Transponder radio sulla stazione spaziale ISS .... attivo !

Aperto da IW2BSF, Lun 31 Maggio, 18:27 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IW2BSF

attivo e funziona davvero bene .... raga da provare !   ;)


Oggi il mio contatto radio "Via ISS" con IZ0CGP Roberto al centro Italia al 31 maggio 2021 12:19 Utc ... e ho sentito colleghi SV5 e TA !

Contatto molto bello via ISS .... fantastico!

73 De IW2BSF - Rudy



IU2IDU

Bella notizia! Avevo fatto qualche collegamento nei primi due mesi dell'anno e poi non l'ho più sentito....credevo fosse spento!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


IW2BSF


ciao Giulio, si  riaccesso da poco , speriamo che duri , hi hi !  73  ;)

IU2IDU

Grazie per l'informazione....stavo abbandonando l'idea di utilizzarlo. Nei prossimi giorni proverò al primo passaggio utile....

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Franco10

Buono a sapersi, fino ad ora ho sempre fatto cilecca ma adesso ho capito perché. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW2BSF

yes era x quello , hi hi ......


poi ora quasi tutto NUOVO a bordo :


Il nuovo sistema radio è in modalità ripetitore FM Cross Band utilizzando una frequenza di uplink di 145,990 MHz con un tono di accesso [CTCSS] di 67 Hz e una frequenza del downlink di 437,800 MHz.

L'IORS è stato lanciato dal Kennedy Space Center il 6 marzo 2020 a bordo della missione di rifornimento Spacex CRS-20.

Consiste in un ricetrasmettitore JVC Kenwood D710GA speciale, modificato per lo SPAZIO, un alimentatore multi-tensione di Ariss sviluppato e cavi interconnessi. Il design, lo sviluppo, la fabbricazione, i test e il lancio del primo Iors è stato un incredibile successo di ingegneria di cinque anni compiuto dal team di volontariato dell'hardware Ariss.

Abiliterà nuove ed eccitanti funzionalità per gli operatori radiofonici, gli studenti e il pubblico in generale. Le funzionalità includono una radio di potenza più elevata, il ripetitore vocale, le funzionalità packet digitale (APRS) e un sistema Kenwood VC-H1 Slow Scan Scan (SSTV).

Un secondo IORS subira' la certificazione di volo e verrà lanciato in seguito per l'installazione nel modulo di servizio russo. Questo secondo sistema consente operazioni a doppia, simultanea, (ad esempio ripetitore vocale e pacchetto APRS), fornendo diverse opportunità per radio dilettanti. Fornisce inoltre la ridondanza on-orbita per garantire operazioni continue in caso di guasto del componente IORS.

Prosegui gli sforzi di sviluppo successivo-gen.  le parti vengono acquistate e un totale di dieci sistemi viene fabbricati per supportare il volo, ulteriori ricambi voli, test a terra e formazione di astronauta.

In futuro nuovi elementi del sistema radio di nuova generazione Includono una funzionalità Uplink Repeater a Band L-Band, attualmente nello sviluppo e un volo Raspberry-PI, soprannominato "Ariss-PI", che sta appena iniziando la fase di progettazione.

L'Ariss-PI promette l'autonomia delle operazioni e le operazioni SSTV migliorate.


73 de IW2BSF - Rudy

PS questa e tantissime altre info nel mio gruppo Fans della ISS e OM su facebook !



in questa foto il NUOVO sistema IORS con forntalino e base radio kenwood D-710GA , l'alimentatore multi-tensione e i cavi di interconnessione .


IW2BSF

wow.... direi che funziona davvero bene (quando non c'e casino .... ) oltre a sentire colleghi EA, D, e SV e TA a secondo dei passaggi della ISS https://amzn.to/3V8J5wv


il 31 maggio collegato IZ0CGP a Roma e ieri il collega I6ONE sempre in centro italia , molto soddisfatto !   


Buoni DX  via ISS ,73 de Rudy  - IW2BSF










Franco10

La voglio anch'io la QSL via ISS, non tutti ce l'hanno. :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW2BSF



..... si vero bella, in 3 giorni malgrado il GRNADE CAOS , sono a quota 2 qsl arrivata anche quella del collega in zona 0 ,  73  ;)

IW2BSF


un altro bel colpo. hi hi .....

Confirmed my contact radio via "ISS trasponder"  with  DG0ER  Jurgen  on 10 june 2021 at ISS passing 09:14 UTC .....




JonsonB

Vedo che questo trasponder sta avendo grande successo e conferma la grande considerazione che il mondo scientifico e in particolare quello aerospaziale ha verso i radioamatori.

Meglio che certa gente si pulisca la bocca prima di dire che i radioamatori stanno scomparendo o amenità varie. çç44
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW2BSF


yes vero....  e devo dire c'e MOLTA attivita' radio , hi hi  çç11

Listener

Funziona ancora? Per adesso ancora non sono riuscito a ricevere niente, e hanno smesso anche di trasmettere in sstv, proprio ora che avevo l'antenna nuova. :D

Franco10

In genere il trasponder è attivo ma può essere che per qualche motivo venga spento per determinati periodi, tuttavia se come affermi non sei mai riuscito a ricevere nulla è altamente probabile che dipenda da te.

In SSTV trasmettono solo in occasioni di eventi commemorazione ecc, puoi fare riferimento a questi per attivarti in ricezione. http://ariss-sstv.blogspot.com/
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Listener

Probabilmente dipende da me, anche perchè ho provato pochissimo e in orari forse dove l'attività è poca. Per la sstv ho avuto l'incredibile fortuna di ricevere qualche foto la primissima volta che ho provato, con un'antennino stilo, montata l'antenna nuova finite le trasmissioni! Purtroppo ho un'antenna non adatta ma qualche soddisfazione me la sto prendendo. Purtroppo bisogna andare piano piano. :)

Franco10

Anche con un antennino da posizine modesta si possono fare ottimi ascolti ma tieni presente che ci sono tanti limiti insormontabili, vedrai che se installi un'antenna come si deve sul tetto ti si aprirà un mondo diverso da quello che vivi adesso. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU2IDU

Buongiorno a tutti. Ho fatto diversi QSO attraverso il transponder della ISS utilizzando 100W e la mia DIAMOND X-700, ma ovviamente ci sono alcuni passaggi favorevoli ed altri sfavorevoli....ad esempio quando la stazione spaziale passa alta nel cielo, proprio sopra la mia testa. La verticale non è un fucile da puntare.......ma se la ISS passa a mezza altezza (tra 40-60°) in centro Italia il QSO è assicurato. Abitando al Nord è più difficile impegnare il transponder quando passa nel centro Europa a bassa altezza, per via delle Alpi.

In genere è comunque un'attività molto divertente e in futuro penso di installare antenne specifiche. Per quanto riguarda la gestione delle frequenze in tempo reale utilizzo HRD SATELLITE TRACKING.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Listener

Io ho una x300 https://amzn.to/3HikD63 ho notato anche io questo effetto, con passaggi molto alti la ricezione è molto peggiore che con solo 10 gradi, devo al più presto costruirmi una turnstyle.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters