Radio galaxy Saturn modificato

Aperto da Sandokan65, Gio 14 Aprile, 14:15 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Sandokan65

Ciao a tutti voi del forum e buona Pasqua a tutti gli amici vi vorrei fare delle domande che riguardano al mio secondo galaxy Saturn che è stato tutto modificato perché la sua scheda madre è stata sostituita dal galaxy pluto che monta la scheda madre che è la stessa cosa ci sono state tutte le modifiche e adesso pure il suo alimentatore è stato messo da parte  .e stato messo adesso un alimentatore da 25 ampere più forte .secondo voi abbiamo fatto bene queste modiche e quando può fare di wat e modulazione la radio grazie che mi risponde


Maestro

Galaxy Saturn e Pluto montano la medesima scheda, non cambia nulla.

Sandokan65

I finali del pluto sono più forti come segnale ecco perché ci voleva il nuovo alimentatore che è da 25amper faceva rumore non ce la faceva il galaxy pluto lo so che sono uguali come scheda madre ma cambiano i finali che sono più forti

Maestro

C'erano alcune varianti nelle diverse versioni della mainboard ma di base sia il Galaxy che il Pluto avevano 10 watt in AM/FM e 21 in SSB, per il resto la sostanza non cambia.

IW3HQD

Cosa significa che "i finali sono più forti come segnale"?
E poi, in che modo un alimentatore influisce sulla potenza RF di un apparato?
73 de IW3HQD

Maestro

Da quanto intuisco credo che sia stata fatta una modifica, finali più grossi e l'alimentatore altrettanto.

IW3HQD

Citazione di: Maestro il Gio 14 Aprile, 17:16 2022
Da quanto intuisco credo che sia stata fatta una modifica, finali più grossi e l'alimentatore altrettanto.
Sì, ma non capisco l'abbinamento tra finale grosso e il segnale... Intende forse il segnale ricevuto da altri? Inoltre l'alimentatore O supporta la radio O non la supporta, nel qual caso questa va in protezione. Non vorrei che passasse l'idea che più è grosso l'alimentatore e più potenza eroga lo stadio finale della radio....
73 de IW3HQD

User100

E io che stavo per comprare un alimentatore da 60 ampere. çç16

https://amzn.to/3emGRIC

IW3HQD

Citazione di: IU8QGL il Gio 14 Aprile, 17:45 2022
E io che stavo per comprare un alimentatore da 60 ampere. çç16
Siamo sotto Pasqua: è proprio il caso di dire che ti ho rotto le uova nel paniere!!  çç44 çç44 çç44
73 de IW3HQD

Sandokan65

Forse mi sono spiegato male i finali del pluto sono più forti ecco perché è stata fatta la modifica è messo un alimentatore da 25 amper perché il suo non ce la faceva a erogare la potenza in ricezione e modulazione e faceva ronzio pure spero che l'avete capito adesso

ziorick2018

La modifica al Pluto era piuttosto invasiva, e non si fermava al solo finale, od alla sola coppia per la precisione...  Le parti interessate erano: il modulatore, il pilota ed infine i finali. Seguendo i tre punti, il modulatore veniva letteralmente SOSTITUITO da un doppio modulatore che già da solo assorbiva 2A. Il pilota veniva raddoppiato, aumentando però la corrente solo del 25%, in modo da controllare la dissipazione, visto che problemi di dissipazione sul pilota ce n'erano eccome...  Il finale veniva "tirato per i capelli" fino al suo 100%, e dopo una buona taratura, A CENTRO BANDA si potevano vedere 50W tanto chiacchierati, con un assorbimento di 7/10A. Quindi... un 60A mi sembra esagerato. Già un 15/20A sarebbe più che sufficiente.

Quanto al Saturn... L'alimentatore interno era un dozzinale lineare regolato... una delle prime modifiche comprendeva la sostituzione del transistor regolatore con una COPPIA di 2N3055 o BD137 https://amzn.to/3cJvp9k (meglio ancora, beato che poteva permetterseli). Il finale singolo (tirato per i capelli nella prima versione), veniva accoppiato ad un altro suo gemello, il pilota solo regolato. Si riusciva ad sfiorare il tetto di 80W. L'assorbimento sull'alimentazione raggiunge e supera i 10A... per questo venivano accoppiati i finali di alimentazione. Anche qui molti tiravano dentro il doppio modulatore.

Ciliegina sulla torta: echo tipo Colt.  çç09
Un tempo eravamo tamarri!  çç51
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

Martinoros

Ogni modifica rovina l'apparato e basta e peggio se fatte male, se parliamo di modifiche per aumentare la potenza poi, queste sono assolutamente inutili e dannose, si fa cento volte prima a usare un amplificatore esterno, non rovini nulla e non metti mano all'apparato ma certe manie sono dure a morire e risalgono alla notte dei tempi. çç51
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

User100

Però, nonostante tutto, se ne parla sempre e tutti credono di aver scoperto il santo graal.  çç16

IW3HQD

Citazione di: Sandokan65 il Gio 14 Aprile, 20:06 2022
Forse mi sono spiegato male i finali del pluto sono più forti ecco perché è stata fatta la modifica è messo un alimentatore da 25 amper perché il suo non ce la faceva a erogare la potenza in ricezione e modulazione e faceva ronzio pure spero che l'avete capito adesso
Semmai, potenza in trasmissione. In ogni caso mi associo a chi mi ha preceduto: mettere le mani sugli apparati per aumentarne le performance ha sempre fatto più danni della sifilide.....
73 de IW3HQD

user

Citazione di: IW3HQD il Ven 15 Aprile, 14:48 2022
Citazione di: Sandokan65 il Gio 14 Aprile, 20:06 2022
Forse mi sono spiegato male i finali del pluto sono più forti ecco perché è stata fatta la modifica è messo un alimentatore da 25 amper perché il suo non ce la faceva a erogare la potenza in ricezione e modulazione e faceva ronzio pure spero che l'avete capito adesso
Semmai, potenza in trasmissione. In ogni caso mi associo a chi mi ha preceduto: mettere le mani sugli apparati per aumentarne le performance ha sempre fatto più danni della sifilide.....

Quoto e aggiungo che solo i creduloni abboccano e pensano che sostituendo i finali si aumenta la potenza, mica la potenza si ottiene così nulla di più falso.
La potenza la si ottine rinforzando anche il comparto di pilotaggio che deve essere adeguato circuitalmente e in baracchino significa stravolgere completamente lo stadio finale non è un gioco da ragazzi anche se è perfettamente possibile ed il gioco non ne vale la candela.

Saluti per tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Carlos

La miglior modifica è sempre la non modifica.

Sinceramente vedo troppi adulti che modificano i CB come se fossero adolescenti che modificano il motorino, manca proprio la maturità, capisco l'aumento dei canali ed eventualamtne della potenza che può fare comodo ma se parliamo di echo, roger beep, manaopole illuminate doppio modulatore ecc sono cose da ragazzetti.

User100

Citazione di: Carlos il Dom 17 Aprile, 17:37 2022
La miglior modifica è sempre la non modifica.

Sinceramente vedo troppi adulti che modificano i CB come se fossero adolescenti che modificano il motorino, manca proprio la maturità, capisco l'aumento dei canali ed eventualamtne della potenza che può fare comodo ma se parliamo di echo, roger beep, manaopole illuminate doppio modulatore ecc sono cose da ragazzetti.

Parlerei più di problematiche psicologiche incerti casi.

ziorick2018

Molto spesso quando leggo di richieste di modifica, mi viene il prurito di postare (qui o sul tubo) una comparativa.
Raddoppiare la potenza significa guadagnare 1 (UNO) punto S. Da 50 a 100 Watt, vuol dire passare da un S5 ad S6. Ma vaglielo a far capire...
E comunque quando la propagazione dice no, quando il vento solare ha i maroni girati, quando le condizoni non sono favorevoli, puoi andar giù anche con la potenza a 4 numeri... non si fa UN METRO!
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

user

Citazione di: ziorick2018 il Gio 21 Aprile, 11:21 2022
Molto spesso quando leggo di richieste di modifica, mi viene il prurito di postare (qui o sul tubo) una comparativa.
Raddoppiare la potenza significa guadagnare 1 (UNO) punto S. Da 50 a 100 Watt, vuol dire passare da un S5 ad S6. Ma vaglielo a far capire...
E comunque quando la propagazione dice no, quando il vento solare ha i maroni girati, quando le condizoni non sono favorevoli, puoi andar giù anche con la potenza a 4 numeri... non si fa UN METRO!

Eppure con le antenne by scoiattolo e gli amply by Miciomao robe rintracciabili in rete e sul tubo i grandi modulatori fanno da apripista sparando forte alla propagazione a tale livello che la fanno scendere giù insieme ai santini ballanti e balbettanti e chissà magari a qualche volatile ....... hi hi.
çç6   çç6   çç6   çç6   çç6   çç6   çç6
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters