Kenwood R-300

Aperto da I3-1928VE, Dom 13 Marzo, 17:29 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

I3-1928VE

Salve,

Ho da poco fatto ricerche sul ricevitore (vintage) R-300 della Kenwood, per chi non lo conoscesse la descrizione tecnica è pubblicata su https://www.radiomasterlist.com/it/kenwood-r-300.html assieme alla foto dell'apparato. Dunque, premetto che adoro le radio anni '70 a prescindere da considerazioni su stabilità in frequenza e simili. Chiaramente in SSB si devono ricorrere le stazioni minuto dopo minuto...

Però la presenza è bella ed importante, anche ai giorni nostri. Se qualcuno lo usa ancora mi piacerebbe leggere i suoi commenti.

Buoni DX da SWL I3-1982VE

user

Ciao, la sez. dove hai postato non è quella giusta.
Questo è un ricevitore per hf veramente vintage, questo non significa che non sia godibile se e ripeto se è giunto ad oggi in buone condizioni elettriche e meccaniche.
Purtroppo  al giorno d'oggi è solo un soprammobile non ha nessuna arma di difesa per combattere il qrm e gli splatters te lo dico poichè lo conosco bene ed è solo un oggetto emozionale poi de gustibus.
Per quel che vale lo regalato 20 anni fà, allora non aveva più valore di mercato ed era buono solo per ascoltare le broadcasting.

Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

Buonasera.
Anche io sono un amante del vintage: nella mia stazione figurano ancora pezzi come il 736R della Yaesu e un IC-R7000 della Icom.
Mi piacciono, mi danno ancora una sensazione di solida robustezza e di affidabilità.
E in frequenza si comportano ancora decorosamente bene, almeno per l'uso che ne faccio io.

Ma il vintage ha un innegabile problema: quello di essere vintage!

Non è un gioco di parole, ma queste radio erano Rolls Royce trenta-quarant'anni fa quando l'etere era più pulito e il QRM ancora molto basso.

Adesso sono solo pezzi del nostro passato, tanto belli quanto inservibili sul piano operativo.

Ora, se il 300R serve per ascoltare segnali fortissimi (broadcasting, radio commerciali e simili), nulla da dire: anche il mio 7000 va ancora bene e mi serve per confronti di segnali ricevuti da altri apparati o con altre antenne. Ma se da un ricevitore ci aspettiamo che faccia il suo onesto lavoro anche "di fino", purtroppo resteremo delusi. La deriva in frequenza tipica di questi apparati privi di oscillatori termostatati rende inutile il loro impiego in SSB che, ricordo, è la parte più "succulenta" della nostra attività. Tocca quindi relegarlo in FM, ma allora tanto vale prendere una radiolina commerciale... anche perché grosse cose non si ascoltano più.
73 de IW3HQD

JonsonB

Se vuoi prendere un Kenwood R-300 semplicemente perché ti piace allora non pensarci due volte, poi come va va visto che parliamo degli anni 70.

Se invece ti serve per ricevere veramente allora è meglio guardare altrove anche se va detto che il Kenwood R-300 (se non è da rottamare) è pur sempre un ricevitore e non una banana.

Se invece il problema è il prezzo allora non hai scampo visto che i ricevitore dedicati solo alle HF costano, inoltre escludendo cineserie e entry-level, di tradizionali da base non ne producono più da anni però c'è l'usato di una volta ma chiaramente andando su modelli più recenti del Kenwood R-300 oppure ci sono gli SDR seri ma per questi devi vendere la casa.

L'alternativa sarebbe quella di puntare ad un rtx HF, ne trovi di tutte le epoche nuovi e vecchi, rimane solo il problema legale visto che avresti una ricetrasmittente senza possederne titolo.

La seconda alternativa è di non comprare un ricevitore HF ma uno scanner tuttofare e quindi che copra anche le HF.

Se invece vuoi proprio rimanere sul vecchio classico allora pensa ad uno splendido e ancora molto apprezzato Yaesu FRG-8800 (prodotto dal 1985 al 1993), lo si trova ancora facilmente e se ne becchi uno in buone condizioni saprà darti ottime soddisfazioni.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters