Diamond cp-6 SR(?) pareri

Aperto da thomas, Gio 24 Febbraio, 09:40 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

thomas

Buongiorno,

mi stanno proponendo una Diamond cp-6 https://amzn.to/3YwwxQR pare però non la versione SR..... 

1) quanto sarebbe giusto pagarla?
2) cosa ne pensate di questo modello?

user

Ciao Thomas, con tutto il rispetto mettendo da parte il costo del'antenna questa è una modestissima antenna senza gloria quindi non aspettarti chissa chè. Certamente chi non ha spazio ed è messo veramente male ripiega su queste stecche, con molta probabilità và un pochino meglio di una canna da pesca e di certo gli puoi dare più potenza ma non aspettarti la luna.
Spesso sento lamentele di acqua penetrata nelle trappole con ossidazione anche sul connettore di base (occhi aperti se valuti l'usato).
Valuta se puoi altre verticali più performanti, magari sai che ci sono delle L rovesciate che sfruttano il cappello capacitivo e per immagine una moltitudine di radiali tutti della stessa lunghezza, i radiali si propio quelli che decidono se una verticale và oppure nò.
Non sono belle notizie ma è così, poi come sempre ci sarà qualcuno che ti dirà mare e monti su questa antenna ma sono certo che tu farai la tua giusta valutazione.

Ottime cose.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Modulatore

Il problema è anche che costa una cifra non indifferente (anche se tutte costano) e forse è meglio guardare altrove con qualcosa che copra le stesse bande magari spendendo anche qualcosina in più.

Igor

Se non hai grandi esigenze potresti optare per una HUSTLER 6-BTV 10/15/20/30/40/80

User100

Non la possiedo ma a mio parere è costosa per quello che offre.

Il mercato offre valide alternative a prezzi inferiori.

tmmlrd

Tipo?

Interessa potenzialmente anche a me, nei miei sogni (perché per ora solo di questo si tratta) avevo una Pro.sis.tel PST-1524TV https://amzn.to/3BPCK0h che però ha solo 4 bande (10, 15, 20, 40 m). Questa Hustler 6-BTV potrebbe essere una valida alternativa.

Abito in condominio e vorrei limitare gli impatti per l'installazione dell'antenna sia sul tetto (es. no dipoli che vanno in orizzontale e richiedono doppio punto di ancoraggio) che nella calata e in casa (no rotatore, quindi no direttiva).

Poi magari resterà un sogno, ma chissà...  ::)
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

User100

Se puoi, realizza il tuo sogno. Parlavo proprio di quell'antenna. L'ha presa un collega che modula nella mia zona e la utilizza con un 991a, è fantastica per le dimensioni che ha. L'unica accortezza da avere è sui radiali che vanno tarati dopo l'installazione.

Dopo di lui l'ha presa un altro OM che conosco e adesso la stanno per ordinare altri due. Non ci pensare due volte.

Se non hai possibilità di installare radiali, ci sono altre soluzioni ancora.

Gli 80 metri, se non hai spazio dimenticali, non sono per tutti.

tmmlrd

Citazione di: IU8QGL il Ven 25 Febbraio, 15:50 2022
Se puoi, realizza il tuo sogno. Parlavo proprio di quell'antenna. L'ha presa un collega che modula nella mia zona e la utilizza con un 991a, è fantastica per le dimensioni che ha. L'unica accortezza da avere è sui radiali che vanno tarati dopo l'installazione.

Intendi dire la taratura dei due bracci del dipolo, vero? Perchè la Pro.sis.tel di radiali non ne ha...

Citazione di: IU8QGL il Ven 25 Febbraio, 15:50 2022
Se non hai possibilità di installare radiali, ci sono altre soluzioni ancora.

Radiali potrei anche metterli, quello non sarebbe un grosso problema, fino a che stanno tutti sullo stesso palo. Tra l'altro ho visto che la Diamond cp-6 i radiali li vorrebbe quando è installata sul tetto, ma non esiste nessun kit o simili. Che radiali si dovrebbero mettere? Autocostruiti?  :|
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

User100

Errata corrige, io parlavo di questa:

https://www.prosistelshop.com/it/pst-1524vc-6.html

I colleghi che ce l'hanno sono molto soddisfatti.

user

Ciao tmmidr,  Si parla di una Diamond cp-6, e non della Hustler antenna molto simile ma si vocifera di fattura più solita.
La CP6 ha un radiale caricato per ogni banda quindi un sono radiale la dice lunga.
Ovviamente chi non ha mai provato antenne di un certo tipo dichiarerà che è perfetta, bellissima la non plus ultra ma la verità sta a metà strada e certe volte anche in un angolo a fare autostop ovviamente basta accontentarsi.
Dopo se la banda passante è stretta c'è l'accordatore che sistema tutto non è vero?
Se entra acqua nelle trappole che volete farci in inverno succede questo e altro quindi ci può stare.
L'acqua raggiunge il connettore SO-239 https://amzn.to/3HQmQGL alla base e che volete che sia in una giornata di sole sistema tutto non vi pare.
Alcuni lamentano che utilizzando un amplificatore da 350 watt spesso mentre modulano vedono salire il ros, bò misteri della RF?
Fortuna che non vendo antenne e non ho un negozio, andate a parare su cose più affidabili comprese quelle nostrane e di roba buona ce ne stà statene certi ovviamente per finire la solita conclusione i soldi sono VOSTRI e ci comprate ciò che vi pare e piace senza se e senza mà.
Questo è un posto dove ognuno dice la sua magari per sentito dire oppure meglio per esperienza personale e quindi ci sta che chi chiede legge e sente tutto ed il contrario di tutto ed il discernimento sarà solo del'interessato.

Saluti per tutti è occhio ai radiali alias riporti di immagine.


Citazione di: tmmlrd il Ven 25 Febbraio, 16:27 2022
Citazione di: IU8QGL il Ven 25 Febbraio, 15:50 2022
Se puoi, realizza il tuo sogno. Parlavo proprio di quell'antenna. L'ha presa un collega che modula nella mia zona e la utilizza con un 991a, è fantastica per le dimensioni che ha. L'unica accortezza da avere è sui radiali che vanno tarati dopo l'installazione.

Intendi dire la taratura dei due bracci del dipolo, vero? Perchè la Pro.sis.tel di radiali non ne ha...

Citazione di: IU8QGL il Ven 25 Febbraio, 15:50 2022
Se non hai possibilità di installare radiali, ci sono altre soluzioni ancora.

Radiali potrei anche metterli, quello non sarebbe un grosso problema, fino a che stanno tutti sullo stesso palo. Tra l'altro ho visto che la Diamond cp-6 i radiali li vorrebbe quando è installata sul tetto, ma non esiste nessun kit o simili. Che radiali si dovrebbero mettere? Autocostruiti?  :|
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ziorick2018

Fai una cosa sola e fatta bene. Una bella collineare per i 20 metri (la classica 21 dipoli)... Lo so, è lunghissima, ma si comporta da Dio, non vuole radiali, ma la si costruisce solidamente in casa, e se fatta bene si superano i 6dB... Qualcuno ha detto sia improponibile, qualcun altro dice che io sia matto a volerla realizzare nel posto dove faremo una attivazione con il mio gruppo di radioastronomia... ma tanto la metto su ugualmente.
E se la fai per i 20 metri, presenterà in basso un ROS più che digeribile da qualunque tuner interno od esterno, in alto qualche lobo bizzarro... ma ne hai una che fa tutto.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

thomas

Questa collineare la trovo in commercio?

E ad autocostruirla come faccio, dove trovo il progetto?

Al posto della Cp-6 posso realizzare anche delle filari?  Ho 2 pali alti circa 10 m, nel mio cortile esclusivo (anche se in mezzo a dei palazzi alti sempre 10 metri circa, distanti circa 4 metri da un lato e 6 dall'altro).

Ho anche un bel terrazzo da 150 mq, sormontato da un altro da 40 mq, sempre miei, dove realizzare delle V rovesciate, o incroci orizzontali a 90 con uno dei pali in cortile

user

La CP-6 non è una collineare ma una antenna verticale trappolata  per HF.
Si può autocostruire ma non so se in rete ci sono questi progetti specifici  della cp-6 in ogni caso esistono tanti progetti di antenne verticali trappolate.
Il segreto sta nel realizzare le trappole per ogni banda è sintonizzarle con un gridip meter, con un Nanovna oppure meglio con un analizzatore di spettro dotato di tracking generator.
Come sempre idee chiare e manualità.
Capitolo dipoli; a quanto pare hai spazio a sufficienza, sai che ci sono tante versioni tipo trappolati, fullsize ripiegati a carico lineare e perfino non risuonanti.
I dipoli e filari sono scelte molto personali e vanno adattati in base alle location, ma chi li realizza deve sapere quello che fà.
La tua domanda in merito risulta vaga e confusa senza alcuna offesa si intende poichè ogni posto richiede adattamento e soluzioni specifiche e questo diventa facile solo quando si diventa pratici facendo esperienza.
Quindi dacci dentro e fai esperienze sul campo, quando si presentano delle difficoltà in apparenza complesse chiedi lumi e descrivi esattamente la problematica.
Esistono persone che realizzano un oggetto simile lo issano in aria è funziona tutto al primo colpo, prova anche tu.
Ottime cose.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

thomas

Per l'autocostruzione mi riferivo alla collineare a 21 dipoli citata da ziorick2018.

Lo spazio che ho sono + di 50 m lineari, longitudinalmente al cortile (che costeggia la casa andando oltre).

In pratica debbo capire se mi conviene comprare la CP-6S per 200 euro spedita (avendo già una direttiva ASAY TRAP 2kw - 3 elementi, pagata 150 euro) o se posso risparmiare, facendomi delle belle filari in cortile e in terrazzo (Zeppelin, Long wire, V invertita. ecc, ecc) avendo già del filo elettrico da 1,5 e 2,5 in casa.

user

In 50 metri lineari unità campata ci fai entrare un dipolo multibanda fullsize, semmai caricato solo per I 160 mt.  ma potrebbe anche essere a carico lineare pè i 160.
La Zeppelin oppure la doppia zepp ci sta pure ma si utilizza una discesa a scaletta meglio se da 600 Ohm terminando su un accordatore bilanciato e non su quelle porcherie di bal-un 4:1 e accordatori spacciati per bilanciati ma che non lo sono.
Per I novice meglio la prima soluzione tutte antenne bilanciate a 50 ohm, per la seconda meglio avere sempre le idee chiare su ciò che si fà le delusioni sono dietro l'angolo e detto tra noi I componenti per far funzionare quese ultime sono difficili da trovare e costano tanto e dato che tu parli di risparmio è meglio per tè se ne stai alla larga (consiglio personale).
Quindi visto che lo spazio c'è realizza magari un dipolo multibanda a ventaglio senza trappole e cariche e con poco risolvi e ti divertimento,  come sempre bal-un 1:1 in corrente e non in tensione di tipo serio e non ciofeche e cavo coassiale da 10 mm.  di buona fattura con connettori di marca.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters