Antenna Diamond X700

Aperto da IU7GXL, Ven 18 Marzo, 16:21 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IU7GXL

Ciao a tutti.
Rivolgo una domanda la cui risposta potrebbe forse servire a più persone, oltre che a me.
Sto meditando di comprare una Diamond x700, antenna a quanto dicono performante, ma ho letto da più parti che soffre di QSB da "vento"
a causa dei suoi 7,20 metri di altezza.
C'è qualcuno che ha controventato il suo stilo con materiale plastico/resina e tiranti in corda nautica?
Se si, da dove avete acquistato gli anelli in plastica/resina, dai quali far partire i suddetti tiranti?
Grazie
73 da IU7GXL

Dantes

Ciao, trovi tutto in ferramenta o su internet.

Per il QSB non è un grosso problema, lo fanno anche antenne molto più piccole specie quando il vento tira forte e se vuoi controventarla te lo consiglio soprattutto per evitare che si rompa in considerazione della lunghezza.

IW3HQD

Il problema delle antenne in vetronite è proprio la vetronite.... E' un materiale che mal digerisce gli strapazzamenti del vento e che, dopo qualche anno, patisce una inevitabile degradazione che lo rende ancora più fragile. Oltre i 7 metri la controventatura per queste antenne diventa un obbligo. Una buona ferramenta o un negozio di articoli nautici ben fornito saranno in grado di disporre del materiale richiesto senza alcun problema!
Buona radio!
73 de IW3HQD

IU7GXL

Grazie! Aspetterò prima di acquistare l'antenna e poi, in base al diametro, acquisterò la ralla in plastica dove attaccare le funi. Grazie e buona serata, 73 da IU7GXL

user

Ciao IU7GXL, lascia perdere questa antenna Diamond X-700 ti hanno detto giusto soffre di QSB.
Questa antenna suo tempo l'ho testata insieme ad altre e queste sono le pecche riscontrate:
A - In caso di vento anche modesto il QSB è molto elevato, questo è dovuto ai lobi di inradiazione molto stretti qindi modificando la struttura cambia l'angolo di take-off e di conseguenza ecco il qsb che può risultare molto fastidioso sui segnali deboli.
B - scarsa resistenza meccanica dopo un anno si presentano fessurazioni nella vetroresina con ingresso di acqua interna con danni anche rilevanti sul funzionamento.
C - In alcuni casi ci sono stati guasti agli stili interni per dissaldatura degli elementi interni (stili coassiali) a causa dello stress meccanico a cui è sottoposta l'antenna sotto le sferzate.

Se desideri una dritta passa alla Diamond X-510 e resterai soddisfatto poichè è un ottimo compromesso a patto che sia originale e non un clone.
La X-300 è il massimo come durata ed è un buon compromesso elettrico e meccanico.
Ti ricordo che queste antenne vanno mantenzionate periodicamente e non come si legge in giro tipo la uso da 20 anni e non ha mai avuto un problema certamente la stragarnde maggioranza ha un carico fittizio e non lo sanno neppure. 
Poi come sempre de gustibus i soldi sono tuoi e ci fai quello che vuoi.

Ottime cose.

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU7GXL

Grazie di cuore ! Infatti, il mio dubbio era proprio tra la 510 e la 700 visto che quest'ultima ha quel paio di dB in più di guadagno! La zona del mio QTH è a 400 mt dal mare e, qui a Bari, il maestrale..."urla e biancheggia il mar"!! :-( Mi sa che, alla fine della fiera, propenderò per la X510, 2 metri in meno e qualche dB in meno, ma meno anche problemi da quanto mi pare di comprendere! Grazie anche a Te


user

Ciao IU7GXL, credimi la x-510 è la migliore scelta, tra l'altro ti assicuro che i db che indicano spesso sono esagerati, la differenza sta in ca. 0,5 S mediamente in più che offre la 700 ma sono di più le problematiche che provoca rispetto ai benefici che loro indicano.
Una dritta effica è quella di utilizzare un cavo performante per ridurre al minimo le perdite di linea in barba alla X-700.
Tieni conto di questo investi quello che risparmi su un cavo SERIO e dopo vedrai i risultati che saranno di certo "sbalorditivi".

Ottime cose.
 
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

Citazione di:  link=topic=7515.msg59673#msg59673 date=1647623645
....
Ti ricordo che queste antenne vanno mantenzionate periodicamente e non come si legge in giro tipo la uso da 20 anni e non ha mai avuto un problema certamente la stragarnde maggioranza ha un carico fittizio e non lo sanno neppure. 
Poi come sempre de gustibus i soldi sono tuoi e ci fai quello che vuoi.

Ottime cose.

Potrei dire.... NI !  >:D
E' vero, sono antenne che vanno manutentate, ma è anche vero che ci sono molti OM che concepiscono l'antenna come una "plug&play": la montano in due minuti, la cacciano sul palo e pretendono che duri un'eternità.
Io uso dal 1998 una Diamond X300 bibanda. Quando l'ho montata, per prima cosa ci sono state delle modifiche da fare: la prima, l'eliminazione delle spugnette interne che isolano lo stilo interno dalla vetronite, sostituendole con un paio di flange in kevlar; la seconda, un adeguato trattamento con il flatting su tutta la vetronite (trattamento che ho ripetuto 13 anni fa quando ho reinstallato le antenne nella loro collocazione definitiva; la terza, un allargamento significativo del foro di scarico della condensa (che nella versione originale è di pochi millimetri); la quarta, una sigillatura delle giunzioni intermedie con un buon agglomerante.
Credo che questo sia il minimo sindacale se si vuole che un'antenna duri nel tempo.
Naturalmente, sempre un buon Bird a vigilare sulle stazionarie.
73 de IW3HQD

IU7GXL

 : in merito al cavo, avevo pensato all'H1000. Tra l'altro come discesa, dato che sono all'ultimo piano, saranno al max 15 mt.
IW3HQD: avevo pensato di mettere dell'autoagglomerante sulle giunture dei "pezzi di stilo", ma...consigli di "verniciare" con del flatting la vetroresina?

Grazie ad entrambi

IW3HQD

Citazione di: IU7GXL il Ven 18 Marzo, 18:43 2022
....
IW3HQD: avevo pensato di mettere dell'autoagglomerante sulle giunture dei "pezzi di stilo", ma...consigli di "verniciare" con del flatting la vetroresina?


Io l'ho fatto. Ci sono flatting specifici per le plastiche che garantiscono la loro sopravvivenza agli agenti atmosferici. Consideri che la vetronite risente terribilmente dell'esposizione al sole e alle escursioni termiche. Anni fa un collega mi chiamò dicendomi che l'antenna improvvisamente aveva dei ROS più alti. La tirammo giù e il tubo letteralmente ci si sgretolò in mano; non le dico l'interno com'era combinato...
Non sottovaluti nemmeno la condensa interna, che spesso fa più danni della peste: vicino al connettore dovrebbe trovare un forellino di circa 3 millimetri, assolutamente insufficiente per drenare l'acqua che eventualmente si forma all'interno: mano ferma, un buon trapano e una punta da 5 risolvono il problema in modo accettabile.
73 de IW3HQD

IU7GXL

Ok grazie, ma dammi pure del tu. È così che si fa in frequenza!!! :-) Grazie ancora per i consigli e sereno proseguimento di giornata

user

Le dritte di IW3HQD sono solide e da prendere sul serio.
Certamente non tutti hanno la voglia e la manualità di pre-trattare  l'antenna nuova in modo che possa sfidare il tempo.
In questo caso gli stili interni vanno verniciati con vernice trasparente epossidica almeno tre mani dopo la reticolazione.
Le stupide spugnette interne vanno eliminate e sostituite con dei dischetti di pet recuperati dalle bottiglie di acqua minerale gasata e non naturale perchè usano pvc e non và bene, queste si ritagliano a forma di Stella a 5 o 6 punte perchè le  spugnette si polverizzano  e nel tempo ostruiscono  il foro di scarico della condensa.
La canna esterna và anche questa verniciata con vernice flatting per  nautica.
In particolare la x-300 con un trattamento preventivo simile dura una vita la x-510 purtroppo no ma se và bene magari una dicina d'anni ci possono stare bene.
Buona scelta per il cavo, ed anche 15 metri non sono pochi specie in uhf.
Adesso lo sai e spero che non ti vengano le paranoie.
Ricordati prevenire è meglio che curare dopo I disastri.

In bocca al lupo.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU7GXL

Grazie di cuore anche a Te, ! 73

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters