T2LT... un miracolo!

Aperto da ziorick2018, Lun 06 Dicembre, 13:22 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

ziorick2018

Ciao a tutti!!!
I primi freddi, la pioggia, il non poter scorrazzare in moto od in portatile con il 991 ed i consigli del mio fido amico Gianni (anche lui radioamatore ma non ricordo la sigla), mi hanno fatto venire pruriti produttivi. Trovandomi all'empasse con la MFJ https://amzn.to/3HGAoEL in 11 metri ed avendo ritrovato in magazzino una decina di metri di RG58 C/U di dubbia provenienza (non ricordo dove e come l'ho preso), ho realizzato una bruttissima ma perfettamente funzionante T2LT, misure standard: dal choke alla fine della calza 2.70 mt, dalla fine calza alla termine (solo il centrale) altri 2.70 mt, che in fase di accordo andranno accorciati.
Per il choke 5 spire su diametro 110 in aria. Bastano ed avanzano.
Inizialmente la risonanza era a 25.8 MHz, tagliando di 2cm in 2cm sono arrivato ai 26.3... Da lì in poi ho letteralmente "arricciato" il centrale in più fino ad ottenere un 1:6 (no 1.1:1). Ma... eheh... l'antenna scendeva fin sotto il livello strada di circa 50/70 cm. Brutta storia, sto in posizione scomoda), e nonostante tutto, nel raggio di 30 Km il mio segnale era notevolmente aumentato (la MFJ per qualche strano motivo va sempre in polarizzazione orizzontale, questa qui invece verticale).
Dopo un paio di associazioni santo/animale ritiro su tutto e la metto più alta di un paio di metri... Esce dal livello strada e... TaDah! 1:1. Fermo restando che anche in quelle precarie condizioni, ottimi sono stati i rapporti locali (la userò per il salotto serale delle 21.45), dai 2 ai 4 punti S su SDR a circa 30Km, e nonostante sia quasi davanti a dei radiatori di condizionatori (sotto ho una birreria), è piuttosto silenziosa. Contrariamente a quanto mi aspettavo, non risente nemmeno della vicinanza dei contrappesi della MFJ.

Montata su un tubo da scarico del 40... Quello avevo in casa... Non è il massimo della bellezza (la moglie sventola il mattarello minacciosa ogni volta che esce in balcone)... Il prossimo step sarà rimuoverla da quel tubo che userò per altre amenità e montarla su una bella canna da pesca da 6 mt, con una bandierina italiana sulla punta e... montata fissa sul balcone a circa 45°. La bandierina italiana allontanerà qualsiasi vicino bastiancontrari di turno (non può chiedermi di rimuovere la bandiera).

Spero di aver dato un'altra idea utile a tutti coloro che come me non hanno spazi a disposizione e sono tumulati tra i palazzi.

P.S.: I bidoni dell'immondizia, le paline Telecom, i tubi del gas e la rete di confine non fanno parte della procedura di accordo.  çç44
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

User100

Riccardo buonasera, da ex costruttore e utilizzatore della T2LT in condizioni precarie, posso dirti che in realtà non vale l'investimento dell'acquisto di una canna da pesca o lo spreco del cavo necessario per costruirla.

L'ho usata per oltre un mese dopo essermela costruita da solo vedendo un tutorial su internet. Ho consumato più di 40 metri di cavo per riuscire a farne una che non avesse stazionarie, ho comprato il pluviale per fare il choke e canna da pesca da 6 metri per alzarla. In pratica più di 50 euro per realizzarne una funzionante e poi, la boomerang con cui l'ho sostituita dopo questioni condominiali, ho scoperto che va decisamente meglio ed è più robusta.

Quindi, se posso darti un consiglio, non spendere soldi, semmai, prendi una boomerang e con 50 euro ti sentiranno a molti più km di distanza e meglio.

Capisco che l'autocostruzione è un piacere ma certe volte, le antenne già realizzate sono la soluzione migliore.

Cordialità.

ziorick2018

Probabilmente sono stato più fortunato. Devo solo dirne bene, certo siamo lontani dalle blasonate 3/4 (che a me piacciono da morire) o 5/8... La boomerang https://amzn.to/31w8wR5 sarebbe troppo sacrificata nell'unico posto dove potrei metterla... Tanto vale tentare davvero con una canna da pesca economica e... nel peggiore dei casi in cui non vada nulla, la riciclo per andare allegramente in 12 e 10 mt con due pezzi di filo ed un connettore.

E' una antenna considerata di emergenza... Di certo non mi aspetto miracoli.

Ultimo aggiornamento: posta in orizzontale, un pelo di ROS (1.5/1.6) si è fatto vedere, il buon tuner con tutta l'induttanza esclusa, l'ha rimessa in riga. Anche qui... del resto quasi paralleli all'antenna abbiamo la ringhiera ed il balcone del piano superiore. Quindi... mi va bene anche questa volta.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

User100

Felicissimo che funzioni ma, ripeto, pure la mia funzionava era il ros era praticamente nullo. Ai fatti però, la T2LT è un semplice dipolo verticale economico da realizzare e d'emergenza. Riccardo spero tu non ti offenda, ma escludilo come soluzione definitiva, con pochi soldi hai prodotti decisamente migliori e molto meno ingombranti.

ziorick2018

Assolutamente non definitivo... Diciamo che a regime sarà qualcosa che potrò portarmi dietro di minimo ingombro (quando arrotolata) che metterò da qualche parte durante le ferie se me le fanno fare.
Viste le mie condizioni sacrificate in termini di spazio, sto lavorando ad un dipolo multibanda di massimo 8 metri (2 x 4 metri), giustamente caricato per le 40 e le 20.. le 80 non le nomino nemmeno e le 160 nemmeno le penso per il momento. Ma per le 17 a salire dovrebbe anche essere interessante.
Vediamo i miei pruriti, il Brico sotto casa ed un giorno di festa che cosa mi fanno combinare...
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters