RBN: come lavorano gli spotter?

Aperto da tmmlrd, Mer 30 Marzo, 20:12 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

tmmlrd

Incuriosito da RBN Reverse Beacon Network sono andato a vedere se ero presente nella lista dei nominativi dx ed ovviamente ci sono tutte le chiamate CQ da me effettuate, in tutte le date dell'ultimo mese ed in tutte le bande! Sorprendente...

Ma non ho capito quei dati come facciano ad essere li! In altre parole come funzionano gli spotter? Ho visto che c'è un software opportuno che si preoccupa di caricare i dati su altrettanti opportuni server, ma quello che non capisco  è come si alimenta questo SW. Se fosse collegato al log di stazione del ricevente dovrei vedere solo i dati relativi ai QSO effettuati, invece ci sono anche molte chiamate CQ a cui nessuno ha risposto. Esiste allora un collegamento fisico tra la radio ed il PC del ricevente, che decodifica da sé i nominativi ricevuti? Oppure il sistema è una stazione completa dedicata magari con chiavetta SDR https://amzn.to/3UIDsUl che fa solo ascolto e caricamento sul server? Di questo non ho trovato traccia nella documentazione...
Grazie a chi ci avesse capito di più. Come faccio per WSPR e pskreporter, quando trovo un servizio utile mi piace a mia volta contribuire per rendere lo stesso servizio ad altri (compatibilmente con i miei mezzi tecnici).
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Trasponder

Non ho idea di come funzioni tutto il sistema ma è ovvio che ci sono dei ricevitori in ascolto che collegati ad un opportuno software mettono a log tutti i nominativi ricevuti (decodificati) per poi essere messi a disposizione pubblicamente, si può fare lo stesso con qualsiasi altro sistema digitale, PSK31, RTTY ecc. https://amzn.to/3fNT8GV

Questo è quello che presuppongo e non penso di sbagliare anche perché parliamo di segnali che hanno origine in radio.

Marco

C'è sicuramente, anzi per forza un apparato collegato ad un apposito software che memorizza tutte le informazioni per poi renderle disponibili anche se francamente credo nessuno sappia come è composto il sistema se non chi lo ha realizzato, di certo non ce né uno solo ma diversi come anche scritto nel sito stesso.

La Reverse Beacon Network dipende dalle stazioni di volontariato. Attualmente ne abbiamo alcune dozzine, alcune attive quasi 24 ore su 24, 7 giorni su 7, altre in arrivo solo occasionalmente. Abbiamo una copertura decente in Nord America ed Europa, ma possiamo sempre usarne di più. Non è necessario che costi molto o che colleghi l'attrezzatura della tua stazione.

tmmlrd

Continuando a cercare in giro ho trovato questo:
https://hamsci.org/cw-reverse-beacon-network-how-guide
si indicano una antenna attiva con stilo da 2.5 m (solo RX ovviamente) e un ricevitore SDR (un po' meno rozzo della semplice chiavetta, ma forse andrebbe bene anche quella) come hardware della stazione.
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

VFO-160

73.

L'ho solo visionato in velocità ma da quanto ho capito è solo un Raspberry https://amzn.to/3WI7vNI (ma lo si può fare anche con un PC) collegato ad un ricevitore sdr e il software CW Skimmer, il software poi si collega ad un misterioso server dove gira il software centrale che gestisce tutto, in pratica si fa solo per così dire da Client e credo a questo punto che tutti i client non sino altro che i tanti ricevitori remoti che si trovano in rete.

User100

In compenso però, risulta un servizio molto utile. Da casa ho scoperto di poter collegare il nord America, cosa che ritenevo impossbile con la mia antenna. Di sicuro da tenere in considerazione per provare il proprio impianto.

Marco

Lo scopo è proprio questo e a volte si rimane stupiti e a me viene anche qualche sospetto sulla assoluta veridicità, certo la propagazione fa miracoli ma in qualche occasione ho avuto dei dubbi.

User100

Citazione di: Marco il Gio 07 Aprile, 13:30 2022
Lo scopo è proprio questo e a volte si rimane stupiti e a me viene anche qualche sospetto sulla assoluta veridicità, certo la propagazione fa miracoli ma in qualche occasione ho avuto dei dubbi.

Credo di poterti dire con certezza invece che i dati forniti sono abbastanza veritieri. Dove mi ha indicato il reverse beacon sono arrivato in ft8 quindi il dato dovrebbe essere preciso. Da verificare invece, al cambiare della propagazione se i collegamenti arrivano più lontano.

tmmlrd

Il livello di segnale ricevuto è indicato in dB. Sapete come si traduce in una unità più intelligibile (ad es. S)?

Il mio CQ arrivava a 11-12 dB negli USA (e contemporaneamente o entro pochi minuti a 4-6dB in Spagna, Russia e Ungheria... mah?). Come posso immaginare che sarebbe stato ricevuto se invece dell'SDR + SW ci fosse stato l'orecchio di un OM dall'altra parte?

P.S. L'antenna era verticale omnidirezionale, quindi la differenza di rapporti non è dovuta ad un effetto di lobo di antenna... anche se si potrebbe pensare che USA=NORD e Spagna-Russia-Ungheria= EST-OVEST a meno che siano molto diverse le antenne riceventi, però la cosa è piuttosto sistematica.
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Marco

CitazioneIl livello di segnale ricevuto è indicato in dB. Sapete come si traduce in una unità più intelligibile (ad es. S)?
Prova a dare una letta qua. http://www.radioclubtigullio.it/LO%20S-METER.html

tmmlrd

Citazione di: Marco il Gio 07 Aprile, 22:13 2022
CitazioneIl livello di segnale ricevuto è indicato in dB. Sapete come si traduce in una unità più intelligibile (ad es. S)?
Prova a dare una letta qua. http://www.radioclubtigullio.it/LO%20S-METER.html

Non è che aiuti molto... non vedo 11 dB nella tabella  :(
L'idea pare buona ma i numeri sono tutti altri...
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

User100

Dovrebbe essere ogni 6 decibel una tacca di segnale. Quindi, sempre in teoria, segnale 1,5-2 verso gli USA, segnale 1 verso i paesi dell'est. Ma non parliamo di fonia, parliamo di cw e qui non so darti indicazioni su quanto il segnale sia diverso dagli altri modi. In FT8 ad esempio, un -6 db corrisponde se non erro a un 8 sullo smeter. Se ho scritto stupidate correggetemi.

tmmlrd

Si anche io pensavo all'FT8 dove l'esperienza mi dice che con segnale superiore a -10 dB il collegamento è fattibile anche per me che opero sempre QRP. Molti mi arrivano con livelli tra -20dB e -10dB e anche di meno.

Però un segnale di 12dB in FT8 non l'ho mai visto, il massimo che abbia ricevuto mi pare sia intorno a 6dB e questo mi fa pensare che la scala usata da RBN sia diversa... pare molto strano che io giri per l'Europa in FT8 con segnale tra -10dB e zero (a volte anche meno) e arrivi negli USA con 12dB se la scala fosse la stessa. Vero che la propagazione fa miracoli.... ma non esageriamo!
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters