aprs con radio portatile cinese

Aperto da iz3vch, Mar 01 Settembre, 12:45 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

iz3vch

Ciao a tutti, volevo chiedervi se esiste una radio cinese di basso costo che mi permetta di usare l'APRS, ho visto il tyt con gps modello DM-UVF10.
Voi cosa dite?
grazie in anticipo per le vostre risposte

Caimano

Ciao, se hai trovato il TYT DM-UVF10 allora forse hai trovato quello che ti serve perché a meno soldi non esiste niente, e poi è anche analogico/digitale, poi è chiaro che con un prezzo così contenuto non ci se deva aspettare miracoli, però sul discorso APRS non so se sia valido perché sembra che abbia si il GPS ma non funzionalità APRS, quindi forse meglio aggiungere qualche soldo e prendere un Kenwood TH-D7 usato che andrà come minimo un milione di volte meglio oltre ad avere un TNC integrato ;)

IZETA5

Buon pomeriggio! Ho dato una guardatina al manuale di questo portatile, e in effetti il GPS serve solo per inviare la propria posizione quando si è in modalità digitale. Per quanto riguarda l'APRS questa radio non ha nulla a che vedere con il Packet Radio! https://amzn.to/3NQpMof

Caimano

Ciao IZETA5. Diciamo che questo portatile rappresenta un modo economico per entrare nel mondo del digitale senza dover sborsare cifre esagerate, stranamente non mi sembra stia riscuotendo un grande successo, ma credo che la cosa sia dovuta anche al fatto che in molti sono ancora restii verso il digitale che per quanto cresca fa ancora un passo avanti e uno indietro per quel che riguarda la sua diffusione e l'uso quotidiano.

La presenza del GPS inganna, facendo credere al momento che questa radio possa avere anche funzionalità APRS ma non è così, per questo dovremmo aspettare in futuro anche se tra i marchi classici non mancano di certo.

IZETA5

Concordo pienamente Caimano, anche se alla base di tutto quando si sceglie una nuova radio è la disponibilità economica, di meglio rispetto a questo TYT ce ne sono fin che vuoi ma il prezzo non è proprio lo stesso anche se sulla qualità non si discute.

p4pp0

Se no si usa una baofeng uv5r https://amzn.to/3DeHFZa con un cellulare android come qualcuno ha già fatto

Caimano

Ciao. Come con cellulare android? in che senso!

p4pp0

Ce un video su YouTube con un tutorial, ce un app per android che prende la posizione GPS e la trasmette via jack delle cuffie

Caimano

Niente di speciale direi! se riesci metti il link del video perché l'unico che ho trovato io non pare essere quello a qui ti riverisci tu!



Caimano

Si lo avevo già visto, ma si tratta solo di un App per APRS che consente di decodificare i segnali APRS prelevando l'audio da una radio oppure di inviarli direttamente con la APP, discorso internet e APRS a parte, per il Packet Radio esisteva già anche negli anni 80 in MS-DOS figuriamoci che grande novità  çç7 ;D

Precisamente si tratta di APRSdroid

Features
You can use APRSdroid to connect to the APRS network via different means:
•   APRS-IS via Internet (WiFi or mobile data connection)
•   AFSK (audio connection between your radio and the smartphone)
•   Bluetooth-serial connection to a TNC
Once connected, you can beacon your presence, see which stations (amateurs and repeaters) are around and send/receive APRS messages.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters