Nuovo utente e radiiamatore con domande su Baofeng UV-5R

Aperto da kleinpest, Mer 30 Marzo, 12:13 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

kleinpest

Buongiorno,
nuovo del forum e con pochissima esperienza come radiamatore, pensavo di acquistare questa radio per iniziare....

Poi pian piano si andrà avanti e si vedrà il da farsi.

Volevo solo sapere se era corretto il mio ragionamento di avvicinarmi a questo "mondo" in primis con una radio di questo tipo essendo il budget limitatissimo e se è appunto una radio da prendere in considerazione per il costo che ha.

P.S. Sinceramente  ho solo la patente su "carta" e pian piano vorrei iniziare ad imparare un po' tutto da zero, considerando che poi come badget sono bassissimo.

Volevo da voi un consiglio su questa radio.

Grazie di nuovo atttendo vostre risposte in merito, ed un saluto a tutti

User100

Patente su carta cosa intendi? Sul forum non si è molto propensi a dare informazioni su apparati radioamatoriali a chi non detiene i titoli autorizzati per possederli. Dacci qualche altra notizia e poi sicuramente saremo tutti a tua disposizione per aiutarti.

tecnico

Considerando il costo, già il fatto che funzioni è sorprendente.
Usatissima, apprezzata anche.  È un entry level. Ti sei risposto.
Non merita particolari approfondimenti.   
Fai un po di ascolto per familiarizzare.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

ziorick2018

Sarai mica quel mio amico di Pelago che ha la patente da più di 20 anni rinnovata nel corso del tempo e non ha MAI preso una radio in mano???
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

Gianluca

Buon pomeriggio kleinpest.

Una domanda, ma la patente ce l'hai oppure no! dici che ce l'hai "solo" su carta ma appunto la patente è un pezzo di carta.

Citazionee con pochissima esperienza come radioamatore, pensavo di acquistare questa radio per iniziare....
Te lo chiedo perché non si capisce se sei radioamatore oppure ti sei appena addentrato nel mondo dell'etere e sei all'oscuro di tutto?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

73 de IW3HQD

kleinpest

Si  l'ho da un pò di annni ma sarà  come il  tuo amico di  "Pelago",  che per un motivo o un'altro l'ho usata pochissimo.... :o


La presi quando ero "ragazzetto"...poi iniziai subito a lavorare e fra quelllo e quelll'altro la patente praticamente escluse rare volte è rimasta solo "effietavamente" e praticamentete purtroppo....sopratttutto  su un pezzo di carta....

Vorrei ora approfondire un pò la cosa a livelllo pratico e non solo di "carta"....

kleinpest

Citazione di: Gianluca il Mer 30 Marzo, 13:50 2022
Buon pomeriggio kleinpest.

Una domanda, ma la patente ce l'hai oppure no! dici che ce l'hai "solo" su carta ma appunto la patente è appunto un pezzo di carta.

Citazionee con pochissima esperienza come radioamatore, pensavo di acquistare questa radio per iniziare....
Te lo chiedo perché non si capisce se sei radioamatore oppure ti sei appena addentrato nel mondo dell'etere e sei all'oscuro di tutto?

Praticamente non  navigo nell'etere piu' profondo assolutamente...anzi il contrario....ma non è detto che veda la luce pian piano....

O almeno la mia intenzione sarebbe fare questo

user

La patente sta su un pezzo di carta e su questo non ci sono dubbi, ma da sola non giova a nulla e non dà alcun diritto di operare ed installare una stazione radioamatoriale compreso quello di usare degli apparati portatili fanno eccezione quelli di libero uso e detenzione.
Tuttavia a chi ne ha veramente il possesso "di questo pezzo di carta alias patente" deve inoltrare domanda al MISE per poi ottenere la famosa AG che contiene il nominativo  Ministeriale.

Senza la AG sono solo sciocchezze da circolo ricreativo!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Gianluca

Se hai fatto la patente quando eri "ragazzetto"  immagino possa essere passato una vita, magari c'era ancora la patente ordinaria e speciale! in tal caso per prima cosa, se non hai mai pagato il contributo annuo, dovrai chiedere l'autorizzazione generale ed eventualmente, prima ancora, un nuovo nominativo nel caso non ti assegnino più il vecchio.

A riguardo del Baofeng https://amzn.to/46z11EX posso solo dirti che per quel che costa fa anche troppo e se vuoi spendere il meno possibile per un portatile non troverai di meglio, ha i suoi pregi e i suoi difetti ma per iniziare va bene tutto.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Citazione di: Gianluca il Mer 30 Marzo, 16:18 2022Se hai fatto la patente quando eri "ragazzetto"  immagino possa essere passato una vita, magari c'era ancora la patente ordinaria e speciale! in tal caso per prima cosa, se non hai mai pagato il contributo annuo, dovrai chiedere l'autorizzazione generale ed eventualmente, prima ancora, un nuovo nominativo nel caso non ti assegnino più il vecchio.

A riguardo del Baofeng https://amzn.to/46z11EX posso solo dirti che per quel che costa fa anche troppo e se vuoi spendere il meno possibile per un portatile non troverai di meglio, ha i suoi pregi e i suoi difetti ma per iniziare va bene tutto.

Gianluca, anche la licenza speciale era uguale, al superamento del'esame ricevevi la patente fine della storia.
Dopo facevi richiesta e dopo 120 gg e magari 180 gg. ti arrivava il nominativo speciale fidati.
Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Gianluca

Chiaro ma mi riferivo che fatto che se la sua patente risale alla notte dei tempi non si tratta più semplicemente di chiedere l'autorizzazione generale ma anche di dimostrare che all'epoca ha ottenuto la patente visto che negli archivi potrebbe pure non risultare più, insomma se sono passati ad esempio trent'anni o più non è la stessa cosa che rinnovare l'AG, inoltre mi chiedo se il nominativo l'abbia mai chiesto?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

AVVISO
Dopo uno scambio di messaggi in privato l'utente @kleinpest afferma di essere un radioamatore regolarmente patentato e provvisto di nominativo.
Visto il continuo "arrembaggio" di utenti che, sebbene non autorizzati, approdano su questo forum chiedendo come usare/modificare/possedere/detenere/amare/varie-ed-eventuali apparati radioamatoriali che comunque non possono avere, preghiamo tutti di essere molto chiari nel dire se si è o non si è radioamatori, magari comunicandolo in privato a qualcuno dello staff se non si vuole dire in pubblico il proprio nominativo (qui non ne viene fatto obbligo). Tutto ciò per evitare spiacevoli incomprensioni.

Lo Staff ribadisce per l'ennesima volta che su questo forum non verranno fornite spiegazioni in ordine all'utilizzo di apparati radioamatoriali a chi non è autorizzato: se vi chiediamo di fornirci il vostro indicativo non è per spocchia, arroganza o classismo (che qui non trovano spazio), ma semplicemente perché su queste pagine ci piace rispettare la legge.

Vi ringraziamo per la collaborazione.
73 de IW3HQD

kleinpest

Citazione di: IW3HQD il Mer 30 Marzo, 17:21 2022
AVVISO
Dopo uno scambio di messaggi in privato l'utente @kleinpest afferma di essere è un radioamatore regolarmente patentato e provvisto di nominativo.
Visto il continuo "arrembaggio" di utenti che, sebbene non autorizzati, approdano su questo forum chiedendo come usare/modificare/possedere/detenere/amare/varie-ed-eventuali apparati radioamatoriali che comunque non possono avere, preghiamo tutti di essere molto chiari nel dire se si è o non si è radioamatori, magari comunicandolo in privato a qualcuno dello staff se non si vuole dire in pubblico il proprio nominativo (qui non ne viene fatto obbligo). Tutto ciò per evitare spiacevoli incomprensioni.

Lo Staff ribadisce per l'ennesima volta che su questo forum non verranno fornite spiegazioni in ordine all'utilizzo di apparati radioamatoriali a chi non è autorizzato: se vi chiediamo di fornirci il vostro indicativo non è per spocchia, arroganza o classismo (che qui non trovano spazio), ma semplicemente perché su queste pagine ci piace rispettare la legge.

Vi ringraziamo per la collaborazione.


Grazie a Voi tutti buona giornata IU6HGU da Ancona  ;)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters