Vecchio nominativo SWL: è ancora valido?

Aperto da Max2433BO, Dom 24 Aprile, 17:04 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Max2433BO

Buongiorno a tutti,

avrei da porre una domanda: sono in possesso di un vecchio nominativo SWL rilasciato nel 1989, adesso che l'ascolto delle bande radioamatoriali è libero, questo nominativo lo posso comunque utilizzare o, nel caso, ne dovrei richiedere un altro?

Max

Modulatore

Ciao Max

Che ce ne sia ancora traccia oppure no di quel vecchio nominativo negli archivi del MISE lo devi chiedere a loro.

Sono passati trentatré anni e come sai, se c'è da pagare se ne ricordano sempre ma se c'è da avere è come se noi non esistessimo.

Citazionenel caso, ne dovrei richiedere un altro?
Non c'è problema, basta che compili e invii l'apposto modulo seguendo le istruzioni.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Max2433BO

Grazie della risposta Modulatore,

allora manderò una mail al MiSE per chiedere se, per loro, esisto ancora  ;D

Citazione di: Modulatore il Dom 24 Aprile, 17:16 2022
(...)
Citazionenel caso, ne dovrei richiedere un altro?
Non c'è problema, basta che compili e invii l'apposto modulo seguendo le istruzioni.

Lo so, lo so, ho appena richiesto il rinnovo della A.G.

Max

User100

Credo tu stia facendo confusione. Il rinnovo dell'autorizzazione generale devono farla esclusivamente i radioamatori, non gli SWL. L'attestato di SWL, qualora lo avessi smarrito, va richiesto in copia e te invieranno uno nuovo con il nominativo. Il nominativo SWL non si perde perchè è univoco e legato alla persona, non necessita il pagamento di alcuna tassa e non scade.

Max2433BO

Ti ringrazio della risposta IU8QGL,

tu scrivi

Citazione di: IU8QGL il Dom 24 Aprile, 18:28 2022
(...) Il nominativo SWL non si perde perchè è univoco e legato alla persona, non necessita il pagamento di alcuna tassa e non scade.

A me, però, era venuto il dubbio sulla sua validità perchè il Decreto 1 marzo 2021 "Modifiche all'allegato n. 26 al decreto legislativo 1° agosto 2003, n. 259, «Codice delle comunicazioni elettroniche», recante la normativa tecnica di disciplina dell'attivita' radioamatoriale.", pubblicato su G.U. n.70 il 22/03/2021, all'art.8 comma 2 riporta:

Citazione2. La sigla distintiva relativa all'attivita' radioamatoriale di solo ascolto-SWL (Short Wave Listener) e' formata da: «lettera I (Italia), numero di protocollo, sigla della provincia di appartenenza».

La mia sigla, rilasciata nel 1989, però è formata solo da un numero seguito dalla sigla della provincia, quindi:

1) Lo posso utilizzare ancora così senza anteporre la lettera "I"?
2) Se antepongo, in autonomia, la lettera "I" potrei andare in conflitto con un'altra sigla assegnata successivamente secondo quanto indicato con il summenzionato articolo?

Mi sa che l'unica sarà richiedere delucidazioni al MiSE.

Max

User100

Non devi aggiungere o togliere nulla. Il tuo nominativo è quello rilasciato dal Ministero nel 1989. Se avessi preso il nominativo negli ultimi anni avresti avuto anteposta la lettera I, come ad esempio il mio che invece ce l'ha.

Se hai ancora dubbi chiedi tranquillamente al MISE ma ti risponderà come ti sto dicendo. I nominativi SWL non sono come quelli radioamatoriali, servono semplicemente ad essere inseriti nelle liste di coloro che fanno radioascolto, tutto qui.

Max2433BO


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters