Vento, vento, portami via con te!!

Aperto da IW3HQD, Dom 13 Febbraio, 17:58 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IW3HQD

No, questo topic non riguarda la canzone di Pavarotti, da cui ho estrapolato parte del testo.
Riguarda le deleterie conseguenze che Eolo provoca sulle nostre antenne.
Credo che un po' tutti abbiamo dovuto affrontare questo problema, con le soluzioni più brillanti e magari a seguito di qualche brutta esperienza.

Ecco, raccontiamoci qui le nostre "brutte esperienze" con il vento!

(la foto qui sotto è tratta da qrz.com e riguarda il crollo di un traliccio di 18 metri).
73 de IW3HQD

user

Non c'è che dire, sempre di America si parla nella foto anzi credo della California a giudicare dalla bandiera (sembra ma potrei sbagliarmi) una cosa immancabile da loro quella a stelle e strisce posta non solo d'avanti alla porta ma perfino nel bagno seguita da quella dello stato, una cosa d'avvero inutile da noi che non abbiamo il senso di appartenenza a questo paese io per primo.
Il vento una brutta bestia, loro hanno il corridoio dei Tornado, noi abbiamo le nostre mini trombe d'aria che non scherzano e spesso ci tirano brutti scherzi.
Il radioamatore accordo di sicuro studierà tutte le soluzioni per non restarci fregato almeno mi auguro per loro.

Saluti per tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Martinoros

La foto di IW3HQD rappresenta molto bene uno dei motivi per cui non ho mai voluto posizionare il traliccio sopra il tetto di casa, se cade per colpa del vento si rischiano sradicare il tetto e fare danni per migliaia di euro e anche di fare male o peggio di ammazzare qualcuno, io già mi preoccupo del telescopico tirantato figuriamoci di un affare del genere.

Ecco qualche esempio di tralici caduti ma non di radioamatori, quello dell' ENEL in Sicilia fa paura ...scappate tutti. çç20  :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

User100

Nel mio piccolo l'unica che posso raccontare è di qualche giorno fa. Dopo una notte di vento, ho trovano l'antenna che ho in balcone richiusa, il vento aveva allentato le fascette https://amzn.to/46itqin che stringevano i tubi di alluminio. Fortunatamente nessun danno ne all'antenna ne ai vicini.

SWL

Certo che quel traliccio della corrente sembra proprio un mostro che si abbattuto su quella casa.

Io sono dell'idea che i tralicci è meglio che stiano a terra, sopra una casa lo vedo un elemento a rischio specie se è grande.

IW3HQD

Citazione di: SWL il Lun 14 Febbraio, 16:54 2022
Certo che quel traliccio della corrente sembra proprio un mostro che si abbattuto su quella casa.

Io sono dell'idea che i tralicci è meglio che stiano a terra, sopra una casa lo vedo un elemento a rischio specie se è grande.

In ogni caso neanche un traliccio a terra è così sicuro. Tre anni fa una "coda" di tromba d'aria ha centrato un'abitazione a nord del mio capoluogo. Si tratta della classica casa di campagna (piano terra - primo piano e solaio) circondata da un bell'appezzamento di terra adibito a orto e a giardino. A circa 10 metri dalla casa il proprietario (un OM) ha installato un traliccio di una quindicina di metri, con il suo bel castello con annesse direttive HF-VHF-UHF. Dal traliccio partiva il fascio di cavi che entrava direttamente nel solaio dove il tapino evidentemente aveva la stazione. Ebbene, il vento gli ha abbattuto il traliccio piegandolo a metà e facendolo crollare nell'orto. Il problema glielo ha dato il fascio di cavi che si è portato dietro tutto il rack delle radio che gli ha sfondato il muro laterale spargendo tutto il contenuto in giardino.... Decine di migliaia di euro di danni.
Sono passato l'altro giorno: il traliccio è sparito......
73 de IW3HQD

SWL

Bisogna ammettere che è stato anche sfortunato con i cavi, però se il traliccio fosse stato sul tetto si sarebbe portato via forse anche quello. çç29

tmmlrd

Secondo me non ci si può improvvisare ingegneri. Vero che cadono anche i tralicci dell'ENEL ma credo con probabilità molto minore dei tralicci "fai da te". Certe cose vanno fatte sapendo quel che si fa, c'è una scienza dietro a tutto questo per minimizzare la probabilità di danni materiali e ancor più di incidenti alle persone. Se io dovessi mettere una antenna sul tetto di casa (forse prima o poi mi verrà voglia) credo che mi rivolgerei ad un professionista, da me posso al massimo tirare un filo tra due alberi.
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

SWL

Ben detto, troppo radioamatori credono di essere anche geni della muratura solo perché ci devono fissare l'antenna. çç45

User100

Citazione di: tmmlrd il Mar 15 Febbraio, 10:08 2022
Secondo me non ci si può improvvisare ingegneri. Vero che cadono anche i tralicci dell'ENEL ma credo con probabilità molto minore dei tralicci "fai da te". Certe cose vanno fatte sapendo quel che si fa, c'è una scienza dietro a tutto questo per minimizzare la probabilità di danni materiali e ancor più di incidenti alle persone. Se io dovessi mettere una antenna sul tetto di casa (forse prima o poi mi verrà voglia) credo che mi rivolgerei ad un professionista, da me posso al massimo tirare un filo tra due alberi.

Il professionista ti passa la voglia di chiamarlo quando ti chiede 1000 euro per installare due antenne con relative discese. Personalmente non posso installarne di antenne sul terrazzo ma potendolo fare non avrei mai speso una cifra simile. Mi tengo le mie sui balconi e mi accontento.

SWL

Sono d'accordo ma se devi installare un grande e pesante traliccio sul tetto di casa quasi sempre i soldi non c'entrano, in questi casi non deve esistere l'improvvisazione o magari guardo su internet come si fa, è proprio che in tanti pensano di poter installare un traliccio in una posizione a rischio senza averlo mai fatto, per loro è come fissare un palo telescopico https://amzn.to/44UmDdG è il gioco è fatto e le direttive da seguire invece bohh!

Comunque in tutti i casi anche con un lavoro da manuale non so come possano dormire tranquilli, non so, forse dalle loro parti il vento non supera i 30 all'ora!! Da me sistaccano anche le grondaie e non è un modo di dire.


User100

Se devi installare traliccio e antenne ci vuole una ditta che ti ponga in opera il traliccio a regola d'arte e con tutti i permessi per farlo e poi un'altra che ti installi le antenne. Farlo da se o con "a mio cuggino", può portare solo risultati nefasti. çç29

SWL

Certamente tutto deve essere perfetto anche se a guardare certe foto io non ci dormirei la notte in tutti i casi, se con il vento mi viene già una cosa del genere dovrò rifare il tetto e forse finisco pure in galera, contenti loro contenti tutti. :D

Joe Gage

Vedo solo ora questa discussione, girovagando su qrz.com ho trovato questo disastro avvenuto in Belgio...
Come si vede, col vento c'è poco da scherzare.
"Il sonno della ragione genera mostri"

UFF99X

La forze del vento viene sempre sottovalutata, per quanti accorgimenti si prenda se arriva l'evento estremo c'è ben poco da fare, ti sventra il traliccio fissato a terra da sacenti radioamatori improvvisati ingegneri con metrature di cemento e ti fa volare il tetto con tutto quello che c'è fissato sopra, con l'aumento degli eventi estremi che sta avvenendo negli ultimi anni poi non ne parliamo e il rischio va periodicamente aumentando.

Ercole

Salve, ricordiamoci anche che il vento forte e gli eventi estremi sono sempre esistiti, il problema vero è che quasi sempre si sottovaluta il problema e si vede.

Vuoi un'antenna enorme e anche il traliccio, bene ma ne potresti pagare le conseguenza invece si fa sempre finta di nulla, tanto cosa vuoi che succeda da me. çç51
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters