Midland Energy new 1/2 onda

Aperto da thomas, Lun 25 Aprile, 19:35 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

thomas

Buonasera,

volevo un parere su questa antenna. https://amzn.to/3xqn2GG

Grazie.

ziorick2018

Ciao Thomas. Ti rispondo guardando "la carta".
E' una mezz'onda senza radiali, accordabile da 25 a circa 29 grazie allo stub IN PUNTA. La larghezza di banda dichiarata è 1,6MHz ovvero +/- 800kHz. Non ha piano di massa... questo mi preoccupa un po'. Il trasformatore adatta sì l'impedenza ma si rischia di avere RF in giro sul cavo o, in situazioni estreme, che l'apparato "MORDA" o "PIZZICHI".
Un paio di choke sul coassiale e la cosa si dovrebbe risolvere.
Nonostante non abbia radiali... più di 2 Kg di peso non sono pochi visto che è lunga quasi 6 metri... Se hai problemi di ingombro, ok... ubi major minor cessat, ma se lo spazio non è un tuo problema... andrei su qualcosa di diverso, con un vero piano di terra.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

Urbano

Questa antenna io la presi in sostituzione di una Ringo 27 per via dei suoi noti problemi all'umidità, non la usai molto ma posso dirti che a livello di guadagno non ho notato differenze significative rispetto alla Ringo che comunque era più che soddisfacente, meglio invece per quanto riguarda le stazionarie e anche come robustezza. Se cerchi un'antenna senza radiali è una buona scelta ma se vuoi di più c'è di meglio ovvero una 5/8 con i radiali.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

User100

È un'antenna modesta. Alcuni rivenditori la vendono anche in versione HF con l'un-un montato alla base. Se non hai grandi pretese può essere una scelta economica e che non ti darà grossi problemi in caso di vento forte. Se cerchi le performance e i DX devi orientarti su altro, con questa non è garantito riuscirci.

Un consiglio se decidessi di prenderla: al pl attacca una fascia stringitubi di quelle che si usano in idraulica e collegaci a massa uno spezzone di filo di almeno 5 metri.

Cordialità.

thomas

Ottimo perchè da me ognitanto spira vento forte
Sbaglio o è la SIRIO GPS 1/2 https://amzn.to/3BIANmJ riproposta?

Pensavo... visto che anche in questa ci sono 3 buchi per i radiali, se me li procuro e li metto, alla fine ottengo una 5/8 (Sirio o Midland è uguale)... o c'è differenza nella parte caricata?

User100

Questo genere di antenne si assomigliano tutte, la differenza sta in qualche dettaglio. Non sono a conoscenza del discorso radiali ma anche volendoli montare, devi conoscerne la lunghezza precisa altrimenti rischi di far impazzire le stazionarie.

thomas

Si, infatti volevo trovare i radiali originali.

Capisco che in teoria siano diverse le antenne 1/2 e 5/8 (di entrambe le marche) ma alla fine, guardando le tabelle, sono lunghe praticamente uguali. E se consideriamo che l'ultimo spezzone è regolabile con brugola... https://amzn.to/3RLjaZi

User100

E hanno un rendimento simile. Se vuoi alzare il livello, considera che non devi svenarti, basta aggiungere una cinquantina di euro e ti prendi la Gain Master  https://amzn.to/3xr5hqQ che è un altro mondo. Se vuoi salire ancora c'è poi la Imax 2000 che è ancora meglio.

Mezz'onda o cinque ottavi, per quel tipo di antenne cambia solo sulla carta il rendimento.

thomas

Ma giusto per avere un'idea, rispetto alla "famigerata" Mantova 5 la GPS Sirio come si colloca?

Urbano

Sarebbe da averle entrambe per confrontarle, la Mantova 5 era una signora antenna e con un notevole guadagno di 7,6 dB, la Sirio GPS invece è più corta è senza radiali e ha un guadagno inferiore, d'altronde è un antenna economica, basta vedere il prezzo e nel complesso è simile alla Sigma Venom.

La Sirio GPS o GPE non la paragonerei a una Mantova 5 che invece andrebbe paragonata ad una Sirio 2016 https://amzn.to/3eUFLDV o 2008.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Si leggono commenti sul guadagno in db oppure dbd inverosimili,  eppure la rete è piena di informazioni che aiutano a capire.
Tanto per quì se ne parla.
Saluti.

https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=4631.0
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ziorick2018

L'aggiunta dei radiali cambia l'impedenza, ed in alcuni casi anche di molto. Su alcune antenne, l'aggiunta di radiali comporta la rimozione del trasformatore o comunque la modifica del trasformatore in base magari con una sola spira di accordo.
La lunghezza dei radiali può non essere determinante a seconda dei casi, ma cambia comunque l'angolo di radiazione.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

User100

Thomas, se puoi alzare il budget guarda altro, vedrai che non resterai deluso come rischi di rimanere con quella su cui hai chiesto informazioni.

thomas

Inrealtà me l'hanno regalata.

Poi ho preso una Mantova 5 nuova imballata a 100 euro.

Volevo un po' capire cosa mi conviene montare. La Midland/Sirio 1/2 usata o aprire la Mantova 5?

User100


Urbano

C'è gente che si toglierebbe un rene pur di riavere una Mantova 5 e tu sei indeciso tra la Mantova 5 e una Midland Energy new! ....non meriteresti neanche una risposta ...in HI naturalmente. :D :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

thomas

 ;D

Sì, mi sono spiegato male....

Proprio perchè è tanto valutata la cosa ha contagiato anche me.  Siccome è ancora imballata (scatolone e plastica chiusa) allora pensavo se era meglio lasciarla intatta e tenerla come "bene rifugio" e accontentarmi della Sirio(Midland) usata avuta "agratis"

:)) ;)

Urbano

Se è per una questione per così dire spirituale allora sei il felice possessore di un cimelio ancora imballato e forse l'unico ancora esistente ma in fondo che ci sta a fare nell'imballaggio! non è mica la papalina del papa, installala e divertiti anche perché la faccenda del bene rifugio c'entra ben poco. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

thomas

Regge vento a 70 km/h?
La monterei sulla terrazza più alta della mia villetta unifamiliare, base a 13 metri d'altezza, punta a.... 19 metri?

Urbano

E' un'antenna molto robusta anche sotto il profilo meccanico e quella che ho quasi fronte casa è li dai primi anni 2000 ancora intatta e funzionante, certo considera che è pur sempre un bestione e il vento è sempre un nemico ma questo fa parte della normalità ma è più facile che si pieghi piuttosto che si spezzi a differenza di certe baracche che ho avuto io anche in anni recenti, non elogiamola però troppo sennò sembra sia chissà che cosa, è solo una buona antenna.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

thomas

Scusa, nella fretta ho dimenticavo di precisare: parlo della Midland Energy, alias Sirio 1/2 GPS

charles_forever

Salve, su una 1/2 onda il piano di terra semplicemente non ha senso. Infatti, essa è un normale dipolo, alimentato ad un estremo, anziché al centro.
Ha bisogno di un autotrasformatore all'ingresso, a causa dell'impedenza elevatissima che altrimenti avrebbe, e tale autotrasformatore di solito è una specie di mollone o anello alla base. Quindi lo "specchio di terra" non lo vede nemmeno, perché è a semionda essa stessa.

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

thomas

Si ma la Sirio GPS alias Midland Energy esiste in 2 versioni: 1/2 senza radiali e 5/8 con radiali. La gamma di frequenza dichiarata è circa la stessa, e anche la lunghezza

charles_forever

Non può esistere in versione 1/2 Onda coi radiali. Se li ha, sono un inganno per i gonzi. 5/8 d'Onda è un'altra misura, e usa dei radialini, inoltre a 90° col verticale e non inclinati, ma mezz'onda coi radiali fa ridere i polli!
çç25
Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

thomas

Forse non mi spiego io.

La 5/8 ha i radialini a 90, ma la lunghezza è praticamente uguale al modello 1/2, e poi considera che l'ulimo tratto è regolabile con brugola. Ergo, la 1/2 e la 5/8 differiscono solo per i radialini. Ovvio che la gamma varia un po'

ziorick2018

Se guardi i diagrammi sul datasheet, la 5/8 è più strettina. Migliore nell'accordo ma più stretta.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

thomas

Si, d'accordo, la gamma sarà più stretta, ma considera che io ci prendo un po' di 160m e 80m la sera, i 40 molto bene, i 30 e i 20 pure, e ovviamente 11 e 10 metri.....
sempre col mio vecchio ICOM r-2500 (e anche col fratello PCR-2500)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters