Quale antenna per Helium (868MHz)

Aperto da cicciounico ( IU4IWZ ), Lun 16 Maggio, 12:07 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

cicciounico ( IU4IWZ )

Da 5 giorni mi è arrivato l'hotspot https://amzn.to/3XGC721 per "minare" su rete Helium. Adesso la sua posizione è un po' ridicola: di fronte alla finestra, al nono piano:

Nelle varie guide consigliano un'antenna omnidirezionale per coprire la zona intorno a me. Io ho però un palazzo immenso dietro di me e la zona di fronte a me è molto scoperta dalla rete:


Domanda per voi: mettereste un'antenna omnidirezionale oppure una direzionale? Doppio dipolo o Yagi?

Grazie per i consigli.

ziorick2018

Io metterei una direttiva. Una Yagi 3 o 5 elementi (al limite 7) per la 868 MHz, ha dimensioni ridicole, è facile da realizzare ed anche autocostruita non lascia mai delusi.
Se proprio sei pigro... https://amzn.to/3wCHhAu
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

cicciounico ( IU4IWZ )

Grazie per il suggerimento...assolutamente devo provare a costruirmela!!!!
Grazie.

R.O.S. 1:1

73. Ciccio unico, senza farti perdere tempo o andare fuori tema, ti volevo chiedere se in poche parole riesci a farmi capire cos'è e come funziona questo sistema di cui non so nemmeno a cosa serva!

Di bitcoin blockchain mine ecc non ci ho mai capito nulla e più leggo e meno ci capisco :) ora vedo di questo hotspot funzionante a 868 mhz che mi confonde ancora più di prima. çç30

ziorick2018

Ciao ROS, ti rispondo io. Immagina il dispositivo come un vecchio trasmettitore seriale che piuttosto che andare in fibra o su cavo, modula una portante a 868 MHz. https://amzn.to/3JofJWX I più complessi rispondono come dispositivi di rete, propagando così il traffico destinato al loro indirizzo IP verso un corrispondente remoto. I più semplici (ancora in voga in ambito industriale spesso accoppiati a PLC) lavorano ancora con RS232 o meglio ancora RS485.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

cicciounico ( IU4IWZ )

73
Ciao ROS,
ti rimanderei non x pigrizia ma xchè è fatto meglio di quello che potrei dirti io, a questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=TVF-rvt66Zc
o eventualmente simili.
Helium vuole coprire "il pianeta"  ;D sulla frequenza 868MHz in europa, dove la copertura la fanno i privati. Ti ripaga con una moneta virtuale che viene pagata da chi utilizza questa rete. Trasmette pochi dati, non si parla di traffico voce. Immagina di mettere il collare al cane per sapere dove si trova in ogni momento. O paghi una SIM e ti attacchi al GSM o usi la rete Helium.
La maggior parte della gente lo fà per avere una rendita mensile. Io avevo l'ambizione di sapere dove sono le mie figlie quando vanno in gita con la scuola...ma il tempo che arrivo a regime, mi sà che saranno già maggiorenni.  ;D Sono venuto a postare qui dai radioamatori "puri" per avere consigli tecnici sulle antenne. Sui forum di blackchain se ne intendono di staking, borrow, rendite...ma poco di antenne.
Saluti.

R.O.S. 1:1

Ho guardato il video e ho capito che: c'è un società o più di una che produce questi modem che hanno un elevato prezzo medio di 500 euro, poi tu lo compri credendo di diventare ricco ma alla fine loro fanno i miliardi e non ci teniamo li sogno di guadagnare senza lavorare, poi anche se sei tra i prediletti ti pagano in cripto valuta di cui non te ne fai nulla, insomma un bel specchio per le allodole tipo il trading online. çç42

cicciounico ( IU4IWZ )

Nonostante io mi sia buttato nel progetto, condivido la tua osservazione. Voglio approfondirlo per curiosità, chi lo fà per guadagnare penso resterà deluso.
Saluti.

R.O.S. 1:1

Mi verrebbe da dire che almeno è utile dal punto di vista tecnico ma anche su questo ho i miei dubbi, infatti tutto si basa sulla buona volontà dei singoli in stile Rete Radio Montana e a guardare la mappa dell'attuale copertura (tra l'altro moltissimi hotspot risultano spenti) le zone coperte sono veramente poche e non credo che la cosa possa migliorare più di tanto, insomma prendiamo questo sistema per quello che è e tutto sommato nulla di così entusiasmante.

Comunque quando ti sarai attrezzato fammi sapere cosa ti sembra.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters