Nessuno ha mai pensato ad una discesa di antenna wireless?

Aperto da tmmlrd, Mer 06 Aprile, 14:56 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

tmmlrd

Mi spiego: nei miei sogni su come installare una antenna sul tetto del condominio dove vivo mi scontro con la difficoltà di trovare un modo "presentabile" (alla XYL e agli altri condomini) per far arrivare il filo dal tetto fino al mio appartamento. Compreso il fatto che il filo deve avere una certa dimensione, se no si mangia tutta la potenza prima di arrivare dalla stazione all'antenna e viceversa ecc...

Ma dico io: nell'era dell'SDR spinto dove ormai il segnale analogico muore subito dopo il primo ADC, nessuno ha mai pensato di "splittare" la radio e mettere il front end attaccato all'antenna e poi collegare il resto del ricevitore via wifi, ethernet, 4G o quel che vi pare? In questo modo basta far arrivare opportuna alimentazione per il front end e si potrebbe collocare l'antenna dovunque si voglia: tetto, collina, campanile, rifugio alpino... il posto migliore che uno ha a disposizione, fosse anche a notevole distanza  ;D e operare la radio comodamente da casa senza alcun ingombro di fili o altro...

Certo, in trasmissione la potenza necessaria dovrebbe essere fornita direttamente al front end, che si occuperebbe della trasmissione vera e propria della potenza nell'etere, il segnale dallo shack non potrebbe trasportare potenza dovendo essere trasmesso in digitale, forse questo è l'unico aspetto innovativo visto che di ricevitori SDR https://amzn.to/3RIyDw1 accessibili via web ce ne sono a iosa, solo in RX però.

Tecnicamente credo che la cosa sarebbe fattibile. Nessuno ci ha mai provato, anche solo a livello sperimentale?

IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Claudio

Ciao, nessun problema per attuare quello che tu dici o per meglio dire sogni, basta posizionare un rtx SDR tipo FlexRadio https://flexradio.it/prodotto/flex-6400-atu in una scatola (anzi scatolone) stagna sotto il palo per poterlo controllare in remoto via internet o direttamente in wireless, peccato che pure così dovrai tirare un cavo di alimentazione per la 220 quindi meglio tenere tutto in casa e far passare il coassiale. :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

User100

Si dovrebbe installare il frontalino di controllo in casa e il corpo radio sotto l'antenna. I comandi arriverebbero in wifi sino al corpo radio. Ma il problema è che non credo che un segnale wifi riesca ad arrivare sino al terrazzo, a meno di non abitare all'ultimo piano.

VFO-160

Servirebbe progettare un modulo radio completamente stagno e resistente a caldo e freddo (estremi) in modo che possa essere tenuto esternamente, questo si collegherebbe tramite wifi al frontalino in casa che oltre ai comandi invierà la modulazione e riceverà l'audio, peccato però che servirà comunque un cavo per l'alimentazione e di conseguenza da questo punto di vista non servirebbe, al massimo si potrebbe fare una presa 220 esterna vicino al palo ma bisogna lo stesso tirare un cavo. Inoltre in caso di troppa distanza tra unità centrale e frontalino servirebbero due direttive wifi solo per poterle fare funzionare.

Il vantaggio sarebbe puramente legato alla perdita quasi nulle del cavo in virtù della lunghezza che potrebbe essere anche di soli pochi centimetri, di contro non è possibile installare un amplificatore e nemmeno un rosmetro/wattmetro o altri strumenti tra radio e antenna, ma a parte ciò, ha senso tutto questo per ottenere un punto o due in più! per me assolutamente no, inoltre se esistesse un modulo radio del genere costerebbe migliaia e migliaia di euro.

IW3HQD

Ne vidi una qualche anno fa, non proprio wireless ma il principio era lo stesso. Il punto di forza era però nella collocazione del palo d'antenata la cui base non era esterna ma entrava nel sottotetto, piantandosi nel pavimento del solaio: quindi, un ambiente "waterproof" o quasi. Il corpo-radio era stato sistemato su un pensile di legno e collegato all'antenna con pochi metri di RG213; il frontale della radio era collocato invece in stazione, ubicata nella stanza immediatamente sotto. Dalla radio al frontalino era stata usata una piattina di circa 10 metri, forse qualcosina in più, che ne garantiva il controllo da remoto, e una calata di cavo elettrico per l'alimentazione (alimentatore in stazione). Naturalmente, l'ambiente del sottotetto era asciutto ma doveva fare i conti con il caldo feroce dell'estate e il freddo dell'inverno. Non so quanto la radio sia durata in quelle condizioni, ma il risultato finale era assolutamente valido.

Si potrebbe applicare il medesimo principio, a patto che l'ambiente di conservazione della radio sia asciutto: questo diventa imprescindibile poiché una radio collocata all'esterno, per quanto ben sigillata, non durerà tanto. Mettiamoci inoltre il rischio di cortocircuiti sull'alimentazione e non so se il gioco valga la candela. Altrimenti, bisognerebbe ricorrere a radio di tutt'altro stampo (ad esempio quelle militari), ma bisogna calcolare sia l'ingombro che i costi di gestione spropositati.
73 de IW3HQD

Claudio

L'unica vera soluzione è che inventino dei micro cavi coassiali (non di rame) spessi come un filo da pesca che supporti anche alte potenze, fantascienza! ormai non mi stupisco più di niente. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

User100

Citazione di: Claudio il Mer 06 Aprile, 21:27 2022
L'unica vera soluzione è che inventino dei micro cavi coassiali (non di rame) spessi come un filo da pesca che supporti anche alte potenze, fantascienza! ormai non mi stupisco più di niente. :)

Finirebbe però tutto il mercato che ci fa spendere migliaia di euro.

user

Ciao tmmird, come hai già letto  le soluzioni wirelees esistono e non si deve inventare nulla.
Ma la domanda che ti rivolgo e come fai a far arrivare un cavo di alimentazione elettrico tuo sul solaio dato che non ci puoi far arrivare il cavo coassiale?
Forse credi di usare l'alimentazione del condominio, pensi che i tuoi condomini sono così amichevoli?
La comunicazione tra rtx in remoto  la risolvi con delle power line che comunicano attraverso il tuo cavo elettrico di alimentazione elettrica.
Aggiungo dato che tu parli di ipotesi  di installazione remota suppongo che tu sia a conoscenza che  installare una stazione di buon livello in HF di tipo remota richiede dei costi che non sono alla portata di tutti, eppoi la manutenzione periodica richiede un certo numero di componenti elettronici da tenere come scorta,  la possibilità di poter intervenire ed accedere nel posto in caso di guasto oppure difetto  ecc. così tanto per.
In sintesi sono più i costi ed i problemi da affrontare se non si usa materiale di primissimo ordine che accroccare una stazioncina economica si fà per dire che ad ogni pipì di uccellino si guasta.   

Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

VFO-160

Io però preferisco avere il cavo sennò che gusto c'è! Forse ci stiamo abituando troppo a tutto quello che è "senza fili". Poi con questi accrocchi di mezzo ci sono sempre periodici problemi di connessione, molto meglio i cavi, magari scomodi ma garantiscono maggior affidabilità rispetto ai sistemi senza fili.

User100

Citazione di: VFO-160 il Gio 07 Aprile, 14:10 2022
Io però preferisco avere il cavo sennò che gusto c'è! Forse ci stiamo abituando troppo a tutto quello che è "senza fili". Poi con questi accrocchi di mezzo ci sono sempre periodici problemi di connessione, molto meglio i cavi, magari scomodi ma garantiscono maggior affidabilità rispetto ai sistemi senza fili.

Concordo con te al 100%, il wireless rischia di portare più difficoltà che benefici.  çç16

Elio

Citazione di: VFO-160 il Gio 07 Aprile, 14:10 2022
Io però preferisco avere il cavo sennò che gusto c'è! Forse ci stiamo abituando troppo a tutto quello che è "senza fili". Poi con questi accrocchi di mezzo ci sono sempre periodici problemi di connessione, molto meglio i cavi, magari scomodi ma garantiscono maggior affidabilità rispetto ai sistemi senza fili.
..... Mia madre mi ha insegnato che una volta il miogior parente era il vicino....o il comdomino......odore di pizza nel vano scala del palazzo....pizza per tutti!!!! Oggi...beh......

tmmlrd

Citazione di:  link=topic=7582.msg60311#msg60311 date=1649307298Ciao tmmird, come hai già letto  le soluzioni wirelees esistono e non si deve inventare nulla.
Ma la domanda che ti rivolgo e come fai a far arrivare un cavo di alimentazione elettrico tuo sul solaio dato che non ci puoi far arrivare il cavo coassiale?
Forse credi di usare l'alimentazione del condominio, pensi che i tuoi condomini sono così amichevoli?
La comunicazione tra rtx in remoto  la risolvi con delle power line che comunicano attraverso il tuo cavo elettrico di alimentazione elettrica.
Aggiungo dato che tu parli di ipotesi  di installazione remota suppongo che tu sia a conoscenza che  installare una stazione di buon livello in HF di tipo remota richiede dei costi che non sono alla portata di tutti, eppoi la manutenzione periodica richiede un certo numero di componenti elettronici da tenere come scorta,  la possibilità di poter intervenire ed accedere nel posto in caso di guasto oppure difetto  ecc. così tanto per.
In sintesi sono più i costi ed i problemi da affrontare se non si usa materiale di primissimo ordine che accroccare una stazioncina economica si fà per dire che ad ogni pipì di uccellino si guasta.   

Saluti.

Si si non intendevo proporre una soluzione immediatamente praticabile, mi domandavo se quanto mi è venuto in mente, dal momento che è tecnicamente fattibile, era già stato provato da qualcun altro. Non necessariamente in condominio ma anche in terratetto o qualsiasi altro ambiente. In fondo l'antenna più radio remota si potrebbe metterla dovunque possiamo far arrivare un cavo di alimentazione e un collegamento dati. Anche al Rifugio Capanna Margherita volendo  ::) Il collegamento dati potrebbe anche essere il 4G oppure un collegamento satellitare... o comunque in condominio anche un cavo ethernet https://amzn.to/3LN8Xui molto più economico, robusto e flessibile di un coassiale ed a perdita nulla dal nostro punto di vista (ci vogliono km di cavo ethernet prima che il segnale digitale inizi a non arrivare più). Poi ci sono le fibre ottiche... insomma era per buttare lì una idea e vedere le reazioni  ;D L'ho voluto dire anche perché un giorno quando qualcuno lo farà per davvero potrò impugnare questo thread per rivendicare i miei diritti sulla proprietà intellettuale della "discesa di antenna wireless" çç45

P.S. Il problema dell'alimentazione si potrebbe risolvere anche con batteria e pannello solare se uno si limita a QRP...
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

User100

Il problema è sottoporre tutta l'attrezzatura alle intemperie, si rovinerebbe in poco tempo. Una radio in stazione potrebbe paradossalmente durare un secolo, esposta ad acqua,vento, sole, neve, salsedine non durerebbe nemmeno un anno anche sigillata nel miglior modo possibile.

tmmlrd

IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

IW3HQD

Citazione di: IU8QGL il Gio 07 Aprile, 15:25 2022
Il problema è sottoporre tutta l'attrezzatura alle intemperie, si rovinerebbe in poco tempo. Una radio in stazione potrebbe paradossalmente durare un secolo, esposta ad acqua,vento, sole, neve, salsedine non durerebbe nemmeno un anno anche sigillata nel miglior modo possibile.
Oppure servirebbero apparecchiature militari, nate però concettualmente per tutt'altro scopo e dal prezzo smisurato, ammesso che si trovino in commercio.
Ho visto apparati radio portatili in uso alla Legione Straniera francese, utilizzati nella giungla nelle condizioni più assurde: sempre funzionanti....
73 de IW3HQD

tmmlrd

Certo che siete incoraggianti... sapete una cosa?
Quando avrò il sistema funzionante vi darò l'IP per radiotrasmettere con il mio apparato remoto, ma non la password  çç42

HI
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

user

Citazione di: tmmlrd il Gio 07 Aprile, 15:43 2022
Certo che siete incoraggianti... sapete una cosa?
Quando avrò il sistema funzionante vi darò l'IP per radiotrasmettere con il mio apparato remoto, ma non la password  çç42

HI

Tanto per capirci, desideri un progetto bello è pronto e magari l'omino che viene a casa tua ad installarlo e metterlo a punto?
Ps; prima di leggere questo eventuale progetto comincia a fasciati la testa e non lo scrivo tanto per.

Salutissimi.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Elio

forse una soluzione c'è...in piccolo la sto usando io per internet...montare l'antenna corretta...montare una sorta di decodificatore analogico/digitale, collegargli una direttiva dal terrazzo che "vede il balcone" e un'altra direttiva verso il terrazzo (tipo le nanostation M3/5) https://amzn.to/46DZxcK
 e sul balcone montare il sistema inverso verso l'RTX... dopo un po di smanettamenti dovrebbe funzionare o sbaglio?
L'unico problema è che i sistemi sul terrazzo vanno alimentati....anche se montasse un mini ripetitore andrebbe alimentato...

VFO-160

CitazionePs; prima di leggere questo eventuale progetto comincia a fasciati la testa e non lo scrivo tanto per.
Era scritto in HI ..e anche sottolineato in maiuscolo. :)

Citazione...montare una sorta di decodificatore analogico/digitale...
Non ho capito cosa intendi ma di certo non esiste. :|

Elio


VFO-160

L'unico modo sarebbe un dispositivo senza fili da collegare alla presa CAT ma riamane il problema che poi la radio va posta all'esterno e che serve in ogni caso anche una fonte di alimentazione, da qui non si scappa. çç33


User100

Citazione di: VFO-160 il Gio 07 Aprile, 19:22 2022
L'unico modo sarebbe un dispositivo senza fili da collegare alla presa CAT ma riamane il problema che poi la radio va posta all'esterno e che serve in ogni caso anche una fonte di alimentazione, da qui non si scappa. çç33

E la radio non va isolata da sole e pioggia? Una radio esposta a temperature elevate d'estate e rigide d'inverno quanto durerà.

Non ne vale la pena, il coassiale si può lasciare fuori per anni, idem l'antenna, la radio no.

user

Citazione di: IU8QGL il Ven 08 Aprile, 00:07 2022
Citazione di: VFO-160 il Gio 07 Aprile, 19:22 2022
L'unico modo sarebbe un dispositivo senza fili da collegare alla presa CAT ma riamane il problema che poi la radio va posta all'esterno e che serve in ogni caso anche una fonte di alimentazione, da qui non si scappa. çç33

E la radio non va isolata da sole e pioggia? Una radio esposta a temperature elevate d'estate e rigide d'inverno quanto durerà.

Non ne vale la pena, il coassiale si può lasciare fuori per anni, idem l'antenna, la radio no.

Questo è solo uno dei tanti aspetti tecnici da valutare con attenzione.
Magari alcune domande si buttano così tra il serio ed il faceto tanto ci può stare in un forum anche questo almeno ci facciamo due sane risate.
Ma se ritorniamo con i piedini per terra e ci documentiamo sulla fattibilità  scopriamo che:
A) si può fare tranquillamente.
B) a carissimo prezzo che si traduce nell'abbandono del progetto almeno per un bel pò di persone oserei dire normali.
Ps; non sarà problematico per chi vive di rendite,  infatti  le stazioni hf dx remote  insegnano.   

Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ziorick2018

Ho letto questo post e tutto le soluzioni proposte... Ho fatto una somma e ti propongo una realizzazione, fattibile lo è almeno per il fatto meccanico/logistico, economicamente io la scarterei, anche se un cliente me l'ha fatto installare (per una sperimentazione) con risultati più che soddisfacente.
RTX alimentato con una PbGel da 100Ah, pannellino solare https://amzn.to/3LNQqhy e regolatore. https://amzn.to/3ZGuudZ Vengono usate DUE interfacce bluetooth (una per la seriale CAT, l'altra per l'I/O audio), in base (a circa 30 metri di cemento armato e vetro) un software di controllo custom (se lo è scritto lui, visto che è una ditta del campo, ma anche HRD dovrebbe funzionare e suportare l'audio) in stazione e... via andare! Il "COSO" funziona, e funziona anche bene.
Chiaramente i moduli di comunicazione sono quelli che costano di più, visto che si tratta di moduli bluetooth ad elevatissima potenza (>30 dBm), piuttosto costosi, specie quello per la CAT (l'audio MP4 è uno standard), assorbono il loro giusto, e viste le potenze in gioco non hanno proprio un bassissimo impatto.
Un "MA" c'è... In caso di alti ROS improvvisi, in caso rientri RF sulla linea, si corre il rischio di far cadere il link con la stazione dabbasso. Non si ha la possibilità di operare con un tuner se non aggiungendo un altro canale di comunicazione o utilizzando un tuner dedicato per la radio (ogni marca ha tirato fuori il proprio). Sebbene l'audio MP4 sia quasi sempre di buona fedeltà, i segnali FSK mal tollerano essere toccati troppo perché si introduce rumore di fase (prova a far passare un FT8 per un DSP e vedrai che... perde tutto il contenuto - ironia della sorte: lo registri in analogico su nastro da 1/4" e... tra 20 anni lo decodifichi ugualmente - Strano eh?).

Tutto si può fare... Basta volerlo.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

Claudio

E' tutto questo popò di robe per solo per non voler far passare un cavo, dire proprio che il gioco non vale la candela, magari aspettiamo che dopo ricevitori sdr da quattro soldi facciano anche gli trx sdr da quattro soldi così poi li colleghiamo ad un Raspberry https://amzn.to/45eEmwt racchiuso dentro una scatola stagna e lo controlliamo tramite wifi e fin che dura dura ma almeno ce la caveremo con una manciata di soldi. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

User100

Citazione di: ziorick2018 il Ven 08 Aprile, 11:05 2022
Tutto si può fare... Basta volerlo.

Riccardo, devi essere un tecnico per fare una cosa come quella che descrivi, non è mica per tutti.  çç16

user

Citazione di: IU8QGL il Ven 08 Aprile, 21:07 2022
Citazione di: ziorick2018 il Ven 08 Aprile, 11:05 2022
Tutto si può fare... Basta volerlo.

Riccardo, devi essere un tecnico per fare una cosa come quella che descrivi, non è mica per tutti.  çç16

Ciao Domenico, Riccardo lo è senza ombra di dubbio, lo sò per certo.
Un saluto cordiale.
Alfredo
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters