Scanner polmar 1300 RX problemi ricezione

Aperto da Luca66, Sab 13 Novembre, 11:11 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Luca66

Salve a tutti e innanzitutto complimenti per il forum preciso che sono un principiante del radioascolto per iniziare ho preso il suddetto scanner usato diciamo che piano piano mi sto imparando ad usarlo il problema è che riceve molto molto molto poco su tutte le bande ho provato a cambiare l'antenna originale e ho messo una uv9r plus https://amzn.to/3EvxHk9 144 430 MHz 10 watt ma cmq non noto cambiamenti premetto che nel mio condominio non mi lasciano installare la antenna sul tetto inoltre sono in possesso di un diamond 140 che cmq non posso installare come dicevo prima chiedevo cortesemente a voi se avete qualche consiglio da darmi un saluto Luca

Franco10

Ciao Luca. Dare una risposta certa non è semplice perché i motivi possono essere tanti ma il primo è ovviamente l'impianto di antenna e specifico impianto poiché con le antennine in dotazione ci si fa ben poco a meno che non ci si trovi molto in alto e senza ostacoli attorno, di conseguenza se non installi un'antenna serie sul tetto avrai sempre e comunque delle limitazioni e ti dovrai accontentare.

Un' altro motivo aggiuntivo potrebbe essere la tua poca esperienza visto che come dici sei alle prime armi, ad esempio sei certo di non usare dei passi errati come ad esempio 50 o 100 khz al posto di 12,5, in caso contrario ti perderesti tutti i segnali che ci sono nel mezzo. Ricorda anche di passare in AM nella airband.

Poi bisogna capire dove vai ad ascoltare, se su bande di frequenze molto attive o su quelle praticamente morte.

Potrebbe però anche essere che il tuo scanner non funzioni correttamente ma questo io non lo posso sapere.

Insomma bisogna prima capire cosa non va e cosa non va.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

User100

Fai ascolto con l'antennino dentro casa?
Hai provato ad utilizzare l'apparato all'aperto?

IW3HQD

Uno scanner, per funzionare in modo accettabile, non può prescindere dall'utilizzo di un'antenna esterna: una discone è il minimo che si richiede per poter ascoltare qualcosa che vada al di là di un segnale emesso da poche centinaia di metri. Il "gommino" poi è quanto di meno indicato, soprattutto perché, mentre lo scanner è panoramico e copra un range di frequenza ampissimo, l'antennino riesce a coprire solo una minima parte di esso. Più ci si allontana da essa, maggiore sarà il disadattamento di impedenza.
73 de IW3HQD

Luca66

Salve a tutti e grazie per le cortesi risposte diciamo che in casa ricevo la banda areonautica e bollettino nautica ieri ho fatto 40 km da Grado e Trieste non ho percepito nessun segnale penso che sia la mia incapacità ad usarlo chiederò cortesemente altri consigli a voi del forum grazie mille ancora

IW3HQD

Citazione di: Luca66 il Sab 13 Novembre, 15:21 2021
Salve a tutti e grazie per le cortesi risposte diciamo che in casa ricevo la banda areonautica e bollettino nautica ieri ho fatto 40 km da Grado e Trieste non ho percepito nessun segnale penso che sia la mia incapacità ad usarlo chiederò cortesemente altri consigli a voi del forum grazie mille ancora
Se la frequenza di ricezione è correttamente impostata lei dovrebbe poter ricevere un segnale adeguatamente forte in relazione alla tipologia di antenna utilizzata. Come ripeto, col gommino non andrà al di là di qualche stazione emittente particolarmente significativa. Dovrebbe provare con un altro tipo di antenna, magari anche solo con una veicolare. Imposti lo step di scansione a 12,5 Khz e provi ad ascoltare nel settore 145.575.0 Mhz e 145.800.0 Mhz: è il range di frequenza riservato ai ponti ripetitori radioamatoriali che di solito si ascoltano anche con i gommini. Ci faccia sapere!
73 de IW3HQD

Luca66

Grazie iw3hqd i valori che mi hai dato li devo mettere in FM grazie e scusa per la mia ignoranza in materia

IW3HQD

Citazione di: Luca66 il Sab 13 Novembre, 15:44 2021
Grazie iw3hqd i valori che mi hai dato li devo mettere in FM grazie e scusa per la mia ignoranza in materia
Sì, confermo FM. Se lo scanner dispone dei due livelli di FM (largo e stretto), metta FM stretto (o narrow band).
73 de IW3HQD

Luca66

Grazie metto subito in pratica le farò sapere grazie ancora

IW3HQD

73 de IW3HQD

Luca66


Franco10

Prova anche a scansionare la parte dei ripetitori uhf dei radioamatori da 430 a 431.600 mhz. Arrivano più facilmente di quelli in uhf, l'unica nota negativa è che molti sono digitali e sentirai solo il classico rumore ma ce ne sono molti anche in analogico a cominciare dal link nazionale.

Vedo però che qualcosa ricevi perciò forse è appunto solo una questione tecnica.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Luca66

Grazie Franco farò tutte le prove che mi hai fornito semmai se possibile ti chiederei ancora qualche  çç6informazione grazie tante per le delucidazioni e buona serata

Luca66

Questo forum e veramente bello grazie per la collaborazione buona serata a tutti gli utenti

Luca66

Buona domenica a tutti volevo ringraziarvi per i consigli che mi avete dato finalmente ho cominciato a ricevere qualcosa addirittura da casa un saluto a Franco e a tutti voi

Franco10

Bene, ad ogni modo si tratta di una situazione molto comune per chi è alle prime armi ma i motivi per cui si riceve poco o nulla ci sono e l'esperienza sta alla base di tutto, poi vedrai che un po' alla volta affinerai anche tu i segreti dell'arte del radioascolto. :) 
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

User100

Citazione di: Luca66 il Dom 14 Novembre, 12:56 2021
Buona domenica a tutti volevo ringraziarvi per i consigli che mi avete dato finalmente ho cominciato a ricevere qualcosa addirittura da casa un saluto a Franco e a tutti voi

Esci, esci, esci, il radioascolto devi farlo all'aperto, è li che da il meglio. Ti accorgerai che in ogni posto che andrai ascolterai voci diverse e discorsi diversi e poi inizierà la caccia ai QSO. Ed ogni giorno ti porterà sodfisfazioni. Fidati.

Luca66


Luca66

Buonasera a tutti gli utenti del forum grazie alle vostre risposte sto veramente imparando tanto volevo chiedere ancora per quanto riguarda lo squelch ci sono delle impostazioni da 1 a 9 come lo devo impostare ? Grazie per le eventuali risposte Luca

IW3HQD

Citazione di: Luca66 il Mar 16 Novembre, 16:04 2021
Buonasera a tutti gli utenti del forum grazie alle vostre risposte sto veramente imparando tanto volevo chiedere ancora per quanto riguarda lo squelch ci sono delle impostazioni da 1 a 9 come lo devo impostare ? Grazie per le eventuali risposte Luca
Lo squelch va regolato appena oltre la soglia del rumore di fondo. Se lo si tiene sempre al massimo, si corre il rischio di perdere i segnali più deboli.
73 de IW3HQD

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters