Avere una stazione radio in Voip,

Aperto da nuovaera60, Mer 02 Febbraio, 18:40 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

nuovaera60

Salve a tutti, apro questa discussione per capire qualcosa su come funziona il mondo radiantistico senza avere apparati ed antenne.
Leggevo che questo sistema con internet ed un adeguato programma ,si potrebbe sia ascoltare che trasmettere in tutto il mondo.
Vorrei chiarimenti e come funziona il sistema. Cosa bisogna avere per poter accedere.
Visti i costi degli apparati proibitivi, il sistema sembrerebbe allettante.

IW3HQD

Il VOIP è uno dei protocolli utilizzati per la trasmissione di dati e fonia via internet. Il sistema più diffuso attualmente in auge è FT8 (qui un breve cenno: https://www.radioamatore.info/201-trasmissioni-digitali/ft8/2053-il-nuovo-modo-digitale-ft8.html ).
Per utilizzarlo è sufficiente disporre di un PC e di una rete internet. Dopo avere scaricato il programma di gestione si deve avere l'accortezza di sincronizzare l'orologio del PC con l'orario di internet.
Il sistema è sicuramente allettante ma - vogliate scusarmi - non ha niente a che fare con l'uso della radio.
73 de IW3HQD

nuovaera60

Sicuramente il fascino della radio tradizionale e molto più appagante. Vedo però che questi nuovi sistemi sono molto ricercati. Vado ora sul link da te postato per vedere se ci capisco qualcosa.
Quindi devo scaricare il programma che trovo sul link? devo fare anche una iscrizione? Leggevo che ci sono dei siti che raggruppano tanti utenti, è devono avere la licenza per poter accedere.
Ho visto il tutorial ma per poter funzionare si deve avere anche la radio fisicamente?????

IW3HQD

Non so esattamente come funziona perché rifuggo da tale sistema di comunicazione: a questo punto tanto vale usare WhatsApp....
Ci sono programmi a pagamento, ci sono invece piattaforme gratuite come Zello o altro di simile.
Lascio però la parola ai "digitalisti".
73 de IW3HQD

SimplexFM

Sistemi radio/voip ce ne sono diversi, escludendo Echolink che è un sistema solo per radioamatori esiste la controparte accessibile a tutti e mi riferisco a Free Radio Network, volendo, ci sono comunque anche qui delle "stanze" riservate ai solo radioamatori ma le puoi ignorare.

Sito ufficiale: https://freeradionetwork.eu
Sito italiano: http://www.freeradioitalia.it

In pratica consiste in un software gratuito che permette tramite una semplice interfaccia o anche solo con la funzione vox, di interfacciare appunto la radio con il computer (o anche smartphone). Questo sistema richiede una iscrizione ma una volta che hai avuto l'accesso non sei obbligato ad aprire un tuo link ma puoi tranquillamente dialogare con gli altri utenti sia collegati direttamente tramite computer che quali che entrano attraverso un link radio.

Esiste poi il già citato Zello che però non è legato strettamente al mondo della radio ma è possibile anche qui interfacciare la radio con il computer e aprire un proprio link. Una differenza importante rispetto a FRN è ad esempio che non c'è bisogno di avere un proprio server fisico per aprire una propria stanza visto che la si crea direttamente dal software, tuttavia FRN è un vero sistema per appassionati di radio e appunto ci troverai solo quelli, al contrario Zello è più semplicemente una chat vocale con implementata (come FRN) la utile funzionalità PTT per poterlo interfacciare appunto con una radio.

CitazioneVado ora sul link da te postato per vedere se ci capisco qualcosa.
Qui però c'è stata una incomprensione. Quel link si riferisce alle modalità digitali e non ai sistemi radio/voip sistemi comunque interessanti che forse potrebbero interessanti anche perché per riceverle ti basta un software da far girare sul computer e un ricevitore anche se possibilmente per le onde corte visto che quasi tutte le trasmissioni digitali via computer avvengono su queste frequenze.

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Idem rifiuto questo sistema di comunicazione digitale in FT8.
Ho chiesto a chi lo usa e ci vuole:
a) il ricetrasmettitore HF è le antenne,
b) se un vecchio RTX  l'interfaccia se nuovo non necessita,
c) un PC con orologio sincronizzato,.
d) il programma di gestione per FT8 che gira su PC.
e) la licenza alias Autorizzazione Generale.
f) l'iscrizione nei siti e posti dovuti per espletare questo tipo di traffico.
Ps; fatto ciò accendi il sistema è vai a passeggiare la radio ed il pc fanno  tutto da soli  è quando rientri a casa scoprirai che ai fatto qualche migliaio di collegamenti anche se con il tuo indicativo materalmente lo a fatto la radio ed il pc, è questa una cosa bella? Per qualcuno sì per mè nò.

Tuttavia il mondo è bello perchè è vario.

Saluti
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SimplexFM

Ciao , io ho sempre avuto un debole per le modalità digitali ma l'FT8 lo mal digerisco anch'io, nulla a che vedere ad esempio con il PSK31 https://amzn.to/3IofmbE o lo stravecchio RTTY (telescrivente) dove ci si deve impegnare a scrivere (macro a parte) o magari la soddisfazione di fare uno scambio di immagini in SSTV (servono miliardi di watt sennò l'immagine viene disturbata HI :D ), anche il vecchio Packet Radio lo adoravo, ora si usa soprattutto l'APRS in VHF che rimane uno straordinario sistema a costo quasi nullo ma purtroppo anche l'FT8 a preso piede e chi lo usa non sa nemmeno perché lo stia usando se non perché lo fanno in tanti. ;D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Ciao SimplexFM,  ti quoto al 101%.
Sai che bella soddisfazione quando la radio è PC vanno da soli a braccetto ed il propietario và ad esempio a fare la spesa oppure al lavoro ed ancor meglio a dormire la notte e quella roba lavora da sola per lui ed ecco che si ritrova con una valanga di collegamenti, becca targhe e diplomi e scala la classifica senza aver mosso un solo dito.
Che bellezza come dire la vita facile contenti loro.

Se il futuro del radioamatore e questo siamo  propio messi bene non credi?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

User100

Rispondendo all'autore del thread, se non hai la patente prova Zello o CB Talk della Midland, entrambe sono due app che funzionano anche sul cellulare. Se invece avessi patente e nominativo prova echolink, sempre su cellulare. Buon divertimento.

@

Quanto ti do ragione, ormai i DX si fanno in FT8 e si riempiono pagine e pagine di log senza aver scambiato una parola con nessuno. Che tristezza.

BarraMobile

73 a tutti.

Nuovaera60, se apri un link (nodo) radio con Zello non ci verrà probabilmente nessuno o quasi nella tua room praticamente (privata) che hai creato e alla fine ci sarai solo tu con la tua radio collegata almeno che non fai un crosslink con altri link.

Su free radio network invece sarai praticamente in quella che si chiama conferenza ovvero una stanza dove ci sono tanti utenti sia che usano direttamente il software da computer sia chi usa tramite le loro radio i tanti link radio sparsi per l'Italia presenti nella stessa stanza, insomma è un sistema che ha più potenzialità rispetto a Zello che di base altro non è che una chat vocale come lo è CB-Talk e anzi su Zello ci sono pure cose tipo le stanze dell'amore, il bar dello stadio e assurdità varie che nulla centrano con la radio, free radio network invece nasce proprio come sistema per comunicazioni radio-voip ed è molto simile a Echolink per i radioamatori.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

Con FT8 (e assimilati) si è perso il gusto della caccia.
Su questi sistemi ti metti in coda per agganciare un call e devi solo aspettare che ti risponda, magari nel frattempo fai le pulizie di casa o cucini il pranzo... Mi dite che gusto c'è??
Invece a me piacciono i segnalini piccini-piccini-picciò, mi piace curarmeli, capire come va la propagazione, riuscire a gettare l'amo al momento giusto e con l'esca giusta... Insomma, mi piace quasi più tutto il contorno del collegamento in sé. Sarò vecchio, ma proprio tutto il resto non lo capisco.
73 de IW3HQD

User100

Aggiungo un altro dettaglio degno di nota: quelli che fanno QSO con una radio e con l'altra contemporaneamente fanno FT8.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters