilviaA il Dom 22 Maggio, 15:54 2022
grazie della risposta
Comunque mio padre era un radioamatore e sono quasi tutte funzionanti, le usava
non le so dire altro
Benissimo! Può postare qualche foto, così da capire di cosa si tratta? Grazie.
73 de IW3HQD

SilviaA

Lo so bene che per mio padre erano la sua vita
Conserverò con cura il suo libretto da radiamatore dei primi anni 50
Per questo mi rivolgevo a voi, non voglio buttarle ma preferisco semmai venderle a chi le possa trattare con altrettanta cura
Adesso cerco di capire come riuscire a postarvi qualche foto

IW3HQD

Basta caricare sul suo PC le foto in formato jpeg. Poi:
- cliccare su "Allegati e altre opzioni"
- caricare le foto dal proprio PC
- inviare il post.
73 de IW3HQD

SilviaA


IW3HQD

Può ridurli? Basta andare sulle proprietà delle foto e ridurre il formato in pixel.
73 de IW3HQD

SilviaA

forse ce l'ho fatta

SilviaA

eccone un altro esempio
ce ne è una cantina piena

SilviaA


SilviaA

eccole

SilviaA

e poi ci sono una marea di scatole e scatolette di materiali di ricambio di natura a me sconosciuta
tipo questo

user

Salve SilviA, questi oggetti non sono propio indicati in questo form anche se la curiosità dei frequentatori c'è.
Ti consiglio di far valutare questo materiale dai venditori di Surplus Militari che in Italia ce ne stanno un bel pò, solo là puoi avere un qualche riscontro.
Non è vero che sono pezzi rari se vai in questi rivenditori trovi le stesse cose a prezzi modesti quindi a mio parere non hai un tesoro lo è solo dal punto di vista affettivo.

Alcuni linK.

https://www.radiosurplus.it/radio_surplus.htm

https://reduto.it/Ricetrasmettitori%20Militari?p=gcb&gclid=Cj0KCQjwvqeUBhCBARIsAOdt45Yux3EpDWwD-zLX60xYYKRz-5XmCXh9f78ObogHiki8zrbn6rxx9gwaAhwJEALw_wcB

https://www.electronicsurplus.it/

https://shop.esco.it/

Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SilviaA

Grazie ,
seguirò il tuo consiglio.
Non ho mai pensato avessero chissà quale valore, sto cercando di capire a chi possano interessare pur di non farle marcire in cantina
Siete stati preziosi
Un saluto a tutti

tecnico

Ci sono associazioni e musei. Certo che se si vuole monetizzare rimangono i soliti commercianti.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

SilviaA

se avete indicazioni di associazioni o musei li prendo volentieri in considerazione
grazie

BLURED

Silvia, invece di venderli singolarmente o regalarli potresti fare una proposta di acquisto a quei negozi che ti sono stati suggeriti, ti comprerebbero tutto in blocco e forse verranno di persona anche per il ritiro, ovviamente ci guadagnerai di meno che a vendere ai privati visto che loro le dovranno venderle a loro volta ma avrai concluso in un colpo solo, ci guadagnerai e le radio finiranno dopo essere state sistemate a dei compratori che certamente ne avranno cura.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

thomas

Nel frattempo si pone il problema della detenzione di materiale funzionante e installato, per cui è previsto l'obbligo di patente radioamatoriale.....

IW3HQD

Citazione di: thomas il Dom 22 Maggio, 22:39 2022
Nel frattempo si pone il problema della detenzione di materiale funzionante e installato, per cui è previsto l'obbligo di patente radioamatoriale.....
In questo caso si tratta di materiale ereditato: l'accettazione con riserva esime da ulteriori balzelli burocratici. Se proprio proprio si vuole stare tranquilli, due righe al MISE.... che si metterà a ridere!
73 de IW3HQD

tecnico

Contatta la sede ARI della tua zona. Saranno (credo, spero) ben felici di consigliarti al meglio. Inoltre è possibile che conoscessero tuo papà.  Tieni presente che anche in questo mondo, apparentemente cavalleresco ci sono squali e avvoltoi.
La questione normativa non si pone nemmeno. Quindi tranquilla, almeno per quello.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

charles_forever

Salve,
sono anch'io un radioamatore - collezionista di materiale d'epoca. Io, per prima cosa, aprirei una discussione come questa, però sul Forum: http://crosem.altervista.org/forum/.
E' un forum di collezionisti / operatori, e sono molto competenti. Il problema puntualmente si ripresenta in tutte le famiglie ove scompare una persona che possedeva molto materiale. Io valuterei anche la possibilità di farne una donazione alla sezione ARI locale.

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

thomas

l'accettazione id eredità con riserva non c'entra con i permessi necessari per legge per la detenzione di materiale radioamatoriale funzionante e installato (se installato).
il buonsenso mi porterebbe alle stesse conclusioni, purtroppo la legge è il buonsenso spesso non vanno d'accordo.

User100

Citazione di: IW3HQD il Lun 23 Maggio, 06:57 2022
Citazione di: thomas il Dom 22 Maggio, 22:39 2022
Nel frattempo si pone il problema della detenzione di materiale funzionante e installato, per cui è previsto l'obbligo di patente radioamatoriale.....
In questo caso si tratta di materiale ereditato: l'accettazione con riserva esime da ulteriori balzelli burocratici. Se proprio proprio si vuole stare tranquilli, due righe al MISE.... che si metterà a ridere!

Concordo, pec all'Ispettorato competente per territorio rimanendo in attesa di notizie. Se poi non rispondono, di certo chi ha aperto il thread non deve stare a preoccuparsi. Non parliamo di armi e se invece del padre fosse stato un lontano zio a detenere le radio, nulla gli avrebbe vietato di smaltirle come apparecchiature elettroniche alla stregua di un vecchio pc.

IW3HQD

Citazione di: thomas il Lun 23 Maggio, 09:39 2022
l'accettazione id eredità con riserva non c'entra con i permessi necessari per legge per la detenzione di materiale radioamatoriale funzionante e installato (se installato).
il buonsenso mi porterebbe alle stesse conclusioni, purtroppo la legge è il buonsenso spesso non vanno d'accordo.
Non è così. In ogni caso non voglio annoiare con inutili (come sempre..) dissertazioni giurisprudenziali che qui sono tra l'altro off topic.
73 de IW3HQD

thomas

E' sempre bene, per noi, appartenenti alle FF.OO., conoscere la legge.
In altri topic, si è sempre ribattuto (a volte un po' troppo) sul divieto di detenzione di apparati radioamatoriali (per non parlare di quelli civili e militari) per chi non è titolare di patente.
Aggiungo (come feci in un altro topic in passato) che ho voluto trascurare l'art 28 del TULPS, per non essere asfissiante, e anche perchè il materiale mi pare tutto non più in uso.

BLURED

E' comunque l'ultimo dei problemi per chi sta sbarazzando di tutte quelle radio. :)

Il Collins R-390A/URR se in buone condizioni può valere sui 350 euro,

Citazionee poi ci sono una marea di scatole e scatolette di materiali di ricambio di natura a me sconosciuta tipo questo
Nelle scatole invece presumo ci siano delle valvole di ricambio visto che c'è scritto TUBE.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

Citazione di: thomas il Lun 23 Maggio, 14:44 2022
E' sempre bene, per noi, appartenenti alle FF.OO., conoscere la legge.
In altri topic, si è sempre ribattuto (a volte un po' troppo) sul divieto di detenzione di apparati radioamatoriali (per non parlare di quelli civili e militari) per chi non è titolare di patente.
Aggiungo (come feci in un altro topic in passato) che ho voluto trascurare l'art 28 del TULPS, per non essere asfissiante, e anche perchè il materiale mi pare tutto non più in uso.
Posso sapere dove presta servizio? Anche in privato va bene.

E chi non è titolare di patente, nel caso di specie? Essendo beni che confluiscono in un asse ereditario, secondo questa logica dovrebbero risponderne proprio tutti gli eredi congiuntamente. Fermo restando che si tratta di ambito amministrativo e non penale, non comprendo poi cosa c'entri il 28 TULPS..

Resto in attesa di sue nuove.
73 de IW3HQD

thomas

20 anni nella Gdf (di cui 10 nei Baschi Verdi) le vanno bene?

Adesso tocca a lei soddisfare la ns curiosità. In quale reparto della Polizia di Stato fa servizio?

Mi fa specie che lei, appartenendo ad una FF.OO. così attenta e (giocoforza o meno) così pedissequamente legata al TULPS e alle norme di Polizia Amministrativa, non sappia capire cosa c'entra il 28 TULPS e relativo permesso biennale della Prefettura (aggiornato con la normativa del 2006) per la detenzione (anche temporanea e/o per conto terzi) di materiale militare, e di FF.PP. di tutto il mondo, ancora in uso.
Che poi i controlli non vengano effettuati, dipende dalle zone geografiche e dai periodi storici, ma così è anche per chi pratica illecitamente attività radiantistica.

IW3HQD

Lei è attualmente in servizio?
Da parte mia, sa già dove presto servizio.
Inoltre le radio di cui sopra non fanno più parte del patrimonio militare, trattandosi di apparati sclassificati.
73 de IW3HQD

thomas

E da parte mia la chiudo qui, poichè lei tralaltro dimentica di avermi già posto queste domande in passato.
Senza offesa, ma visti anche i precedenti per altri topic, trovo il suo tono intriso di eccesso di zelo.
Rischiamo di andare seriamente off topic.

ziorick2018

SilviA diciamo che hai in mano un tesoro, per chi come me è un appassionato di apparati d'epoca e surplus.
Prima di armare un vespaio giuridico, ti consiglio di decidere (in fretta) cosa farne. Perché, come ti hanno detto, spesso legge e buonsenso non legano, ma esiste comunque un comune senso del decoro e rispetto degli affetti (certo a piena discrezionalità del controllante in caso di controlli e rinvenimenti).
Nel caso decida per una alienazione, contattami in privato... in qualche modo ci si può sempre mettere d'accordo.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

thomas

Mi associo a ziorick2018.
E perdonate la polemica.

User100

Off topic si sta andando paragonando delle vecchie radio alle armi da guerra. In pratica ci vuole il porto d'ami oltre alla patente di radioamatore.

IW3HQD

Citazione di: thomas il Lun 23 Maggio, 15:26 2022
E da parte mia la chiudo qui, poichè lei tralaltro dimentica di avermi già posto queste domande in passato.
Senza offesa, ma visti anche i precedenti per altri topic, trovo il suo tono intriso di eccesso di zelo.
Rischiamo di andare seriamente off topic.
Io le consiglierei invece di assumersi le sue responsabilità in ordine a determinare dichiarazioni. Oppure in alternativa potrebbe leggersi il 498 2° comma c.p..
73 de IW3HQD

thomas

Stacchi la spina ogni tanto (sempre se lei fa ancora servizio operativo), non dia un'immagine sbagliata della Polizia di Stato (e dei suoi appartenenti), di cui ho il massimo rispetto (e di cui vinsi a suo tempo anche il concorso, poi ho preferito rimanere nella Guardia di Finanza per motivi che non le sto a spiegare).
Non armeggi col 498 dove non serve....


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters