Armoniche CB sugli 80 Mhz arrivate fino a oltremanica

Aperto da Dani, Mer 06 Aprile, 21:59 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Dani

Da un altro sito riporto questa curiosa notizia che riguarda i cosiddetti Grandi Modulatori, ovvero camionisti e finti camionisti che operano con CB https://amzn.to/3eiKzmn modificati e potenze esagerate e non solo sul tradizionale canale 5 CB ma anche sul 45 corrispondente a 27.465.


Periodicamente si ascolta su questa frequenza ciò che inequivocabilmente appare come un operatore CB italiano dalla modulazione distorta ma comunque comprensibile. Abbiamo detto periodicamente, non si tratta infatti di una novità ma di segnalazioni che provengono in momenti diversi da appassionati diversi. Di cosa si tratta dunque?

Non sono apparati radio funzionanti in banda 82 MHz bensì della terza armonica di una stazione CB come si dimostra facilmente:

3 x 27.465 = 82.395 MHz

La frequenza di 27.465 corrisponde al canale 45 secondo la nomenclatura usata dagli outbanders, ovvero i pirati che utilizzano ricetrasmettitori CB fuori dai quaranta canali loro concessi. Come mai proprio tale canale genera scompiglio sui 82 MHz? Tutto si spiega considerando che vi ha sede permanente il Binario 45 ovvero una chat dove transitano personaggi unici per linguaggio ed anche, dettaglio rivelatore, per l'alta potenza di trasmissione. Dimenticatevi dei 5 Watt canonici dei baracchini CB, qui non di raro si usano amplificatori lineari da 100+ Watt come fossero bruscolini...

La bassa qualità di questi lineari è responsabile dell'emissione parassita della terza armonica che con intensità non trascurabile riesce a coprire lunghe distanze. A riprova pure il forum internazionale VHFSKIP ne dava notizia con il post "Italian CB harmonics via e skip 82.396" già nel 2019 a cura di un DXer britannico. Di strada dunque il segnale sugli 82 MHz ne percorre molta quando la propagazione diviene propizia!

Nel tempo due stazioni appaiono essere maggiormente responsabili di questi disturbi sugli 82 MHz, una over-power nel napoletano ed una nel veneziano.

User100

Continuo a tenere il CB in auto solo per sentire cosa dicono questi "grandi modulatori" ma l'unica cosa che hanno di grande è l'ignoranza. PS: 100 watt sono bruscolini, qualcuno arriva anche al kw. Mah.  çç46

user

Non c'è nulla di strano ed Incredibile,  amplificatori che funzionano prossimi alla classe C è la totale mancanza di filtri di banda in uscita sul'amply che costano quasi di più dell'amplificatore stesso = spazzatura emessa nel'etere.
Perchè un buon amplificatore a stato solido in HF da 1kw costa mediamente 3500 euro?
Magari ne usano uno da 500 watt ca. che lo pagano mediamente 280/320 euro, che credete che chi li costruisce non ci guadagna lo stesso?
Ovviamente sapete perchè costano poco.
In gamma Vhf 80 mhz basta qualche watt è si fà grandissima strada, è da quei cosi la terza armonica è molto di più di un watt potete starne certi poichè nessun filtro li blocca.

Saluti per tutti.


Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Marco

Discorso armoniche a parte, sinceramente non capisco questi che si fanno chiamare grandi modulatori, sono un fenomeno da baraccone che ridicolizzano la CB e ci mettono pure la faccia nonostante commettano pure degli illeciti con il loro CB modificati e potenze oltre ogni norma.

User100

Vogliamo aggiungere quanto benefiche siano tutte quelle onde radio così vicine al modulatore? In situazioni simili non sarebbe indicato superare i 20 watt mentre loro ne usano centinaia.

Marco

Qualcuno dichiara di usare pure 1 KW in mobile, ammettiamo che sia vero e anzi io ci credo, infatti con l'antenna a pochi centimetri dalle loro teste gli si sono fusi i cervelli, basta sentire cosa dicono e come parlano. çç51

User100

Citazione di: Marco il Gio 07 Aprile, 14:29 2022
Qualcuno dichiara di usare pure 1 KW in mobile, ammettiamo che sia vero e anzi io ci credo, infatti con l'antenna a pochi centimetri dalle loro teste gli si sono fusi i cervelli, basta sentire cosa dicono e come parlano. çç51

Antenne senza un minimo di piano di massa quindi buona parte del segnale disperso in calore e spurie che rientrano nella radio. È normale che poi si ascoltano solo caxxate.  çç16

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters