Aiuto scelta, diamond x30, o comtrax x50?

Aperto da Listener, Sab 31 Luglio, 14:07 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Listener

Ciao a tutti, sono giorni che mi informo, e pare le famose diamond siano le più utilizzate, per prestazioni e affidabilità. Il problema che sono difficili da trovare, o almeno io non so forse bene dove cercare Su amazon non mi fido e mi sembrano troppo care, e trovo solo la x30 https://amzn.to/4atQZax per poco più vorrei la x50, abito in una zona abbastanza chiusa e vorrei maggior guadagno. Su un sito Italiano ho trovato la x30 a prezzo accettabile e sembra originale, oppure quasi allo stesso prezzo la comtrax x50. Leggendo in giro su quest'ultima se ne parla bene e male, quindi non saprei proprio.

Come aiuto potrei spiegarvi che di fronte a circa un km e di lato ho delle colline, pensavo avrebbero schermato pesantemente tutte le alte frequenze, invece usando un bruttissima e mal fatta collineare con cavo coassile autocostruita da me, e un cavo satellitare discreto in discesa, con l'sdr ho discretamente migliorato la ricezione, e finalmente sono riuscito a sentire qualche qso in queste bande. Ricevo anche il ripetitore di sassari che dista circa 50Km ma in quella zona è aperto, e anche il ripetitore del Serpeddì. Quindi penso, allungando il supporto dell'antenna almeno a 4 metri, in cima al tetto, arrivo praticamente a livello delle colline, e con un'antenna decente dovrei migliorare ulteriormente. Resta la scelta dell'antenna, nell'ottica meno spesa meglio resa, ma so già sarà impossibile. :D

Grazie.


Claudio

In realtà le Comtrak https://amzn.to/49Bwojb dovrebbero essere sempre delle Diamond ma rimarchiate. Di X50 su Amazon però ce ne sono quindi tanto vale prendere la Diamond.

I prezzi sono quelli (sui 75 euro) e nessuno le regala.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Listener

Quella è l'unica che ho trovato, ma non sarei non mi ispira tanto. Su altri siti mettono mille foto con le spiegazioni per dimostrare che sono originali e costano pure meno.  per questo sono indeciso. Avrei visto anche la x200 https://amzn.to/3ruuONP sempre su queste cifre, il guadagno è ottimo, ma ho letto in giro che su aree un po chiuse sono migliori le antenne corte. Bohhhh!

IW3HQD

Trovare l'antenna giusta al primo colpo è difficile e richiede per lo più fortuna...
Bisogna partire con qualche tentativo poiché in ricezione si devono studiare bene i fenomeni di riflessione peculiari della singola zona.
Personalmente partirei con un'antenna più lunga, cercandone una che abbia un guadagno in dB molto alto se ci si trova in una zona dove non ci sono disturbi parassiti.
E poi inizierei a provare.... Magari un bel giorno ci si accorge che va meglio una discone.... ma a priori nessuno può saperlo...
Ci faccia sapere!
73 de IW3HQD

Claudio

Di X50 ne trovi anche su Ebay e direttamente negli store dei negozi online.

Citazionema ho letto in giro che su aree un po chiuse sono migliori le antenne corte.
Questa cosa non ha senso, un'antenna è migliore o peggiore e basta.

La Diamond X50 ha un guadagno di 4.5dB in VHF e 7.2dB in UHF, la X200 invece 6.0dB in VHF e 8.0dB in UHF, su quale delle due renda meglio quindi non si discute anche se a fatti reali c'è solo un leggero miglioramento ma è pur sempre qualcosa, poi volendo c'è ad esempio anche la X510 ma le misure diventano mastodontiche.

Se vuoi le originali Diamond senza (si spera) cadere nelle contraffazioni basta che la compri dai soliti noti negozi che tutti conoscono.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Salve a tutti, a quanto pere in tanti hanno le idee poco chiare sul discorso marchi, quelli originali sono la Diamond e la Comet, tutto il resto sono cloni Cinesi molto simili e spesso con marchi fantasiosi spacciati per originali tipo la Nagoya marchio cinese che più cinese non si può belle fuori ma con prestazioni discutibili. 
Se ci tenete al vs. denaro non acquistate I cloni ma solo originali.
Toglietevi dalla capoccia che escono dalla stessa fabrica perchè non è vero, le originali non sono costruite in Cina ma in giappone.  E originali JP passano  un test di taratura è un minimo di controllo di qualità cosa che nei cloni non esiste.
Certo il prezzo dei cloni è conveniente ma sta solo a Voi decidere cosa comprare.
In fin dei conti l'antenna fà sempre la differenza insieme al cavo e ai connettori, la radio se vogliamo passa veramente in secondo piano.

Buon divertimento a tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

GianlucaB



Citazionema ho letto in giro che su aree un po chiuse sono migliori le antenne corte.

Forse é una questione di lobi di radiazione, dove un x50 ha un lobo che spara un po più verso l'alto, rispetto ad una x200.
Ovviamente di contro c'è il guadagno, quindi alla fine si torna al discorso che più l'antenna guadagna e meglio é.
Se non hai problemi di spazio io andrei su x200, se vuoi rimanere più contenuto vai di x50.
La x30 é poco di più di una veicolare, quindi la terrei solo per i casi  disperati dove c'è da rimanere con antenne di 1 mt e non di più.

Claudio

Attenzione però, la Comtrak, che non credo sia cinese, non è un produttore ma un distributore e vende con il suo marchio oltre alle antenne anche alimentatori, rosmetri ecc, insomma un pò di tutto e si tratta di prodotti ad esempio della Nissei, Daiwa, Diamond, insomma io non la paragonerei con un distributore di Fake, poi basta leggere le recensioni quasi sempre positive a conferma che si tratta semplicemente di prodotti di marca venduti con un altro brand.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Comtrak altro clone cinese spacciato per originale della serie e la leggenda continua.

Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Carlos

I prodotti fake sono una cosa mentre il rebranding un'altra e il marchio Comtrak non è un fake ma appunto un rebranding. Anche Nissei, Hoxin ecc vendono le stesse identiche cose ma con il loro marchio, il costruttore però è sempre lo stesso e potrebbe essere proprio la Diamond o chissà chi ma il livello qualitativo e ben diverso dalle cineserie a basso costo.

Il problema però sta anche nella miriade di marche e sottomarche che vendono e rivendono le stesse cose generando così confusione e molti dubbi sulla originalità del prodotto ed è proprio qui che nascono i fake a iniziare dalle antenne della Diamond che vengono vendute proprio marchiate Diamond, insomma tra falsi, cloni e rebranding regna la confusione più totale.

Per la cronaca, io possiedo un alimentatore marchiato Comtrak, il migliore che abbia mai avuti e praticamente indistruttibile e che tengo acceso H24 da anni senza problema alcuno, non ho invece mai avuto antenne marchiate Comtrak ma hanno una buona fama anche perché è probabile che siano proprio delle Diamond ma anche se non fosse sono costruite bene.

iRadiato

Tali marchi non originali non sono produttori ma semplici distributori, il problema è tutto qua, poi capire il vero fake è un altro argomento ma non va fatta di tutta l'erba un fascio.

Grace

Dopo averne smontate e riparate, a causa dei soliti condensatori ko, posso confermare che Comtrak e compagnia bella sono copie autorizzate o meno della Diamond. Però la qualità generale (fusioni e meccanica) è superiore nelle Diamond. Quindi tenete presente che una Diamond sarà più longeva. Ma penso che in alcuni casi questa non sia una discriminante. Io stesso ho una comtrak 5000 . Discorso diverso per le copie fasulle. Quindi meglio una Comtrak originale di una Diamond copia. Hanno anche un prezzo molto abbordabile. Diciamo che il rapporto qualità prezzo è vincente. Buoni ascolti. P.S. saggio l'uso del cavo TV . Denota una certa astuzia operativa.

Listener

Grazie a tutti caspita, davvero disponibili.
La storia che la x50 riceve meglio di antenne più lunghe l'ho letta spesso, avendo solo conoscenze elettroniche e praticamente zero in trasmissioni, pensavo anche io fosse molto strano. Forse appunto in contesti operativi strani, ad esempio con tante case attorno, se il lobo di irradiazione è più alto forse riesci a uscire e ricevere un pochino meglio. Nel mio caso ho un piano terra terrazzato da 10x10 con solo due case di fianco distanti almeno 10 metri e oltre, con un palo di 5 m circa le supero in altezza. A questo punto ho il campo libero, se non per le colline di fronte, forse 1-2Km dovrò misurare precisamente. Comunque vista la distanza se prendessi una x200 o a questo punto una x300 che ho visto costa poco più ma ha anche i radiali di massa molto più grandi, dovrei riuscire a superare le colline, giusto di un pochino. Ovviamente mi sogno il campidano che sta sotto, ma anche abitando a oltre 300 mt ho appunto queste colline. Quindi forse potrei ricevere qualcosa dalla distanza e dalle alture, per fortuna ho diversi ripetitori che già aggancio con la collineare autocostruita scrausa, e penso che un'antenna decente montata decentemente mi darà finalmente qualche soddifazione.
Quindi a sto punto diciamo x200 ma spero di riuscire a comprare una x300. Ho visto anche modelli tribanda che mi tentano, ma non saprei forse meglio una bibanda e per le basse frequenze un dipolo multibanda (e anche li nascerà un'odissea :D ).
Per le marche se ho capito bene, meglio Diamond, spendo una volta e non ci penso più, male che vada proverò una comtrak che pare almeno a prestazioni siano comparabili, esatto?

CitazioneBuoni ascolti. P.S. saggio l'uso del cavo TV . Denota una certa astuzia operativa.

Eh! :) Come dicevo mi intendo un pochino, o meglio so di cosa si parla in linea generale di guadagno, perdita dei cavi, lobi di irradiazione, ma sul cavo durante le prime prove non ci ho fatto considerazione. Tanto sono solo 10 metri, rg123 cinese da 10 euro crimpato, che farà mai differenza, mi sembrano robe da audiofili fissati coi cavi. Poi leggo che ha 1db a METRO di perdita........... A quel punto ho preso un cavo antenna a doppia schermatura, scarso, ma ha conduttore centrale in ramee attenuazione di 135db penso sul GHz, e la differenza la fa eccome, sopratutto sui 400 dove la perdita è molto minore. Appena avrò un parco antenne decenti prenderò un messi paoloni, le specifiche sono esagerate meno di 60 db/100mt dul GHz che va a scendere parecchio in frequenza. Sui connettori devo ancora indagare, se si tratta di leggende metropolitane o si hanno reali benefici, il tragitto che compie il segnale mi sembra troppo piccolo per creare dei problemi. Ovviamente parlo di sola ricezione per adesso.


Grace

Chiudo dicendoti che la x300 è un progetto riuscitissimo forse la migliore antenna su quella fascia di prezzo e dimensioni. Seguita dalla x50, altro prodotto fortunato. 
Come detto uso una Comtrak 5000 per il traffico locale in 1200. Onesta. Un buon acquisto se servono i 23cm.
Per il cavo... io ho optato per MP ultraflex7 12 metri.


iRadiato

CitazioneSui connettori devo ancora indagare, se si tratta di leggende metropolitane o si hanno reali benefici
Diciamo che tra un pessimo connettore è un connettore decente ci sono delle differenze ma tra un connettore decente e uno supercostoso cambia poco, è più che altro roba per fanatici anche se è sempre consigliabile avere il meglio, tuttavia avere un connettore Amphenol placato oro su di un cavo che non sia altrettanto meraviglioso e uno spreco inutile come anche avere un'antenna modesta o installata non a dovere su dei connettori fantastici. :)

Listener

Citazione di: Grace il Dom 01 Agosto, 11:17 2021
Chiudo dicendoti che la x300 è un progetto riuscitissimo forse la migliore antenna su quella fascia di prezzo e dimensioni. Seguita dalla x50, altro prodotto fortunato. 
Come detto uso una Comtrak 5000 per il traffico locale in 1200. Onesta. Un buon acquisto se servono i 23cm.
Per il cavo... io ho optato per MP ultraflex7 12 metri.

Perfetto, mi hai convilto definitivamente, prenderò la x300, e via. Non penso avrò delusioni.

Citazione di: iRadiato il Dom 01 Agosto, 15:14 2021
CitazioneSui connettori devo ancora indagare, se si tratta di leggende metropolitane o si hanno reali benefici
Diciamo che tra un pessimo connettore è un connettore decente ci sono delle differenze ma tra un connettore decente e uno supercostoso cambia poco, è più che altro roba per fanatici anche se è sempre consigliabile avere il meglio, tuttavia avere un connettore Amphenol placato oro su di un cavo che non sia altrettanto meraviglioso e uno spreco inutile come anche avere un'antenna modesta o installata non a dovere su dei connettori fantastici. :)

Pensavo qualcosa del genere grazie. :) Ho dei vecchi connettori N del CB, ma sono davvero vecchi e ossidati, vedrò di prenderne qualcuno presentabile. :D

user

Listener non esistono CB con connettori N solo con SO239 da pannello, è connettori PL259. https://amzn.to/3Ghz7QR
Per l'antenna la x-300 è una buona scelta ma se mi permetto acquista la Diamond originale.
I cavi coassiali sono una cosa  seria e tra quelli da 6 e 7 mm. non troverai il meglio poichè sta a partire da 10 mm. In sù, poi come sempre anche quì ci sono I sognatori cI sono è sono pronti a sentenziare.
Ricordati 1° antenna 2° cavo cossale 3° connettori, solo per ultimo il ricetrans.

Ottime cose.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Listener

Ottimo grazie mi ricorderò sicuramente. Per il CB ero convinto i connettori si chiamassero tipo N. :D

Grace

Ti mando questo link, a concludere.
https://www.iz2uuf.net/wp/index.php/2016/01/16/apparati-uhf-con-il-pl-quanto-si-perde/

UUF è un bravo divulgatore di sapienza radiantistica. I test comparativi sul cavo TV vs cavi ham lo trovi sue pagine del prestigioso Radiorama. E detto ciò.... QRT e buoni ascolti.

Ho modificato tutti i miei apparati ed hanno tutti N , ma per mera comodità.  Uso N ovunque e via. Così non tribolo con adattatori. Poi comunque ormai sono sempre in UHF sui 23cm e oltre, quindi cavi e connettori devono necessariamente essere adeguati. Se rimani entro i 70 cm non hai grandi problemi.

Listener


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters