problema anomalo - aiuto

Aperto da fede, Gio 16 Dicembre, 01:19 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

fede

Buonasera, ho un problema anomale con una ricetrasmittente  Polmar mini (pmr 446 mhz) https://amzn.to/3fgfqgM
praticamente ieri ho avvicinato a ridosso al display della polmar mini un telecomando da 433 mhz https://amzn.to/3HSR5tC del apri cancello del garage premendo i vari tasti per testare se il telecomando trasmetteva frequenza....
cosi facendo per  una decina di volte.
Al termine delle prove  mi sono accorto che se  avvicino la ricetrasmittente vicino al monitor del computer, mi si apriva lo  squelch idem se appoggio sulla lavatrice vicino alla scheda elettronica.
invece se imposto il sub tono il problema non sussiste.
ovviamente ho testato con altre ricetrasmittenti il problema non lo fa.
Nei vari tentativi ho anche impostato il sql a 4 , ho fatto reset d'impostazioni di fabbrica , tolta la batteria insomma di tutto e di piu , ma il problema resta.
Secondo voi, che potrebbe essere ?
ringrazio anticipatamente...
Saluti
Federico

user

Ciao Federico, è normale che se imposti un sub-tono lo squelch resta chiuso questo è fatto apposta per questo ed in mancanza di questo tono sub-audio non si apre.
Invece diventa un rebus comprendere perchè questo palmarino riceve i disturbi elettrici avvicinandolo alla rete ed altri in tuo possesso non li rilevano.
La tua domanda non può ricevere una risposta chiara e netta, ci vorrebbero dei test di laboratorio per comprendere se il tuo palmarino è ancora perfettamente efficiente oppure ha qualche problema al ricevitore, e credimi per quello che costa non ne vale la pena.
Mi pare difficile che il telecomando del cancello possa aver danneggiato il ricevitore poichè questo sarebbe diventato sordo, certamente non è stata una buona idea avvicinarlo così tanto poichè gli integrati Cmos si possono danneggiare in presenza di campi a rf elevati (ai detto che lo ai letteralmente attaccato al display).
Una prova empirica la puoi fare, vedi se ricevi bene o male gli stessi segnali paragonandolo con un altro simile alla stessa frequenza, se funziona sei apposto e per il resto te lo tieni così comè con lo squelch mezzo acciaccato.

Saluti.

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

fede

Citazione di:  link=topic=7189.msg56998#msg56998 date=1639640142
Ciao Federico, è normale che se imposti un sub-tono lo squelch resta chiuso questo è fatto apposta per questo ed in mancanza di questo tono sub-audio non si apre.
Invece diventa un rebus comprendere perchè questo palmarino riceve i disturbi elettrici avvicinandolo alla rete ed altri in tuo possesso non li rilevano.
La tua domanda non può ricevere una risposta chiara e netta, ci vorrebbero dei test di laboratorio per comprendere se il tuo palmarino è ancora perfettamente efficiente oppure ha qualche problema al ricevitore, e credimi per quello che costa non ne vale la pena.
Mi pare difficile che il telecomando del cancello possa aver danneggiato il ricevitore poichè questo sarebbe diventato sordo, certamente non è stata una buona idea avvicinarlo così tanto poichè gli integrati Cmos si possono danneggiare in presenza di campi a rf elevati (ai detto che lo ai letteralmente attaccato al display).
Una prova empirica la puoi fare, vedi se ricevi bene o male gli stessi segnali paragonandolo con un altro simile alla stessa frequenza, se funziona sei apposto e per il resto te lo tieni così comè con lo squelch mezzo acciaccato.

Saluti.

ti ringrazio per la risposta e suggerimenti, almeno ho un punto più chiaro di quello che è accaduto, adesso farò le prove in base al tuo suggerimento.
la cosa strana è che da qualche ora  il difetto non la più.
un mistero !
adesso che ci penso, probabilmente non è stato il telecomando a danneggiare il polmar mini, potrebbe essere stato un altro episodio,   avendo  un altro pmr (brondi fx-200) con un finale rotto, avendo messo a distanza di 10 cm e schiacciato il ptt (della brondi) alla polmar gli arrivato un segnale molto rumoroso (come una scarica elettrica), probabilmente si è impallato qualche integrato "cmos".
Lasciandola tutta la notte spenta probabilmente  l'integrato si è ripristinato.
adesso sembra che non da piu problemi
ti ringrazio nuovamente
Federico

user

Generalmente si fà un reset totale e dopo sarebbe opportuno scollegare la batteria per qualche giorno così si azzera tutto ovviamente se non c'è un danno tutto funzionerà a dovere.
Evita di andare in trasmissione con uno dei due se gli apparecchi sono con le antenne vicinissime, il front-end potrebbe danneggiarsi per eccesso di segnale ad rf, di norma gli apparati seri dispongono di diodi di protezione cosa sconosciuta su alcuni di quelli economici, ma stai sereno anche quelli seri si danneggiano.
Ps; adesso lo sai e quindi farai attenzione per il futuro.

Ottime cose.

Saluti
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

fede

Citazione di:  link=topic=7189.msg57001#msg57001 date=1639644014
Generalmente si fà un reset totale e dopo sarebbe opportuno scollegare la batteria per qualche giorno così si azzera tutto ovviamente se non c'è un danno tutto funzionerà a dovere.
Evita di andare in trasmissione con uno dei due se gli apparecchi sono con le antenne vicinissime, il front-end potrebbe danneggiarsi per eccesso di segnale ad rf, di norma gli apparati seri dispongono di diodi di protezione cosa sconosciuta su alcuni di quelli economici, ma stai sereno anche quelli seri si danneggiano.
Ps; adesso lo sai e quindi farai attenzione per il futuro.

Ottime cose.

Saluti

ti ringrazio per gli ulteriori suggerimenti,
faro cosi reset e tolgo batterie per almeno 24 ore
menomale che fino ad ora la rice non da problemi...

Simone

Situazione abbastanza singolare ma nulla di eccezionale specie per via della presenza del Cmos. https://amzn.to/3rbcs2p A me succedeva una cosa simile con un mio vecchio ricevitore satellitare, quando trasmettevo con l'rtx portatile (uno qualsiasi) ad una distanza minima di circa un metro, il ricevitore satellitare si bloccava e non era più possibile eseguire alcun comando ne con il telecomando ne con i tasti frontali se non dopo aver tolto e rimesso la spina della corrente.

Sono scherzi da prete che fa la radiofrequenza, che ci volete fare, c'è anche di molto peggio. :)

fede

Citazione di: Simone il Gio 16 Dicembre, 17:50 2021
Situazione abbastanza singolare ma nulla di eccezionale specie per via della presenza del Cmos. https://amzn.to/3rbcs2p A me succedeva una cosa simile con un mio vecchio ricevitore satellitare, quando trasmettevo con l'rtx portatile (uno qualsiasi) ad una distanza minima di circa un metro, il ricevitore satellitare si bloccava e non era più possibile eseguire alcun comando ne con il telecomando ne con i tasti frontali se non dopo aver tolto e rimesso la spina della corrente.

Sono scherzi da prete che fa la radiofrequenza, che ci volete fare, c'è anche di molto peggio. :)
Si, effettivamente scherzi da prete... per fortuna che questa mattina non la rifatto più,
ho staccando la batteria per 24 ore sotto il consiglio di "" in modo che la componentistica  si  resetta del tutto.
Ci tenevo a questa  radiolina perché è piccolissima e leggera ed è programmabile...
Ti ringrazio per la tua cortese  risposta.
Federico

fede

Buonasera a tutti,
dopo aver staccato la tensione dal polmar mini, il problema è ricomparso..
ho seguito un ulteriore test, praticamente ho preso un altro polmar mini è lo posizionato nello stesso identico punto dove il precedente polmar mini si   apriva lo  squelch,
con quest'altro mi si accende il led verde e la scala del segnale di potenza indica una tacchetta (esattamente come l'altro) a differenza che non si sente il shhhh.
è possibile che una è piu sensibile è si apre lo  squelch anche quando indica  una solla tacchetta...
premesso che ho configurato per entrambi gli stessi impostazioni sql sia al 1 fino ad arrivare al 4,il problema persiste.

Simone

Citazionemi si apriva lo  squelch idem se appoggio sulla lavatrice vicino alla scheda elettronica
Fede, la prova che stai facendo lascia a dir poco il tempo che trova, per fare di queste misurazioni servono strumenti da laboratorio, tu invece stai usando la lavatrice. :D

Che ci possano essere delle differenze sulle regolazioni dello squelch tra lo stesso modello sarebbe in ogni caso una cosa normale, tuttavia quella tacca del segnale che vedi sul display non ti mostra le piccole variazioni ma è molto generica e di conseguenza se un segnale arriva con un punto di differenza o anche più non te lo mostra e appunto anche per questo sottolineo che servono degli strumenti seri sia per generare un segnale sia per misurarlo.

Poi si, potrebbe pure essere che se regolando lo squelch al minimo risulti comunque troppo alto questo si può definire un difetto poiché si perderebbero i segnali più bassi ma per verificare questo non puoi farlo in questo modo perché potrebbe essere tutto falsato, servono dei segnali puliti e non dei disturbi.

fede

Citazione di: Simone il Sab 18 Dicembre, 22:21 2021
Citazionemi si apriva lo  squelch idem se appoggio sulla lavatrice vicino alla scheda elettronica
Fede, la prova che stai facendo lascia a dir poco il tempo che trova, per fare di queste misurazioni servono strumenti da laboratorio, tu invece stai usando la lavatrice. :D

Che ci possano essere delle differenze sulle regolazioni dello squelch tra lo stesso modello sarebbe in ogni caso una cosa normale, tuttavia quella tacca del segnale che vedi sul display non ti mostra le piccole variazioni ma è molto generica e di conseguenza se un segnale arriva con un punto di differenza o anche più non te lo mostra e appunto anche per questo sottolineo che servono degli strumenti seri sia per generare un segnale sia per misurarlo.

Poi si, potrebbe pure essere che se regolando lo squelch al minimo risulti comunque troppo alto questo si può definire un difetto poiché si perderebbero i segnali più bassi ma per verificare questo non puoi farlo in questo modo perché potrebbe essere tutto falsato, servono dei segnali puliti e non dei disturbi.
ti ringrazio per la cortese risposta, tutto chiaro.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters