Il "CB" come quelli di una volta.

Aperto da NuovaDistanza, Mer 02 Marzo, 14:48 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)


Simone

Citazione...dice no ai social: "Meglio il caro vecchio Cb. Parlare vale di più.
Sono d'accordo con il titolo ma sono anche due cose con un fine diverso e non metterei in competizione la radio con internet, comunque di vecchi ma anche nuovi cb ce ne sono di più di quanto pensiamo, il problema è che sono troppo distratti proprio da internet.

User100

Provengo pure io dalla CB e devo dire che è una banda che ti insegna tanto, dal modo di approcciarsi alla radio alla gestione della stazione perchè, a differenza delle V-UHF, le antenne non sono così piccole come lo sono su quelle frequenze. Quindi, W la CB.  çç16

NuovaDistanza

Dal punto di vista tecnico, la banda CB l'ho sempre considerata una specie di piccola banda amatoriale visto che ti consente un'attività molto ampia, dai DX alle antenne ecc, oggi invece è tutto un pmr senza coscienza e senza passione.

user

Citazione di: NuovaDistanza il Mer 02 Marzo, 21:28 2022
Dal punto di vista tecnico, la banda CB l'ho sempre considerata una specie di piccola banda amatoriale visto che ti consente un'attività molto ampia, dai DX alle antenne ecc, oggi invece è tutto un pmr senza coscienza e senza passione.

Più che normale, la vita è una ruota le mode cambiano, gli usi è i costumi  pure come anche I confini dei paesi e la politica niente è eterno su questa terra.
Oggi tocca ai pmr per esempio ma la CB come altre mode dimenticata ritorneranno.
Ma prima o poi ritornano chiamiamolo pure revival sia nel bene che nel male purtroppo.
A titolo per; nella mia zona ci sono un discreto gruppo serale di aficionados molto attivi in CB.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

NuovaDistanza

A dire la verità dalle mie parti la cb non è mai veramente morta ma mancano i sostituti e se non arrivano i giovani non so quanto dura, mi rendo conto che non è una cosa che può piacere a tutti ma ne basterebbero anche solo uno ogni tot anni. :)

IW3HQD

In zona da me c'è un bel gruppo attivo sul canale 13, si chiama "gruppo La Meteora". Ogni tanto passo di là e ascolto dei QSO tecnici davvero interessanti, soprattutto in tema di autocostruzione.
73 de IW3HQD

NuovaDistanza

I QSO in realtà ci sono ma forse ci sono troppe aspettative se si guarda al passato, eravamo abituati troppo bene ma a chi piace fare i DX nulla è mai cambiato ma credo che in pochi se ne siano accorti, naturalmente mancanza di propagazione a parte che ironia della sorte terminò il suo culmine proprio con la diffusione di internet, cellulari https://amzn.to/3RC9iR9 e compagnia bella.

User100

Aggiungo solo un passaggio al mio post precedente. L'Alan 42 DS https://amzn.to/3KRoFCX il mio piccolo CB, viaggia sempre in borsa con me. Non ci sono più i QSO di una volta, ma molti radioamatori, quando vogliono fare due chiecchiere in libertà usano ancora la 27. E personalmente provenendo dalla CB non disdegno di farlo pure io.


Simone

Alla fine molti radioamatori denigrano la cb dimenticando che sono proprio partiti da li, personalmente non vedo motivo per parlarne male, lasciamo stare i disturbatori che tanto ce ne sono di più nelle bande amatoriali, per il resto ha e avrà sempre enormi potenzialità e anche con un portatile si possono fare ottimi collegamenti.

Non per nulla i miei primi collegamenti radio li ho fatti in banda cb e come dimenticare l'emozione e la soddisfazione. çç26

IW3HQD

Giustissimo. Chi sputa sulla CB rinnega il proprio passato.
Tuttavia i ricordi del passato troppo spesso addolciscono quella che era la realtà. Gentaglia ce n'era allora come ce n'è oggi: portanti, contro-portanti, esternazione dei fenomeni digestivi, le guerre coi lineari sfondando il quartiere di TVI... Ricordo molto bene anche questi aspetti meno nobili del fare radio. Andate a leggere il mio topic cui radioamatori e la guerra in Ucraina: come vedrete, certe teste non sono mai cambiate.
73 de IW3HQD

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters