Radio polmar cb 309

Aperto da Sandokan65, Sab 19 Giugno, 09:26 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Sandokan65

Ciao a tutti se mi potete dare una mano per trovare le caratteristiche tecniche della radio cb polmar 309 ionon la trovo in rete e se mi mite i vostri pareri di questa radio se è originale oppure una export. Ci sono tante cloni in giro non originale se qualcuno ha il manuale se melo può mandare non lo trovo io e fatemi sapere i vostri consigli e pareri grazie

Pioggia

CB molto particolare questo, esiste sia in versione 40 canali che a 34 per il solo mercato italiano inoltre veniva venduto anche con il marchio Wagner 309 e di cui ti allego il manuale anche se non so quale versione sia la tua. Ricorda anche che la potenza dipendeva dal modello, il tuo se ha 34 canali dovrebbe avere 4,5 watt mentre il Wagner arrivava a 12 in SSB ma, a parte il numero di canali e la potenza, per il resto era la stessa radio.

Il manuale della versione che hai tu sembra comunque introvabile.

Sandokan65

La mia e diversa della tua di sopra c'è come una ventola grande e mi sa che non e per il mercato italiano ti mando una foto ecco vedi ed diversa di sopra fammi sapere

Pioggia

Se anche la tua ha 34 canali allora è la stessa anche perché i CB a 34 canali esistono solo per il mercato italiano.

Se sopra c'è una ventola significa che qualcuno ci ha messo le mani. Dalla foto però non si vede, sei sicuro che invece non si tratti di un supporto di fissaggio!

Sandokan65

Ecco la foto vedi di sopra e diversa

Sandokan65


Sandokan65

Mi pare che più grande dalla tua sarà di natura non italiana questa da export può darsi

Pioggia

Dalla foto non si capisce veramente, a occhio sembra un adesivo messo per coprire un foro, puoi può anche essere che sotto ci sia una ventola ma basta che togli il coperchio e vedi tu stesso.

CitazioneMi pare che più grande dalla tua sarà..
No è sempre la stessa e della medesima dimensione, è solo la foto la fa sembrare più grande.

Sandokan65

Non riesco a trovare il manuale in italiano fatemi sapere

Sandokan65

Nemmeno sul sito della polmar italiana non si trova si vede che non è un prodotto italiano ma estero come mi ha detto il mio amico rivenditore

Pioggia

Come dicevo in precedenza, se il tuo ha 34 canali significa che è per il mercato italiano in quanto non esistono altri paesi che usano questa canalizzazione, inoltre pure la Polmar è un azienda italiana poi sul fatto che non si riesce a trovare un manuale di una radio piuttosto vecchia e di cui ne sono state prodotte poche unità non c'è nulla di strano.

Pioggia

...dimenticavo, sul retro hai l'etichetta con l'omologazione?

Sandokan65

Non ciò la radio mi deve arrivare ecco perché mi ha detto il rivenditore che non sa che è italiana

Pioggia

Comunque è talmente vecchia che in ogni caso non ha molto senso capire per quale mercato era, meglio preoccuparsi di altro specie di un possibile foro sul coperchio che non ci dovrebbe essere. :)

Sandokan65

Infatti lo penso pure io che la radio non può essere italiana ma estera omologazione non italiana ovviamente

Pioggia

Di certo se non proviene dal mercato interno avrà una etichetta di omologazione (parliamo della vecchia omologazione che non esiste più) del paese di origine e non quella italiano come da foto che ho postato in precedenza, tuttavia se ha 34 canali dubito l'abbiano omologata per altri paesi.

Sandokan65

Sulla radio italiana di sopra e normale ma sulla mia ha un grande foro come se ci fosse un altoparlante https://amzn.to/3TwitnV o una ventola se tu vedi la seconda foto ecco dico che non e italiana la radio e unalro modello della radio polmar cb 309

Pioggia

Nei CB non vengono installate ventole tantomeno nei veicolari e se sul tuo ce ne una vuol dire che ci hanno messo le mani.

A guardare meglio la foto, potrebbe invece essere una illusione ottica causata dal disegno sull'adesivo!!

Sandokan65

Ho avuto conferma adesso la radio polmar cb 309 ha 200 canali non 34 o 40 canali ne ha installate 200 canali dentro fatemi sapere

Pioggia

C'è poco da dire se non che è stata modificata.

user

Citazione di: Pioggia il Sab 19 Giugno, 20:09 2021
C'è poco da dire se non che è stata modificata.

Ciao, è solo un gran perdita di tempo.

Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Radioso

Buon CB per collezionisti, credo fosse uno dei primi omologati con la SSB, se invece vogliamo parlare dei 200 canali direi che sono utili visto che avendo le bande laterali si può fare attività (anche solo per ascolto) oltre il canale 40, essendo questa una banda dx si usa appunto prevalentemente la SSB.

Per l'omologazione invece puoi pure togliere l'etichetta, manco credo sia più valida, oggi infatti e da molti anni non si usa più e al suo posto c'è il marchio CE che è valido anche per gli altri paesi della comunità europea.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Salve Radioso, il commento non è riferito a questo vintage.

Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Sandokan65

Infatti con la legge 2021 sulle radio cb non mettono più lomogazione sulle radio perché adesso non c'è bisogno più e tutto libero non ci vuole più il permesso e non si paga nemmeno i 12 euro della tassa io adesso sono in regola col cb infatti uso in più radio cb

Radioso

Quella è però un altra cosa, ovvero la liberalizzazione dovuta al decreto semplificazioni, questo significa che non serve più ne l'autorizzazione ne pagare il contributo annuo, l'omologazione però, anzi la certificazione, quella serve per certificare che la radio, di qualsiasi tipologia, sia a norma e indifferentemente che sia di libero uso o meno.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Pioggia

CitazionePer l'omologazione invece puoi pure togliere l'etichetta, manco credo sia più valida, oggi infatti e da molti anni non si usa più e al suo posto c'è il marchio CE che è valido anche per gli altri paesi della comunità europea.
Confermo che la vecchia omologazione postale è ancora valida.

Diego Scala

Per l'omologazione invece puoi pure togliere l'etichetta, manco credo sia più valida, oggi infatti e da molti anni non si usa più e al suo posto c'è il marchio CE che è valido anche per gli altri paesi della comunità europea.

vorrei ricordare che la MARCHIATURA CE è obbligatoria su tutto il materiale elettrico ed elettronico che circola in comunità europea, ma non e' collegata a quello che sono le varie norme tecniche che ogni stato applica.
faccio un esempio su un PMR446 midland g15 https://amzn.to/3wOL3Hf esiste la versione export e la versione italia, eppure tutte e due sono omologate CE ma la versione export non e' utilizzabile in italia.

Gianfranco

CitazionePer l'omologazione invece puoi pure togliere l'etichetta, manco credo sia più valida, oggi infatti e da molti anni non si usa più e al suo posto c'è il marchio CE che è valido anche per gli altri paesi della comunità europea
Ciao Diego. L'omologazione non esiste più per i nuovi CB ma questo non significa che quelli vecchi siano diventati illegali, si possono usare come li si usava prima, non mi sembra e non ho mai letto che ci siano state restrizioni in questo senso.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Diego Scala

si certo Gianfranco, quello che volevo evidenziare ,che tra l altro e' una cosa che mi capita spesso che mi viene chiesta, e' il discorso della marchiatura CE, le vecchie omologazioni sono sempre attive io ho un intek mobicom 45 omologato ssb, ma molti mi dicono visto che  e' CE vuol dire che si puo' utilizzare, e cio' non e' vero.
come adesso in  molti gruppi vige la convinzione, non esiste più la concessione , si puo' utilizzare qualunque cosa.basta vedere il mondo dei cacciatori col Prm446 confusi col boafeng.

Gianfranco

Citazioneio ho un intek mobicom 45 omologato ssb, ma molti mi dicono visto che  e' CE vuol dire che si puo' utilizzare, e cio' non e' vero.
In che senso? leggendo non mi è chiaro cosa intendi dire.

Citazionecome adesso in  molti gruppi vige la convinzione, non esiste più la concessione , si puo' utilizzare qualunque cosa.basta vedere il mondo dei cacciatori col Prm446 confusi col boafeng.
Si è vero, in giro c'è più di qualcuno convinto che, visto non serve più richiedere l'autorizzazione e pagare i 12 euro annui allora significa che si può usare qualsiasi ricetrasmittente sia sulle frequenze dei pmr446 che in quelle cb o magari ovunque. Non so come possano fare dei simili ragionamenti ma ci sono anche queste persone che evidentemente si sono fatte delle idee a dir poco esileranti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters