Domanda di ammissione agli esami radioamatore 2022

Aperto da mixer_65, Mer 23 Marzo, 20:22 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

mixer_65

Innanzitutto un grosso saluto a tutto il forum.

Vorrei fare la domanda di ammissione agli esami tramite PEC,

ho letto sul sito del MISE che bisogna compilare questo modulo:
https://ispettorati.mise.gov.it/images/documenti/Sub_all_F_v2.pdf

allegare l'attestazione di versamento di Euro 25,00
ed ecco il mio dubbio: come faccio tramite PEC ad allegare una marca da bollo del valore vigente che verrà applicata sulla Patente in fase di rilascio?
(devo quindi per forza fare una raccomandata? 
ho letto qui sul forum che qualcuno l'ha fatta via PEC, vorrei quindi capire la procedura).

Inoltre un'altra marca da bollo va messa sul modulo stesso,
è quindi possibile utilizzare una Dichiarazione sostitutiva di atto notorio per marche da bollo?

Sul sito del MISE e sul modulo sopra riportato non vengono menzionate le 2 foto tessera, non occorrono più?
(e se occorrono, come si fa via PEC? Si allega il file della foto?)

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno darmi delucidazioni in merito.

User100

La foto devi spedirla o portarla di persona all'Ispettorato.

La marca da bollo la incolli sulla domanda che scannerizzerai e la annulli con una dichiarazione.

Per ogni dubbio che hai però, contatta l'Ispettorato, perchè anche se dipendono tutti dal MISE, spesso adottano procedure diverse.

Cordialità.

mixer_65

Ti ringrazio per la risposta,
a questo punto meglio inviare una bella raccomandata RR  :(

Era così comoda la PEC... mi evitava la lunga fila in posta!

IW3HQD

Purtroppo l'Italia.... "non è un paese per PEC", parafrasando il titolo di un noto film!
Così come non è un paese per SPID.
La nostra burocrazia è rimasta fondamentalmente la stessa di cinquant'anni fa, solo con piccole migliorie che tuttavia sono tali solo in apparenza.

L'introduzione / obbligo dello SPID ha di fatto tagliato fuori migliaia di persone (anziani, disabili, categorie protette) che semplicemente non possono permettersi o non sono in grado di utilizzare uno smartphone (obbligatorio per l 'app genera-codici). Solo tardivamente il governo è corso ai ripari chiedendo in sostituzione la carta di identità elettronica, ma - causa Covid - l'accesso agli uffici anagrafe è diventata un'odissea. Così tantissime persone non possono accedere a servizi fondamentali come Inps, NoiPA, Camera di Commercio e atri ancora....

Stessa cosa per la PEC: ti agevola tantissimo, ma di fatto devi ricorrere alla ottocentesca raccomandata A/R per l'invio di allegati o altro materiale quale i valori bollati. Aggiungiamo poi che in questo caso ogni Ispettorato fa parrocchia a sé (alla faccia della semplificazione della PA...) e il gioco perverso è fatto....

Scusate il piccolo OT.
73 de IW3HQD

Igor

Tutto quello che si fa in modo telematico dovrebbe facilitarci la vita ma in realtà, a parte non dover fare la fila, diventa spesso tutto dannatamente complicato.

Ci sono password, codici, clienti, pin, app e chi più ne ha più ne metta e ogni sistema è diverso dall'altro e se perdi qualcosa si entra nel baratro del recupero dati dopo magari che ci hai messo una settimana a fare ad esempio la SPID o altri sistemi di autentificazione, tra conti online, INPS e uffici vari da usare virtualmente è una giungla dove si perde anche il più esperto.

Pensavano di rendere le cose più semplici ma invece le hanno solo complicate, di fatto quello che prima te lo faceva l'impiegato, adesso te lo devi fare tu, bella fregatura. çç30

User100

Scusatemi, non voglio essere polemico. Ho fatto esame lo scorso anno e prima di allora ero swl. Sono andato all'ispettorato solo una volta a portare le foto, altrimenti potevo spedirle con la posta imbucando una busta. Il resto l'ho fatto tutto con mail. Dove sarebbe complicato???

Igor

CitazioneSono andato all'ispettorato solo una volta a portare le foto, ....Dove sarebbe complicato???
Per me sono i 90 chilometri che devo fare per andata e ritorno.  çç20

La PEC serve anche per non recarsi sul posto o per non essere costretti ad inviare documenti e se devo inviare le foto tanto vale inviare tutto e lasciare perdere la PEC, il problema è questo, che funziona tutto male.

User100

Nel mio intervento ho anche detto che se non fossi voluto andare, potevo spedirle semplicemente imbucando una busta. D'accordo che siamo un paese molto burocratico, ma proprio per fare l'esame di radioamatore non ho trovato tutte le difficoltà citate. E l'ho fatto lo scorso anno l'esame mica 20 anni fa.

Igor

Certo non è nulla di difficile ma io facevo un discorso più generale sulla pubblica amministrazione e non solo su quella, c'è una grande confusione ormai metà telematica e metà cartacea, pensa che anni fa per spostare un mio dominio in un altro provider ho dovuto completare l'operazione facendo "obbligatoriamente" un FAX, insomma una barzelletta.

mixer_65

Ho avuto le risposte alla mie domande, le riporto qui in modo che siano utili al altri:

La richiesta si può fare via PEC:

1. le due marche da bollo vanno messe su due moduli di "dichiarazione sostitutiva per marche da bollo": https://ispettorati.mise.gov.it/images/ispettorati/lazio_abruzzo/URP/Dichiarazione_sostitutiva_per_marca_da_bollo_L_241-90.pdf 
distinti, su uno si barra richiesta, e sull'altro rilascio. Scansionare i 2 moduli e su ogni pdf inserire anche documento d'identità.

2. le foto non occorrono più

Un saluto a tutto


User100

Le foto non occorrono, nel tuo caso, perchè ti verrà inviato il pdf con la patente. A noi che abbiamo fatto l'esame lo scorso anno sono servite perchè ci è stata rilasciata la patente cartacea.

Elio

La settiamana scorsa l'Ispettorato ha risposto ad una mia mail scrivendo che vuole i documenti correlati di domanda e marche via raccomandata

Elio

Citazione di: IU8QGL il Mer 30 Marzo, 07:20 2022
Le foto non occorrono, nel tuo caso, perchè ti verrà inviato il pdf con la patente. A noi che abbiamo fatto l'esame lo scorso anno sono servite perchè ci è stata rilasciata la patente cartacea.
E quindi in caso di trasmissioni da portatile un neopatentato (dal 2021/22) deve avere un PDF grande quanto un foglio A4 appresso....? e presumo anche l'originale...!!
A posto siamo....!!

User100

No, ti arriva sulla posta elettronica, come ti arriverà anche l'autorizzazione generale. Basta conservare la mail o archiviarla sul cloud e di carte dietro non devi portarne. Personalmente faccio così.

Elio

Sul cloud......come il mio green pass....magra consolazione...meno male che almeno il porto d'armi è ancora tascabile......!!!!

User100

A me, di contro, hanno dato la patente cartacea e avrei preferito il pdf. Il mondo è bello perchè vario.  çç16

IU2IDU

Citazione di: IU8QGL il Mer 30 Marzo, 07:20 2022
ti verrà inviato il pdf con la patente

Ma dai....bellissimo! Ho fatto l'esame nel 2016 e non mandavano PDF! Bello davvero....

çç11 çç11 çç11 çç11 çç11 çç11 çç11
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


User100

Sino allo scorso anno, hanno dato entrambe in base all'Ispettorato. Zona 2 hanno inviato il pdf, zona 8 hanno rilasciato il cartaceo.

Elio

Citazione di: IU8QGL il Ven 01 Aprile, 12:50 2022
Citazione di: IU2IDU il Ven 01 Aprile, 09:43 2022
Citazione di: IU8QGL il Mer 30 Marzo, 07:20 2022
ti verrà inviato il pdf con la patente

Ma dai....bellissimo! Ho fatto l'esame nel 2016 e non mandavano PDF! Bello davvero....

çç11 çç11 çç11 çç11 çç11 çç11 çç11

Sino allo scorso anno, hanno dato entrambe in base all'Ispettorato. Zona 2 hanno inviato il pdf, zona 8 hanno rilasciato il cartaceo.
Zona 9 , vogliono i documenti e gli allegati via raccomandata e NON mi hanno chiesto le foto...brutto segno...PDF in arrivo se supero l'esame......

User100

Citazione di: Elio il Sab 02 Aprile, 17:26 2022
Citazione di: IU8QGL il Ven 01 Aprile, 12:50 2022
Citazione di: IU2IDU il Ven 01 Aprile, 09:43 2022
Citazione di: IU8QGL il Mer 30 Marzo, 07:20 2022
ti verrà inviato il pdf con la patente

Ma dai....bellissimo! Ho fatto l'esame nel 2016 e non mandavano PDF! Bello davvero....

çç11 çç11 çç11 çç11 çç11 çç11 çç11

Sino allo scorso anno, hanno dato entrambe in base all'Ispettorato. Zona 2 hanno inviato il pdf, zona 8 hanno rilasciato il cartaceo.
Zona 9 , vogliono i documenti e gli allegati via raccomandata e NON mi hanno chiesto le foto...brutto segno...PDF in arrivo se supero l'esame......

Non è detto, ancora mancano 6 mesi agli esami potrebbero chiedertele successivamente.

fortezzadigitale

Citazione di: mixer_65 il Mar 29 Marzo, 23:32 2022
Ho avuto le risposte alla mie domande, le riporto qui in modo che siano utili al altri:

La richiesta si può fare via PEC:

1. le due marche da bollo vanno messe su due moduli di "dichiarazione sostitutiva per marche da bollo": https://ispettorati.mise.gov.it/images/ispettorati/lazio_abruzzo/URP/Dichiarazione_sostitutiva_per_marca_da_bollo_L_241-90.pdf 
distinti, su uno si barra richiesta, e sull'altro rilascio. Scansionare i 2 moduli e su ogni pdf inserire anche documento d'identità.

2. le foto non occorrono più

Un saluto a tutto

grazie per aver allegato il modello di dichiarazione sostitutiva. lo userò anche io per inviare la domanda di partecipazione agli esami via pec (zona7).
Rig HF: Xiegu G90 QRP - DMR: Anytone AT D-878-UV PLUS II
QTH: JN80PL - ITU 28 - CQ 15

User100

Iniziate a studiare adesso per gli esami perchè il programma è vasto e necessita di tempo per essere assimilato con cura. E oltretutto, iniziando ora potete farlo con calma.

Elio

Sono arrivato ai circuiti risonanti....
Mi ha risposto l'ispettorato e mi ha chiesto nella busta della raccomandata una seconda marca da bollo da apporre eventualmente alla patente che e di "cartoncino" ora...non so se la tecnologia attuale prevede l'invio del cartoncino via mail....e non mi hanno chiesto nemmeno di aggiungere la somma per un eventuale invio cartaceo tradizionale... Staremo a vedere

User100

Potrebbe essere che spediranno loro o che ti propongano il ritiro di persona. Io la patente l'ho ritirata di persona, l'autorizzazione me lo sono fatta spedire con mail.

IW3HQD

La patente mi arrivò per raccomandata.
La licenza la dovetti andare a ritirare di persona alle Poste Centrali dove c'era l'ufficio distaccato dell'Ispettorato, consegnata dal direttore con tanto di stretta di mano....
Ma parliamo del secolo scorso.
Credo che oggi ogni Ispettorato abbia abitudini a sè.
73 de IW3HQD

jmyber

Citazione di: fortezzadigitale il Mar 17 Maggio, 12:27 2022
Citazione di: mixer_65 il Mar 29 Marzo, 23:32 2022
Ho avuto le risposte alla mie domande, le riporto qui in modo che siano utili al altri:

La richiesta si può fare via PEC:

1. le due marche da bollo vanno messe su due moduli di "dichiarazione sostitutiva per marche da bollo": https://ispettorati.mise.gov.it/images/ispettorati/lazio_abruzzo/URP/Dichiarazione_sostitutiva_per_marca_da_bollo_L_241-90.pdf 
distinti, su uno si barra richiesta, e sull'altro rilascio. Scansionare i 2 moduli e su ogni pdf inserire anche documento d'identità.

2. le foto non occorrono più

Un saluto a tutto

grazie per aver allegato il modello di dichiarazione sostitutiva. lo userò anche io per inviare la domanda di partecipazione agli esami via pec (zona7).


Ciao,
dunque, se ho capito bene, non mettiamo la marca da bollo nell'apposito spazio della domanda (Sub allegato F), ma sulla dichiarazione sostitutiva.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters