Problema serio Baofeng DM 1702

Aperto da NazaIK12343, Ven 04 Febbraio, 14:14 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

NazaIK12343

ciao a tutti, da ieri sono possesore di dm1702 baofeng , installato software programmazione ma ho erroneamente toccato dei valori tramite software CPS md (hide menu) e mi sono scomparse molte funzioni della radio in quanto con la radio collegata invece di premere read ho premuto write  çç42 .
Ho provato a installare nuovo firmware ufficiale (ma il problema non è stato risolto) ho provato a re installare il vecchio firmware ma niente da fare  çç13 .
Ho visto qualche video ma niente ,nelle schermate che ho allegato (non sono quelle della ia radio ma come dovrebbe essere settata )vedrete delle configurazioni standard alcune sono riuscito a impostarle altre no(collegando la mia radio al software non mi appare piu il seriale,la versione firmware ,se scollego e vado sul menu ho solo 3 voci, sono scomparse la voce contact, group list, gps , e tante altre funzioni , mostra solo radio setting zone e info radio  çç34)
non trovo da nessuna parte una funzione reset (penso non esista) , e in nessun modo riesco a far ricomparire tutte le funzioni che avevo nella radio prima, il software non mi riconosce piu il firmware installato,
qualche  anima buona in possesso dello stesso apparato (che abbia salvato il file config originale, o che possa aiutarmi in qualche modo) può darmi una mano sono disposto anche a pagare .
grazie mille .
73 a tutti.

RadioMen

Ciao, se ho ben capto tutto è iniziato perché hai scritto i valori che c'erano nel software verso la radio prima di caricare e salvare quelli presenti nella radio!

Citazioneho erroneamente toccato dei valori tramite software CPS
Cambiando il firmware le impostazioni dovrebbero rimanere e infatti non ti è cambiato nulla, sarebbe invece utile se ti ricordi i valori che hai cambiato in modo da reimpostarli com'erano prima, anzi, quale casella hai modificato dal CPS?

Per ora prova a caricare dei codeplug e vedi se le funzioni scomparse ritorna, in seguito ti metto tre link dove puoi scaricane diversi, non c'è quello di default ma l'importante è che ti tornino le funzionalità che ora non ci sono più.

https://www.miklor.com/DMR/DMR-CodePlugs.php
http://tim-yvonne.com/ham/dmr/radios/Baof-1702/index.htm
https://baofengdmx.javi.fr/descargas
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

Solo un piccolo inciso, di cui senz'altro sarà a conoscenza...
L'apparato in suo possesso necessita per l'uso e il possesso di patente radioamatoriale e relativa AG.
73 de IW3HQD

NazaIK12343

Citazione di: RadioMen il Ven 04 Febbraio, 16:36 2022
Ciao, se ho ben capto tutto è iniziato perché hai scritto i valori che c'erano nel software verso la radio prima di caricare e salvare quelli presenti nella radio!

Citazioneho erroneamente toccato dei valori tramite software CPS
Cambiando il firmware le impostazioni dovrebbero rimanere e infatti non ti è cambiato nulla, sarebbe invece utile se ti ricordi i valori che hai cambiato in modo da reimpostarli com'erano prima, anzi, quale casella hai modificato dal CPS?

Per ora prova a caricare dei codeplug e vedi se le funzioni scomparse ritorna, in seguito ti metto tre link dove puoi scaricane diversi, non c'è quello di default ma l'importante è che ti tornino le funzionalità che ora non ci sono più.

https://www.miklor.com/DMR/DMR-CodePlugs.php
http://tim-yvonne.com/ham/dmr/radios/Baof-1702/index.htm
https://baofengdmx.javi.fr/descargas



ciao ti ringrazio per la risposta , purtroppo non ricordo i parametri che ho toccato in quanto scaricando la versione del cps con le funzioni hide menu, avevo la radio collegata e come scritto sopra ho "per errore " pigiato write , quindi è andato a sovrascrivere le impostazioni standard del  dm 1702 con quelle gia presenti con valori preimpostati dal cps.
essendo nuovo nel panorama dmr ed essendo abituato da anni con l'analogico purtroppo ho fatto casini
(sono pienamente a conoscenza che l'utilizzo di questo apparato in TX è vincolato da licenza che posseggo "licenza aperta".

Detto Cio ,Mi sarebbe di grande aiuto se ci fosse qualcuno in possesso dello stesso apparato che possa con lo stesso cps dettarmi i valori preimpostati della sopra citata radio ,


le schermate che ho allegato sono prese da un video "dm 1702 hide menu" visto su youtube, e per quanto o settato tutto quanto ci sono esattamente 3 voci che non riesco a modificare
come vedi dallo screenshot , le prime due voci sulla sx dovrebbero essere vuote e a me fa impostare dei numeri non mi permette di lasciarle vuote e per giunta ho dovuto impostare entrambe le voci su 1 mentre prima erano impostate su 255, e penso che la voce battery non vada bene in quanto a display nonostante la batteria sia carica (led verde sulla base) mi rimane a 3/4 e la radio è nuova
sempre nello screenshot, questa volta a destra questo parametro dovrebbe stare vuoto mentre a me fa impostare delle cifre seguite da un punto ovvero: 12.8,13.4,sino ad arrivare a 38.2 .

ora sono collegato su un ponte digitale e sembra andare , purtroppo non posso dire o stesso dell'analogico (essendo una radio che può andare sia in analog che digital).
Impostando entrambi gli apparati in analogico su una frequenza ,stesso tono ,stessa frequenza ,stesso shift stesso tutto la dm 1702 non ti permette l'ascolto a meno che non apri tutto lo squelch con il tasto dedicato , mentre viceversa la trasmissione partendo dalla dm ad un altro apparato l'altro apparato riceve bene, purtroppo non ce possibilità di regolare lo squelch in quanto la dm 1702 da solo due opzioni
normal e tight.
Resta il problema all avvio (boot)
ho impostato l'avvio con l'immagine della casa produttrice che da quando ho fatto sto guaio ora non appare più ,all'avvio solo pixel blu e schermo bianco .

questo è quanto, riguardo la programmazione con i codeplug ci sto mettendo le mani pian piano per cercare di capire il funzionamento,

riguardo al FW ho installat il piu recente ma non ha riportato la radio alle sue impostazioni iniziali come pensavo  çç34 .


NazaIK12343

Citazione di: IW3HQD il Ven 04 Febbraio, 17:35 2022
Solo un piccolo inciso, di cui senz'altro sarà a conoscenza...
L'apparato in suo possesso necessita per l'uso e il possesso di patente radioamatoriale e relativa AG.


salve ,sono pienamente a conoscenza che l'utilizzo di questo apparato e vincolato da licenza che posseggo gia dal 97 quindi "licenza open"
la ringrazio per aver specificato il tutto  ,qualcuno potrebbe  leggere il post e pensare che chi chiede info sia un pirata dell'etere, o ascolti e divulghi informazioni/comunicazioni private.
Quindi Specifico che sono in possesso di una licenza prefettizia  secondo l'art. 104 e 107 del D.lgs 259/2003 Codice delle comunicazioni elettroniche.

73  çç40

RadioMen

Purtroppo quelle caselle sono pure scritte con caratteri cinesi quindi non riesco neanche a immaginare a cosa potessero servire quei parametri, per il resto l'unico modo, forse, per riportare la tua radio com'era in precedenza è appunto quello di provare un codeplug, poi che sia quello di default poco importa visto che i parametri saranno comunque corretti anche se non quelli di fabbrica, non ho capito però se hai già provato i codeplug che ti ho linkato!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

NazaIK12343

ciao di quelli che mi hai consigliato solo uno è compatibile con la mia radio, e non ha risolto nulla purtroppo,penso di non aver spiegato bene il problema e quali parametri sono andato a toccare :
la versione di cps md che ho installato è una versione con un menu nascosto accessibile solo con password che ti permette di modificare dei parametri interni della radio, se sei un esperto allora puoi migliorare alcune cose altrimenti come è successo a me fai casini e basta, le schermate che ho allegato mostrano quali parametri puoi andare a modificare quindi parliamo di voltaggio, batteria, carica, potenza, e tante altre cose, io volevo solo diminuire il livello di squelch per il problema sopra citato dell'amalogico.
l'unica soluzione sarebbe trovare uno che ha questo modello di radio, che entri nella radio con lo stesso cps, entri nella voce test e clicchi Read, così da poter leggere i parametri e salvarli in un file config per poi passarmelo così da riportare il tutto alla normalità, quindi parliamo di file di configurazione della radio non di impostazioni per ricezione, trasmissione ID ecc ecc
ma solo di impostazioni interne della radio con i loro valori originali che permettono il corretto funzionamento della dm 1702
spero di essermi spiegato bene e spero altresì che qualche buon anima possa aiutarmi a ripristinare il tutto

RadioMen

Si avevo capito e appunto quando si fa un salvataggio creando così un codeplug si salvano anche le impostazioni della radio e non solo i parametri tipo le zone i gruppi i ripetitori ecc quindi a questo punto trovo strano che quei parametri siano rimasto come prima dopo che hai caricato uno dei codeplug che ti avevo consigliato, non escludo però che quei parametri particolari impostabile solo con la password in realtà non vengano importati quando si crea il file di backup, codeplug o come lo si vuole chiamare e quindi a questo punto ti servirà veramente poter vedere com'era la schermata priama della modifica per poi reimpostare i valori che hai cambiato.

A me però rimane il dubbio che si tratti di un danno forse permanete visto che non ha senso che modificando quei parametri ti spariscano addirittura interi menu di impostazioni, non ne vedo la correlazione, al massimo dovrebbe non funzionare qualcosa non correttamente ma non sparire dei menu e perfino la versione del firmware e il numero seriale.

Non ho invece capito se il problema dello squelch è sorto dopo questo inconveniente o se è apparso dopo il disastro! La regolazione dello squelch però ce l'hai davanti e sono appunto i 6 valori sulla destra che vanno da 17 a 24 e che servono per regolare i livelli dello squelch automatico, quindi in pratica dovresti provare ad abbassarne la media diminuendo tutti i valori fino a trovare quello ideale.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

NazaIK12343

Buon giorno, oramai essendomi imbattuto Nella parte più difficile che si possa trovare su Una radio Drm,  Ma la pazienza è la costanza mi hanno portato a determinati ragionamenti quindi di seguito
Aggiornamento problema e osservazioni:

Allora la situazione attuale dopo una notte persa con pazienza e 200 caffè , sono riuscito a risolvere il problema icona batteria, e tanti altri parametri di calibrazione della radio,

premetto che non ho risolto assolutamente il problema dell'immagine baofeng all avvio (rimane pixelata)
 partendo dal valore 255 che significa che quella funzione è disabilitata
                 
Tutte Le Atre Cifre (Sembrerebbero far funzionare la radio e specifico Sembrerebbero)
di seguito le immagini con i parametri ed il problema Dell'immagine di boot ancora non risolto.

Ho Notato (probabile te dettato dalla. mia non conoscenza di questo apparato che se imposto Una Zona Con dei canali Totalmente analogico appaiono solo 3 voci nel. menu principale

ovvero
1 scan
2 zone
3 setting
(con tutti i sotto menu per le impostazioni)

il discorso cambia impostando una zona con i canali digitali Ed eventuali Ponti così come segue :
1 contacts
2 scan
3 zone
4 messages
5 call logs
6 settings
(è tutti gi eventuali sotto menu di impostazione)

quindi a questo punto i problemi da risolvere sembrano  2 (attualmente, speriamo i futuro di non incappare in qualche problema per delle calibrazione effettuate male)

1) schermata di avvio (non appare più il logo ma solo pixel come vedi in foto)

2) il GPS non segna posizioni di seguito i parametri

longitude :
speed :
altitude:
SA:
Time:
Date:
(tutto vuoto)

APR info : list is empty

quindi non so se quelle scritte In lingua aliena nella schermata della calibrazione possano riferirsi al GPS oppure se le impostazioni GPS vanno regolate dal CPS
Pendo dalle vostre labbra
73.

RadioMen

CitazioneHo Notato (probabile te dettato dalla. mia non conoscenza di questo apparato che se imposto Una Zona Con dei canali Totalmente analogico appaiono solo 3 voci nel. menu principale
Ovvio che è così. Quindi se non erro non c'è alcun problema ma una tua interpretazione errata dovuto al fatto che non conosci ancora bene il digitale! Beh allora problema risolto visto che (almeno questo) non c'era. :)

Per il GPS https://amzn.to/3nkB7QA direi semplicemente che è disabilitato. Hai controllato bene nel menu principale! Hai provato a ricevere il segnale stando all'esterno e non da dentro casa?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

NazaIK12343

Citazione di: RadioMen il Sab 05 Febbraio, 14:22 2022
CitazioneHo Notato (probabile te dettato dalla. mia non conoscenza di questo apparato che se imposto Una Zona Con dei canali Totalmente analogico appaiono solo 3 voci nel. menu principale
Ovvio che è così. Quindi se non erro non c'è alcun problema ma una tua interpretazione errata dovuto al fatto che non conosci ancora bene il digitale! Beh allora problema risolto visto che (almeno questo) non c'era. :)

Per il GPS direi semplicemente che è disabilitato. Hai controllato bene nel menu principale! Hai provato a ricevere il segnale stando all'esterno e non da dentro casa?
il GPS è attivo (solo canali digitali) ho provato pure all esterno ma niente, APRS continua a darmi stesso messaggio,
probabilmente avevo io interpretato male le funzioni, da anni abituato all'analogico tra bibanda, tri banda e scanner lavoravo sempre su tutte le frequenze, molto più semplice.. logicamente digitale tutta un altra storia, ( a breve metterò le mani su u n AOR AR dv10 https://amzn.to/3IpIdME e su un Scanner Uniden SDS100E https://amzn.to/33W413F + DMR abilitato + NXDN+trunk è Tetra Decrypter è tante altre belle features

RadioMen

Citazionenon ho ancora capito cosa sono sti "colori"
Se intendi il Color Code è in pratica l'equivalente dei CTCSS in analogico.

Citazionema se volessi (sempre se trovo quello che cerco) scaricare ed importare dei code Plug già pronti (per velocizzare il tutto) rischio di avere 2 file
Quando carichi un codeplug si cancella automaticamente tutto il resto.

Citazionesaresti così gentile magari ci si sente tramite messaggio privato per scambiare due chiacchiere e magari aiutarmi con i code Plug?
Guarda, ti dirò che è una cosa troppo complessa da spiegare in due parole ed esistono apposta i tutorial, inoltre su due piedi non me le ricordo neppure io, ti consiglio di andare invece  in questo sito https://www.iz8wnh.it/rpts (sito per creazione codeplug ripetitori in automatico) e anche senza sapere nulla di digitale basta che compili tutti i campi richiesi e in base al tuo interesse magicamente avrai tutti i ripetitori che vuoi senza fare alcuna fatica, basta poi che segui le istruzioni del file che sarà allegato al codeplug personalizzato che dovrai caricare sulla tua radio, è più facile a farsi che a dirsi
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

NazaIK12343

Citazione di: RadioMen il Dom 06 Febbraio, 00:21 2022
Citazionenon ho ancora capito cosa sono sti "colori"
Se intendi il Color Code è in pratica l'equivalente dei CTCSS in analogico.

Citazionema se volessi (sempre se trovo quello che cerco) scaricare ed importare dei code Plug già pronti (per velocizzare il tutto) rischio di avere 2 file
Quando carichi un codeplug si cancella automaticamente tutto il resto.

Citazionesaresti così gentile magari ci si sente tramite messaggio privato per scambiare due chiacchiere e magari aiutarmi con i code Plug?
Guarda, ti dirò che è una cosa troppo complessa da spiegare in due parole ed esistono apposta i tutorial, inoltre su due piedi non me le ricordo neppure io, ti consiglio di andare invece  in questo sito https://www.iz8wnh.it/rpts (sito per creazione codeplug ripetitori in automatico) e anche senza sapere nulla di digitale basta che compili tutti i campi richiesi e in base al tuo interesse magicamente avrai tutti i ripetitori che vuoi senza fare alcuna fatica, basta poi che segui le istruzioni del file che sarà allegato al codeplug personalizzato che dovrai caricare sulla tua radio, è più facile a farsi che a dirsi


Ok Gazie mille ,provvedero al massimo a creare il code plug con tutti i parametri e frq in quel sito al massimo a quel code plug aggiungero nuovamente le 3 zone che ho davvero compilato basandomi sulle mie conoscenze da autodidatta negli anni

cmq Rimango IN Attesa E chiedo Che Questo Thread Non Venga Chiuso Perche Voglio Riuscire A trovare Il Modo DI Ricaricare l'immagine di bot all'accensione del dm1702 perche non mi piace vederlo che all'avvio mostra dei pixel blu ,prima aveva la sua bella scritta, CINESE ma bella   çç6 , per ora grazie mille Radio men Mi sei stato davvero d'aiuto e non mi tirerò di certo in dietro se mai avessi bisogno di qualcosa a costo do stare incollato sul forum h24 ma appena chiederai qualcosa cercherò di aiutarti in ogni modo ..  ;)

RadioMen

Il problema è anche che quel Baofeng è poco usato, ad esempio invece, per il Retevis RT3 https://amzn.to/3Nglg08 trovi vita morte e miracoli e perfino firmware non ufficiali che ne moltiplica le funzioni e la fruibilità. Tornando al tuo Baofeng DM 1702, si parte dal presupposto che quanto ti è successo non è normale e non doveva accadere ma parliamo pur sempre di rtx a basso costo, prova ad esempio a scollegare il cavo mentre il software sta scrivendo sulla radio e probabilmente avrai un bel fermaporte. :D

Sul logo ci sono diverse informazioni ma solo per altri modelli ed esistono anche dei tools per personalizzarselo, nel tuo caso però sembra che venga mostrato ad una risoluzione talmente bassa da diventare un mucchio di pixel!

Semmai mi capiterà di trovare qualche soluzione te la segnalerò sicuramente, in fondo un soluzione esiste per tutto ..o quasi.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

NazaIK12343

Citazione di: NazaIK12343 il Ven 04 Febbraio, 22:36 2022
Citazione di: RadioMen il Ven 04 Febbraio, 22:00 2022
Purtroppo quelle caselle sono pure scritte con caratteri cinesi quindi non riesco neanche a immaginare a cosa potessero servire quei parametri, per il resto l'unico modo, forse, per riportare la tua radio com'era in precedenza è appunto quello di provare un codeplug, poi che sia quello di default poco importa visto che i parametri saranno comunque corretti anche se non quelli di fabbrica, non ho capito però se hai già provato i codeplug che ti ho linkato!
Ho trovato in rete questa schermata che sembra essere tradotta alla perfezione, leggendo questi parametri sapresti indicarmi o consigliarmi come impostarli?




RadioMen

Alcuni si intuiscono ma altri per nulla. A questo punto ti consiglio di impostare la tua radio con gli stressi parametri di questa schermata e vedere che cosa succede, di certo in questa configurazione non ce né una errata che ti mostra il logo in modo errato perciò se non ti cambia nulla allora il problema non dipende da una di queste impostazioni ma è proprio successo qualcosa di forse irreparabile.

Di certo però non vedo parametri che potrebbero avere a che fare con il display ma neanche con il GPS.

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

NazaIK12343

Citazione di: RadioMen il Lun 07 Febbraio, 23:55 2022
Alcuni si intuiscono ma altri per nulla. A questo punto ti consiglio di impostare la tua radio con gli stressi parametri di questa schermata e vedere che cosa succede.

se imposto tutto a come la schermata, la radio non funziona (primo screen)
impostato tutto come la seconda foto la radio va ma no riesco proprio a sistemare LO squelch in quanto ci sono 4 parametri da impostare, non so e aumentando la cifra aumenti la sensibilità o diminuendo cifra aumenta la sensibilità..
sono abituato male con l'analogico , ovvero squelch 1 livello sensibile

RadioMen

Ma adesso funziona il logo e il gps?

Per lo squelch, più alto è il valore è più alto sarà regolato. Non so però dirti quali valori mettere perché non è una cosa standard per tutte le radio, prova magari una scala ascendente partendo da un valore basso a uno alto.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

NazaIK12343

Citazione di: RadioMen il Mar 08 Febbraio, 17:35 2022
Ma adesso funziona il logo e il gps?

Per lo squelch, più alto è il valore è più alto sarà regolato. Non so però dirti quali valori mettere perché non è una cosa standard per tutte le radio, prova magari una scala ascendente partendo da un valore basso a uno alto.

Ciao Scusa lìassenza ma non ricordavo i dati di accesso.
purtroppo il logo non appare , ancora, e impostando il settaggio come da foto sopra , quando ricevo una chiamata in analogico lo squelch non si apre , a meno che non attivo prima la funzione m onitor durante la chiamata, e premo contemporaneamente il PTT , allora da quel momento funziona per un poco ma poi va dinuovo in"blocco" e defvo ripetere la procedura, nonostante sia passato del tempo non ho ancora trovatop una soluzione , spero che qualche possessore di dm 1702 possa accedere alla propria radio con il cps con hidemenu e possa inviarmi loscreen dei parametri del proprio dispositivo letti in precedenza.

Pioggia

Citazioneho erroneamente toccato dei valori tramite software CPS md (hide menu) e mi sono scomparse molte funzioni della radio in quanto con la radio collegata invece di premere read ho premuto write
Anche volendo farlo apposta non credo sia possibile creare un danno come questo, addirittura far scomparire delle funzioni non è normale almeno che tu non abbia caricato un codeplug per un rtx non compatibile con il tuo.

IZETA5

Non so che codeplug hai scritto nella radio ma non saresti il primo ad avere di questi problemi e anzi in molti hanno dovuto buttarla proprio per via di comandi errati contenuti in codeplug non compatibili.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters