Problemi ricezione psk31 e rtty

Aperto da Listener, Sab 25 Settembre, 09:42 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Listener

Oltre ft8 https://amzn.to/44DrJv9 e sstv non riesco a ricevere niente, eppure ad esempio 7043 e 14230 di traffico digitale ce ne sta parecchio, proprio tanto. Ho provato con multipsk e hamradiodeluxe ma niente, provato tutti i modi, variare il volume, niente! Voi che software usate? Esiste per caso una qualche procedura che non conosco?

Paulin

Probabilmente il segnale non arriva pulito.

Hai provato a regolare i livelli audio.

Quale ricevitore usi, chiavetta sdr https://amzn.to/3yETzs6 o ricevitore esterno, eventualmente su quale ingressi. Line-in o Mic-in.

Lo spettroscopio si muove o rimane fermo.

Hai  centrato il segnale con il mouse guardando lo spettroscopio.

Sei correttamente in usb o lsb in base alla banda!

Bisogna chiarire prima almeno questi punti per capire dove sbagli.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Listener

Dunque, ci ho smanettato davvero tanto, alla fine sui 14.070 e 14.080 dove mi aspetterei il psk ci trovo tutto rtty, funzionare funziona ma è molto soggetto ai disturbi. Pensavo poi fosse molto più diffuso il psk strano.
Voi che software usate? Possibile si trovino solo vecchi programmini datati anche vent'anni?

Paulin

Di software ne esitino una infinità, alcuni aggiornati e altri meno ma non cambia nulla funzionano in ogni caso, il tuo problema è un altro ma non avendo risposto alle domande che ti ho posto non ho idea del tuo sistema e quindi non posso dare delle risposte alla problematica.

Tutti quei segnali in rtty ci sono di solito nei fine settimana a causa di contest attivazioni e cose del genere perciò ignorali anche perché spesso si mettono dove non si dovrebbe.

Il psk31 in 20 metri lo trovi appunto a 14.070, per le altre bande e gli altri modi digitali fai riferimento a questa tabella: https://iz8xls.jimdofree.com/frequenze-per-trasmissioni-digitali.

Ricorda che i segnali in psk se sono molto bassi si fatica a percepirli ad orecchio ma se attivi il software li vedi benissimo.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Listener

Scusa per aver saltato le risposte, passo dal forum alla radio e quando scrivo sono preso dal condividere quello che ho fatto e mi dimentico il resto. :D

Uso una sdr e come antenna sto testando un loop da 1.20 mt, prima stavo sull uhf ma niente a che vedere con le basse frequenze, quindi sto solo da pochi giorni in hf, novellino completo, però comincio finalmente a divertirmi. Ricevere chiamate e segnali digitali fuori dall'Italia fa un certo effetto. :)

Ricapiatoliamo, i segnali arrivano, oggi sopratutto tutta questa marea di digitale sui 20mt e pare solo rtty almeno 100KHz occupati e da stamattina non si fermano, magari ci sta davvero un contest.
Senza spiegarmi questo particolare, ho insistito con il psk nella frequenza da bp e alla fine sono riuscito a ricevere qualcosa sui 20 mt. I segnali si riconoscono perchè sono molto stretti, mentre la rtty usa una doppia portante (per chi è ignorante come me potrebbe servire).
Ora hanno smesso e comincio ad avere le orecchie e gli occhi fritti, però sono rimasto piacevolmente sorpreso dal psk, si riceve anceh con segnali molto bassi e rumore alto, e hanno la buona usanza di trasmettere tutti i dati della loro stazione, posizione, temperatura, vari messaggi. Infondo è praticamente una chat via radio........
Come software ho poi trovato, leggendo appunto tra i discorsi in psk, FLDIGI programma molto recente aggiornato a quest'anno. Molto più leggero di tutto quello che ho provato fino ad oggi anche se vecchio, e ha una marea di modi penso tutto o quasi si possa trasmettere in digitale a livello amatoriale.
Ha la possibilità di salvare i log con pochi click, la possibilità di report via internet, manca solo una mappa delle stazioni ricevute, mi piacerebbe parecchio tracciare visivamente il funzionamento dell'antenna. Non si può sempre avere tutto, lo farò a mano in taaaaaaaaanto tempo. :)


Paulin

CitazioneRicapiatoliamo, i segnali arrivano, oggi sopratutto tutta questa marea di digitale sui 20mt e pare solo rtty almeno 100KHz occupati e da stamattina non si fermano, magari ci sta davvero un contest
Oggi non ho la mia stazione sottomano ma se senti rtty dappertutto allora c'è qualche attivazione o contest perciò è meglio che riprovi lunedì quando se ne saranno andati tutti e sarà più facile trovare dei segnali digitali che non sia la rtty anche se da quanto ho capito non hai in realtà problemi tecnici e il psk31 lo ricevi tranquillamente.

Citazionemanca solo una mappa delle stazioni ricevute, mi piacerebbe parecchio tracciare visivamente il funzionamento dell'antenna. Non si può sempre avere tutto, lo farò a mano in taaaaaaaaanto tempo
Io lo avevo fatto una volta, non ricordo bene ma mi sembra si possa fare con Mixw http://mixw.net/index.php?j=downloads anche se su di una mappina vettoriale oppure usando Multipsk http://f6cte.free.fr/index_anglais.htm su una mappa più completa anche se su quest'ultimo non ne sono certo.

Nel caso non lo sapessi, ti ricordo anche che in PSK31 è possibile la ricezione di moltissimi segnali in contemporanea su finestre diverse, cosa che rende questo modo digitale davvero interessante.

A proposito d mappe e modi digitali, spero che hai già avuto modo di provare l'APRS.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Listener

Problemi tecnici alla fine si gli ho esclusi tranne quelli del sdr ma per ora preferisco dedicarmi alle antenne, ero io a dover capire come funziona. :D

Sulle mappe di propagazione ho anche letto un articolo interessante, e n eha preparate tante per vedere la propagazione durante la giornata. Davvero interessante. Purtroppo non l'ho salvato e non ricordo il nome del software forse è quello che mi hai proposto lo proverò grazie. Multipsk la funzione la ha non è un software completo e si blocca, eppure ormai non esiste neppure la home page probabilmente è un progetto abbandonato e si troverò completo in giro.
L'aprs lo conosco e anni fa lo usavo, ma il programma funziona solo registrandosi con un nominativo, strano anche questo bahh.

Paulin

CitazioneMultipsk la funzione la ha non è un software completo e si blocca
E'una versione freeware con delle limitazioni ma non so l'ultima che limitazioni abbia!

Citazioneoppure ormai non esiste neppure la home page probabilmente è un progetto abbandonato
La pagina ufficiale è quella del link, è un software fatto da F6CTE ed è periodicamente aggiornato e quello è il sito ufficiale del software. Tieni presente che buona parte dei software per radioamatori sono fatti dagli stessi radioamatori, alcuni vengono aggiornati periodicamente altre meno e altri sono abbandonati.

CitazioneL'aprs lo conosco e anni fa lo usavo, ma il programma funziona solo registrandosi con un nominativo, strano anche questo bahh
Se ti riferisci a Ui-view, la versione a 16 bit se ben ricordo non richiede registrazioni mentre quella a 32 bit è stato reso pubblico il programmino per attivarlo.

Essendo U-View però piuttosto complesso oltre a richiedere mappe locali, ti consiglio di provare AGWTracker https://www.sv2agw.com/downloads che non ha limitazioni anche se a dire il vero ora vedo che nel sito lo danno come versione di prova! anzi HAMShareware perciò dovrebbe essere come sempre rimasto completo con registrazione facoltativa.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Listener

CitazioneLa pagina ufficiale è quella del link, è un software fatto da F6CTE ed è periodicamente aggiornato e quello è il sito ufficiale del software. Tieni presente che buona parte dei software per radioamatori sono fatti dagli stessi radioamatori, alcuni vengono aggiornati periodicamente altre meno e altri sono abbandonati.

Hai ragione ho trovato la pagina, è a pagamento non chiede tanto ma sul portatile è lentissimo non so quanto mi convenga comprarlo.

CitazioneSe ti riferisci a Ui-view, la versione a 16 bit se ben ricordo non richiede registrazioni mentre quella a 32 bit è stato reso pubblico il programmino per attivarlo.

Se non sbaglio è proprio quello che usavo anni fa e su linux andava anche solo da ascoltatore, addirittura via internet senza radio fisica. Farò qualche altro tentativo ma sui 2 metri ricevo pochissimo ed è strano perchè ho una stazione aprs a pochi km forse colpa delle colline.

Paulin

CitazioneHai ragione ho trovato la pagina, è a pagamento non chiede tanto ma sul portatile è lentissimo non so quanto mi convenga comprarlo.
Infatti non ti conviene ma non perché ti gira lento oltre a essere anche veramente ostico da capire ma perché ha senso solo perché supporta un gran di modalità digitali ma che comunque li fai anche usando al miriade di software free esistenti.

CitazioneSe non sbaglio è proprio quello che usavo anni fa e su linux andava anche solo da ascoltatore,
addirittura via internet senza radio fisica.
Ui-View esiste solo per Windows, forse quello che hai usato con Linux era Xastir che però è tutta un'altra cosa. Tramite internet basta anche andare nei siti per la visualizzazione via web tipo https://aprs.fi ma non c'è nessuna soddisfazione rispetto ad usare il proprio sistema.


CitazioneFarò qualche altro tentativo ma sui 2 metri ricevo pochissimo ed è strano perchè ho una stazione aprs a pochi km forse colpa delle colline.
144.800 mhz pullula di segnali APRS giorno e notte senza interruzione, tutte le staziono e tutti i digipeater sonno li, mi sembra strano che tu non ricevi nulla ma forse non hai un'antenna serie sul tetto o forse sei in una brutta posizione!!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Listener

CitazioneUi-View esiste solo per Windows, forse quello che hai usato con Linux era Xastir che però è tutta un'altra cosa. Tramite internet basta anche andare nei siti per la visualizzazione via web tipo https://aprs.fi ma non c'è nessuna soddisfazione rispetto ad usare il proprio sistema.

Ecco esatto Xastir mi ricorda qualcosa, appena posso provo a controllare intanto me lo segno grazie. No certo via web proprio non avrebbe senso, mi leverebbe tutto il piacere della sperimentazione della "stazione".

Citazione144.800 mhz pullula di segnali APRS giorno e notte senza interruzione, tutte le staziono e tutti i digipeater sonno li, mi sembra strano che tu non ricevi nulla ma forse non hai un'antenna serie sul tetto o forse sei in una brutta posizione!!

Devo ancora capire cosa non va, se dipende da un problema fisico o la zona molto chiusa. Ho preso una x300 diamond https://amzn.to/3e92dWw usata ma è sembrata tanto ben messa che neppure l'ho aperta per vedere l'interno. Oltre oscilloscopio non ho niente solo strumenti per BF. Aspetto da un sacco di tempo in nano vna ma ancora non si vede e probabilmente mi hanno ciulato i soldi. Quindi sto spaesato su queste frequenze. I ripetitori li ricevo altissimi, ho ricevuto molte comunicazioni in 70cm distanti molte centinaia di km con segnale altissimo e pulito. Bohh, l'impressione è che anche se sto a 300 m slm le colline intorno blocchino le uhf. Ma non ne sono per niente sicuro, vedrò quando e se mi arriva il vna. çç30

Paulin

E' abbastanza strano, tieni presente che a 144.800 ci sono moltissime stazioni che trasmettono il beacon e che a loro volta viene ritrasmessi dai digipeater ma può anche essere che sei in una posizione sfavorevole o che magari nella tua zona ci siano poca attività anche se però di solito ce ne parecchia dappertutto.

Esiste un'altra frequenze APRS in UHF a 432.500 ma non c'è quasi nulla, magari prova anche li.


Ce ne sono poi anche in HF, utili anche per testare la propagazione anche se non so quanto utilizzate.

3.595 MHz SSB 300 baud
7.032 MHz SSB 300 baud
10.149/151 MHz SSB 300 baud
14.103/149 MHz SSB 300 baud
28.100/290 MHz SSB 300 baud
29.295 MHz FM 1200 baud

Quando poi c'è propagazione troverai anche in 27 dei segnali APRS, non ricordo bene la frequenza ma mi sembra attorno al canale 24 in FM, io fino a non molto tempo fa ero spesso li in ascolto.

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Listener

Oggi riprovo devo anche testare quel software che mi hai consigliato che mi sembra molto completo. Non sapevo proprio ci fosse aprs anche in hf, prima di cambiare antenna provo con queste grazie, ti faccio sapere se riesco a trovare qualcosa.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters