"stili" particolari di riparazione

Aperto da thomas, Dom 27 Marzo, 15:30 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

thomas

Buona domenica a tutti,

ho chiesto ad un noto negozio di materiale radio (con annesso laboratorio) delle mie parti (in pratica l'unico, molto quotato, da decenni punto di riferimento per molti), chiedendo quanto volevano per "guardare" il mio Galaxy Saturn e stilare un preventivo di massima. (L'apparato si presenta "sordo" in rx e in tx, la lancetta dello strumento si alza poco, anche se il rosmetro esterno invece segnala potenza in uscita).
Risposta:
non vogliamo nulla per il preventivo, ma il problema è il costo derivato dal tempo che ci mettiamo a individuare i problemi, che potrebbero essere anche più di quelli che ci dici tu. (ok penso, ci può stare...)
Innanzi tutto però, prima di "guardarci", dobbiamo lasciarlo un mese intero, acceso h24, per vedere se salta fuori qualcosa. (????!!!!)
Inoltre, non diamo nessun tipo di garanzia dopo la riparazione, poichè si tratta di apparati molto vecchi, ormai quasi tutti "cotti", e perciò se il giorno dopo si guasta di nuovo, non ci assumiamo responsabilità (!!!!???)
Indispensabile poi è sapere qual è il tuo budget di spesa, perchè se ci dici 100 euro, ok, ma se ci dici che il tuo limite è 50 euro, si può fare ben poco.
A quel punto io, cercando di mettere ordine in questo discorso, ho chiesto chiaramente se, spendere fino a 100 euro, mi garantiva la riparazione almeno di ciò che trovavano al momento (salvo guasti dal giorno dopo in poi) o se, spesi 100 euro, poteva capitare di sentirmi dire "siamo piantati a metà, devi spenderne altri 200".
Risposta "No, no! Con 100 euro ce la facciamo di sicuro! Se vuoi risparmiare, tienilo tu acceso un mese h24, poi ce lo porti"

A questo punto passo la palla ai vs commenti....

IW3HQD

Il "non dare nessuna garanzia dopo le riparazioni" già la dice lunga sulla "serietà" delle persone. Se non è riparabile, non ci metti le mani; se ci metti le mani, rispondi di quello che fai. Molto semplice.
Credo sia stata una maniera molto edulcorata per dirle: " Non ne vogliamo sapere".....
73 de IW3HQD

ziorick2018

Ciao! Non sono un riparatore... O meglio, riparo le mie quando succede qualcosa, e riparo altri tipi di apparecchiature radio e non.
Mi capita molto spesso di iniziare una riparazione per un tipo di problema... Facciamo un esempio: scarsa sensibilità in AM/SSB (l'ultimo che mi è capitato sul mio FRG-9600). I passi che eseguo sono questi:
1) Controllo dei circuiti di alimentazione dei preamplificatori o selettori di antenna (se ci sono). In caso di alimentazione irregolare, per andare avanti, devo (che so..) sostituire lo zener ed un piccolo condensatore (SMD çç09) - Verificati con tester;
2) Se la tensione prevista non è ancora regolare, verifico il BJT di regolazione. Nel caso si sostituisce... e si va avanti.
3) Arrivo, nel mio caso, fino al modulo AM/SSB... anche lì trovo una magagna. Un condensatore elettrolitico andato, e lo sostituisco.

---> Eccoci arrivati al semplice allineamento, ma per arrivarci praticamente ho già risolto i problemi iniziali con 3 sostituzioni e 4 ore di lavoro.

Ora... Non voglio difendere il laboratorio... Si può ipotizzare un tipo di riparazione (io avevo ipotizzato lo stadio di ingresso ma non era così), generalmente si parte da una cosa e si va a finire su un'altra. Altra storia è la sostituzione secca di un finale (quella che chiamo il "colpo di culo"), perché tre saldature ed un allineamento e tutto va a posto. Costo basso e via andare...

Su un apparato anzianotto, se fossi io il riparatore consiglierei un recap (la sostituzione dei condensatori previa verifica) quasi completo, verifica e revisioni delle MF, verifica di tutti i BJE/FET/MOS... E forse 100 euro nemmeno basterebbero.

La garanzia sulla riparazione DEVE essere data... Potrei non garantirti l'intero apparato ma se ti sostituisco il finale e verifico il contorno, DEVO garantirti che la parte riparata funzioni. Se ti riparo parte della MF e la riallineo DEVO garantirti il mio lavoro, e per correttezza se noto altri problemi TE LI DEVO NOTIFICARE. Almeno per onestà professionale... poi sta a te decidere se risolvere i problemi ulteriori o meno.

Ipotesi: l'apparato è sordo in RX e da' scarsa potenza in TX. Metterò in maiuscolo i SE... SE ci dice bene, sono andati alcuni condensatori elettrolitici. SE ci dice male potrebbe esserci il finale è in corto (invece che circuito aperto), e per questo l'apparecchio è desensibilizzato.

Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

thomas

Sì, ziorick2018, capisco bene il tuo punto di vista. Non si sa a priori cosa "potrebbe" saltar fuori. Perciò è ancor più incongruente il discorso di farcela con 100 euro, ma di contro non garantire che dopo una settimana l'apparato non si guasti di nuovo, perchè vecchio e "cotto". Sembra un precostituirsi un alibi, nel caso succeda, per dire:"si è guastato ma non per il lavoro fatto da noi". Certo niente di nuovo sotto il sole. Mi capitò con un TV digitale, in garanzia che (guarda caso) si guastò a ridosso dei 2 anni. Il riparatore ci lavorò e me lo restituì assicurandomi che il difetto era sparito. Dopo una settimana gliel'ho riportato, ma nel frattempo era scaduta la garanzia, e lui (nonchè la casa madre) si sono rifiutati di ripararlo in garanzia, in quanto (storpiando volutamente i termini della garanzia) hanno rifiutato il concetto di "garanzia" sul lavoro "in garanzia".

Tornando al laboratorio radio, ho anche chiesto di portargli un ICOM r-10 che non carica le batterie e si accende solo con l'alimentatore. Risposta: i pezzi non si trovano più....

ziorick2018

Guarda... I termini delle garanzie mi fanno in.....re come una bestia. Per questo quando posso molti lavori me li faccio da solo. Mi sono trovato tempo addietro in un groviglio di botta e risposta tra casa madre e costruttori per un apparato partorito da DUE noti elefanti economici. Di fronte alle rimostranze di una ditta installatrice (la mia), per un riconoscimento in garanzia e sul "chi" dovrebbe pagare la manodopera di installazione, mi sono ritrovato in mezzo ad una diatriba: "Il gruppo tuner è escluso dalla garanzia perché non prodotto da noi. E' indicato chiaramente nei termini di garanzia...". Non è così... Cioè... E' così ma in maniera subdola. Lasciamo stare... Ho preso il mio bel cucchiaio di xxxxx ed associando santi e animali ho provveduto io alla sostituzione.

I pezzi non si trovano? Ma proponi al cliente una alternativa, una modifica... CIALTRONE!!! Scusa lo sfogo.  çç49
Scusa ma mi viene in mente una domanda, il R10 non aveva un alloggiamento per 4 batterie AA? Aprilo e vedi... Se hanno lasciato qualcosa dentro lo si pulisce... 4 batterie per NiMH con il medesimo sistema di ricarica sono un problema? Ma figuriamoci!
Sarà il solito diodo o la resistenza da 0 Ohm che funge da fusibile... Ma che riparatori ci sono al giorno d'oggi?



Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

ziorick2018

Dopo aver letto mi sono infuriato davvero come una bestia... Se non carica, ti dico gli indiziati:
- fusibile F1 (in genere è sostituito da una resistenza da 0 Ohm) ma in questo caso il service manual parla di un fusibile rapido da 3A
- D101 (toh, un diodo zener da 36v) se non si accende è facile sia colpa sua...
- S101 (uno switch che chiude a massa il regolatore della ricarica. Se è aperto non carica)
- D103 (un altro diodo) e Q101.

I pezzi che si trovano sono:
Q101 - 2SB1132 - tra 4 e 7 Euro
D103 - MA111 - tra 8 e 10 Euro
D101 - GDZ36B-03C - circa 1 Euro

Mi pare che i primi inciminati si trovino tutti...
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

thomas

Ti ringrazio tantissimo, per l'r10 tenterò di fare da solo visto che ho il service manual (in fondo a 15 anni mi son fatto il cercametalli di Nuova elettronica, a 24 facevo il tecnico HW sui PC, e ho continuato ad usare il saldatore anche dopo).
Per il Galaxy Saturn magari preferisco farmi consigliare qualcuno, vicino alle città che frequento.

ziorick2018

Se passi dalle parti di Roma... scrivimi qui e due misure può essere divertente farle insieme. Tanto per capire cosa succeda... Il Saturn è stato l'amore dei miei 16 anni, lo sognavo continuamente (insieme a Jessica Rizzo, intendiamoci).
Spero di esserti stato utile.

Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

thomas

Roma.... cosa mi fai ricordare.... avevo una zia (e ho una cugina, che non vedo da anni) di Roma. Ricordo gli anni 80 e 90 per le feste.... Porta Portese e via Sannio con mio padre.... Villa Pamphili e Villa Ada... i librai di Piazza Esedra...

Va bé, torniamo coi piedi per terra. Ad ogni modo meglio il Saturn di Jessica Rizzo, a me non mi è mai piaciuta.... meglio Serena Grandi, Cicciolina o Eva Enger (che ho fotografato nuda dal vivo).


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters