Consiglio unico cavo

Aperto da marcello55, Dom 01 Maggio, 16:46 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

marcello55

Buongiorno.
Vorrei arrivare con unico cavo in stazione (circa 35/40mt). Ho due radiotrasmittenti: una HF ed un V-U. Vorrei mettere le due antenne su un duplexer https://amzn.to/3RAGuJU in modo da partire con unico cavo ed arrivare in stazione. Certo sarebbe meglio usare due cavi differenti, ma secondo voi si potrebbe unire l'utile al dilettevole con un cavo? E nel caso cosa si potrebbe usare per avere meno perdite possibili ? Qualcuno di voi ha esperienza in merito? Grazie

IW3HQD

Citazione di: marcello55 il Dom 01 Maggio, 16:46 2022
Buongiorno.
Vorrei arrivare con unico cavo in stazione (circa 35/40mt). Ho due radiotrasmittenti: una HF ed un V-U. Vorrei mettere le due antenne su un duplexer in modo da partire con unico cavo ed arrivare in stazione. Certo sarebbe meglio usare due cavi differenti, ma secondo voi si potrebbe unire l'utile al dilettevole con un cavo? E nel caso cosa si potrebbe usare per avere meno perdite possibili ? Qualcuno di voi ha esperienza in merito? Grazie
"A ogni antenna il proprio cavo" dice il Verbo....
Se ciò non è possibile, bisogna ricorrere ai vari "placebo", cioè a duplexer (1 antenna -> 2 apparati) o commutatori d'antenna (1 apparato -> 2 o più antenne).
Ciò significa venire a patti con perdite più o meno significative e con altri problemi più o meno gravi, uno fra tutti un rientro indesiderato di RF.
L'unico commutatore che ho in stazione commuta la verticale HF con il dipolo per gli 80M: ho dovuto fare di necessità virtù perché non avevo più calate disponibili....
Tutto il resto sono campate uniche di cavo, dall'antenna all'apparato.

Nel suo caso mi sfugge però una cosa: due sono le antenne, due gli apparati (che lavorano tra l'altro su frequenze diverse).... A cosa le serve un duplexer?
73 de IW3HQD

User100

Sicuramente vorrà mettere due duplexer, uno a monte e uno a valle e fare passare in mezzo un solo cavo.

tecnico

Tecnicamente è possibile. Ma ai miei occhi abominevole.
2 cavi, idonei all'uso visto che 30/40 metri sono parecchi.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

marcello55

"Sicuramente vorrà mettere due duplexer, uno a monte e uno a valle e fare passare in mezzo un solo cavo"
Effettivamente e' cosi' che vorrei fare. Dalle risposte però, il gioco non vale la candela, quindi a questo punto due cavi distinti e mi levo dai problemi del ritorno dal duplexer ecc ecc. vero? Grazie e 73

user

Ciao, in linea di massima si potrebbe se tu utilizzi un cavo come minimo tipo Celflex da 1/2' ma se si vuole esagerare c'anche il 1,5'.
Ma alla fine è meglio mettere due cavi buoni con isolante in foam a bassa perdita in particolar modo dovresti curare al massimo la sez, V e U magari usi un hiperflex 13 M&S sono là le perdite serie e consistentI + quelle non trascurabili  dei 2 duplexer.
Come al solito non guardare i watt che arrivano all'antenna che sono relativi, pensa al segnale utile che arriva al bocchettone  del tuo rtx V/U magari in frequenza ci sono qso che tu ignorerai poichè l'attenuazione di tratta divora il segnale utile e tu sentirai  solo qrm ed invece...

Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters