Amplificatore lineare CB in modulazione fm puo' andare bene?

Aperto da Radio, Gio 30 Luglio, 21:53 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Radio

Scusate avrei una domanda volevo chiedere a chi sapesse rispondermi se è possibile utilizzare un amplificatore lineare https://amzn.to/3eu9yDr della RM modello: 200 puo' amplificare anche in fm?

Esempio nelle sequenze da: 88 a 108 MHz?

Grazie in anticipo a chi rispondesse

Marco

Buongiorno Radio!! Non so se con RM 200 intendi quello della foto, ad ogni modo se è questo allora funziona da 25 a 30 mhz, teoricamente potrebbe anche funzionare sulla banda 88-108 mhz se opportunamente modificato, ma oltre alla frequenza rimane il problema che sulla banda FM commerciale si utilizza una larghezza di banda maggiore, insomma sarebbe da aprirlo studiare lo schema e capire se e come è possibile modificarlo, non proprio roba per tutti diciamo!

Radio

Mi dispiace non ho quel tipo di amplificatore  ho questo:

(guardare in allegato)

Un vecchio tipo di amplificatore lineare valvolavre dentro ha due valvole, con scritto "RM MOD: 200"

P.s: questo amplificatore va bene anche per fm https://amzn.to/3cTMiOI o bisogna fargli una modifica?

Marco

Con la foto si capisce decisamente meglio! tuttavia la risposta non cambia, si tratta sempre di un amplificatore per la 27 per lo più valvolare e questo forse complica ancora di più le cose, per modificarlo ci vorrebbe un esperto e visto che parliamo di valvole la cosa potrebbe essere ancora più difficile! Io parlo di modifica ma non è detto che richieda invece uno stravolgimento çç29 :)

GianlucaB

Purtroppo, le apparecchiature vengono costruite per lavorare entro una certa banda, filtri e circuiti sono calibrati per lavorare nei dintorni dei 27Mhz, magari possono andare 2-3Mhz sopra o sotto, ma non credo proprio che possano arrivare a funzionare a 88Mhz.
Anzi alcune apparecchiature hanno proprio dei filtri, che eliminano le frequenze fuori banda,  proprio per evitare che arrivino allo stadio amplificatore frequenze fuori banda che causerebbero solo disturbi.


Radio

Non so' se la mia vecchia apparecchiatura ha dei filtri dato che mi sembra datata anni 70 / 80 ma non saprei come rispondermi al riguardo,

voi avete schemi al rigurado per la modifica?

@Marco

Marco

Il problema è che non basta una modifica qui bisogna rivedere tutto lo schema, diciamoci la verità, si fa prima a farne uno da zero, inoltre anche se fosse la vedo dura trovare lo schema di questo amplificatore.

Se io dovessi modificare a tutti i costi un amplificatore per le HF per farlo funzionare sulla FM commerciale faccio mille volte prima a trovarne uno usato a pochi Euro! Tutto è possibile ma a tutto c'è un limite ;)

Dovrai tenertelo così visito che è nato così, se puoi sfruttalo sulla 27 perché è un peccato non usarlo.

Scusa la domanda impertinente, ma a che ti serve un amplificatore per la FM commerciale se poi non lo potresti neanche usare!

Radio

Si lo so che è strano trovare una persona come mé che vuole trasmettere in fm (sebbene è illegale) ma sarebbe bello che la gente mi sentisse

E perchè sarebbe un peccato non usarlo?

Marco

A dir la verità ce ne sono ancora parecchie di persone che vorrebbero trasmettere in banda FM e francamente la cosa mi fa anche piacere nell'era dove tutti sono rimbambiti con gli Smartphone https://amzn.to/3RLqeEW segno che la radio è sempre viva :)

Sarebbe un peccato non usarlo semplicemente perché ce l'hai ma anche perche la banda CB ormai è quella che è, cioè morta :( (almeno quando non c'è propagazione), sapere che qualcuno la usa è la sperimenta fa sempre piacere :)

Radio


Marco

Prova a dirmi il modello esatto, l'etichetta che appare sulla foto non è chiara, vedo scritto solo RM mod ???

Claudio

Il modello è troppo vecchio e raro e info non se ne trovano ma considerando che in questi casi la scala riporta in genere un valore parecchio superiore al reale io dire che dei 400 Watt riportati sullo strumento evidentemente 280/300 Watt di picco dovrebbe anche darli, perlomeno se si usano delle valvole nuove se invece sono esauste darà quel che darà!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Radio

C'è scritto: "RM MOD: 200" e dentro ci sono due valvole con scritto "EL-519"

P.s: cosa sono queste funzioni:

1) Tune

2) Load

3) Power

Grazie per le cortesi risposte

Claudio

Di questo modello ho trovato solo uno che lo vendeva su eBay a 60 Euro e senza specificare le caratteristiche, tra l'altro come vedi dalla foto è pure esteticamente diverso dal tuo, segno che il modello fu anche rinnovato, comunque la valvola EL519 è l'evoluzione della EL509, si tratta di una valvola molto comune e veniva usata spesso per questo tipo di amplificatori.

Detto semplicemente; le manopole Tune e Load ti servono per "aggiustare" la massima potenza di uscita, ogni volta che cambi frequenza dovrai ruotare le due manopole per ottenere il punto ottimale!

Il comando Power serve per selezionare la potenza di uscita, alta, media, bassa.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Radio

Ok Grazie per le informazioni ma tune serve per sintonizzare giusto? in vece load serve per prima dell uso caricare le valvole giusto?

in vece non ho idea su cosa serva power a cosa serve?

Claudio

Tune e Load sono due condensatori variabili e vanno regolati insieme ogni qualvolta ci si sposta di banda oppure troppo di frequenza rispetto al punto di accordo precedente e servono per adattare l'impedenza di uscita della valvola in modo che sia così possibile trasferire il massimo della potenza disponibile verso l'antenna.

La manopola Power serve per selezionare la potenza di uscita, ad esempio ammettiamo che, su 300 watt disponibile: nella posizione uno facciamo che potrebbe darne al massimo 50, in posizione due 150 e in posizione tre 300, diciamo che è un po' come regolare il volume, appunto si tratta di un comando per la regolazione, in questo caso della potenza di uscita.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Radio

Ok Grazie mille ma volevo chiedere qualcuno di voi a costruito un trasmettitore fm abbastanza potente da farsi sentire?

Marco

Intanto saluto anche Claudio!! Personalmente non costruisco di queste cose però la potenza di solito la da l'amplificatore che andrà collegato sulla linea piuttosto che il trasmettitore stesso, ma a parte questo la potenza è nulla senza una buona antenne ben posizionata. Meglio avere 10 Watt e un impianto d'antenna come si deve piuttosto che 100 Watt con un antenna magari della mutua buttata li, questo vale per la FM come per qualsiasi trasmissione radio.

In alternativa su eBay o altrove di trasmettitori ne trovi a prezzi accessibili

Se vuoi farti sentire ti consiglio di puntare molto sull'antenna invece che sulla potenza del trasmettitore, poi ricorda che la banda a 88-108 è quasi totalmente occupata e farsi sentire non è facile neanche per le stazioni ufficiali quindi vedi tu, in tutti i casi ricorda che se ti sentono un po' "troppo" rischi che qualcuno ti bussi alla porta per chiedere spiegazioni e ti assicuro che non deve essere affatto piacevole hi çç37 ;D

Claudio

Radio ma non hai un'antenna e un apparecchio per poter provare l'amplificatore!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Radio

Devo prima comprare le nuove valvole (se le fanno ancora) https://amzn.to/3Qj42k5

Ma quel tipo di valvole le fanno ancora?

Marco

Se cerchi su eBay le trovi ancora senza troppi problemi, solo che ti costeranno una fortuna, minimo 40/50 euro l'una, quasi quasi fai prima a prendere un altro amplificatore usato :o ;D

Radio

Ok capisco ho cercato su eBay.it e subito.it

ma allora il mio amplificatore va bene solo la scatola per contenerci i componenti per il mio trasmettitore fm giusto?

Marco

Ma almeno lo hai mai provato? se hai già constatato che le valvole sono esaurite o guaste direi che economicamente non vale la pena sostituirle soprattutto se non sei certo che tutto il resto funzioni, al massimo potresti recuperarne un paio da qualche vecchia apparecchiatura sperando che siano meglio di quelle che hai altrimenti recuperi appunto il contenitore, piuttosto che niente meglio piuttosto :)

Radio

Il signore che me la dato mi ha detto che funziona tutto e la  anche provato davanti a me, e mi ha detto che bisogna solo cambiare le valvole

Marco

Allora se è così non ti resta che cambiare le valvole se riesci a recuperarne a buon prezzo, poi non so in quali condizioni siano quelle già dentro, dovresti provarlo per capire quanta potenza ti da, anche se ti da magari solo 100 Watt non sono comunque pochi!

Radio

Ok Grazie mille,

Le valvole dentro hanno delle spurie e in foto non si vedono ma sono nel fondo, e ho notato che non c'e' scritto: "Philips", e dietro c'e' scritto "91" credo che sia l' anno di fabbricazione,

P.s: con le vecchie valvole uscie appena 60 Watts  çç13

Marco

Eh già evidentemente ha lavorato fino alla fine. La valvola nella foto che appare in precedenza è marchiata Philips ma questo non ha alcuna importanza perché la stessa valvola si trova con marchi diversi, i marchi sono diversi ma il prezzo è sempre lo stesso, "troppo alto"! 60 Watt non sono pochi rispetti ai 4-5 Watt di un baracchino omologato, puoi sempre sfruttare l'amplificatore fino alla fine e poi lo metti da parte fino a quando non riuscirai a recuperare le valvole a buon prezzo!! sempre se le troverai ovviamente!!

Radio

Grazie mille per le informazioni,

Edit

Spostato: https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=699.0 (Costruire una piccola stazione radio fm (sebbene è illegale))

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters