Poche parole, pochi watt e... tanta distanza.
Il mitico Yaesu FT-817, batteria esterna 12V 14Ah, batteria interna da 1800mAh, Accordatore MFJ-945E, antenna canna da pesca da 10 metri, 9.75 di filo, balun 4:1.
In spiaggia, cielo coperto, sembravano chiuse tutte le bande ma... ogni tanto qualcosina arrivava e poi... si è fatta luce. 20m e 40m con gente fortissima... disturbatori giustamente sempre presenti (le mamme degli imbecilli sono sempre gravide), ma con 2/3 Watt modulati faccio l'Olanda in 20m, Serbia in 40m e la sezione ERA della Sicilia (avevano il contest e contro ogni mia aspettativa hanno risposto ad un QRP) sempre in 40m, e poi... buona parte dell'Italia tutta in 40m.
In 11m un paio di chiacchiere veloci con dei CB locali, non troppo locali, Fiumicino, L'Aquila, Napoli. E poi giù di nuovo in 40m...
Con gli ERA, oltre il classico segnale, abbiamo scambiato 4 chiacchiere, e sono stati molto carini nel dirmi che "amano misurarsi con i QRP e che rispondono sempre, content o no, alle chiamte QRP." In mezzo al rumore, ero ben comprensibile in cuffia...
817 forever!

P.S.: Una antenna buona, o comunque un pezzo di filo, un trasformatore con bassa perdita, un accordatore (se necessario) per ritoccare quel pelo, e un paio di Watt... sono sufficienti a togliersi soddisfazioni. Tanto... quando le bande sono chiuse, puoi andare giù con più del kW ma oltre i 100 Km non li fai... prova fatta qui in casa per scoprire che con il kW mi sentivano a Terni (da Monterotondo) e nemmeno tanto forte, ed io non sentivo loro.
Con poco si puè fare tanto... basta scegliere le giuste condizioni.