Frequenza di chiamata FM 145.500

Aperto da RadioSky, Mar 18 Maggio, 23:18 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

RadioSky

Ciao,
Siccome fino adesso ho collegato solo ponti ed ascoltato satelliti, volevo provare a fare il mio primo collegamento in diretta.
Non ho i soldi per comprare radio HF né il posto per le antenne, allora ho provato a fare delle chiamate su 145.500, ogni tanto si sente gente che chiacchiera dai 145 in su.
Però non so se sbaglio qualcosa nel senso che o vengo ignorato o mi ridono.
Io cerco di fare le cose per bene e cioè:
Resto in ascolto per un po' e poi chiedo cortesemente se la frequenza è in uso.
Successivamente chiamo cq cq nominativo.

Nulla, zero, vuoto cosmico eppure diavolo la gente c'è.
Forse sto sbagliando qualcosa? Non si chiama cq in VHF?

:-X
"1 dollaro per
l'RTX e 100 per l'antenna"

IU2IDU

Ciao Radiosky, prima di tutto credo che dovresti consultare il BAND PLAN per capire quale fetta di frequenza è riservata alle comunicazioni simplex FM e in generale dove sono ubicati gli altri servizi (come gli ingressi dei ripetitori).

http://www.ari.it/bandplan.html

Potrebbe capitare ad esempio che tu stia ascoltando alcune trasmissioni in ingresso di qualche ripetitore, pertanto possono sembrare in diretta (SIMPLEX) quando in realtà loro non ti ascoltano. Oppure se riprendi velocemente tra un passaggio e l'altro potresti involontariamente impegnare il ripetitore sulla coda....dico questo perché mi sembra strano che qualcuno possa deriderti senza rispondere. È vero che nel mondo non tutti sono a posto con le rotelle della testa, ma per fortuna certi personaggi sono ancora in netta minoranza.

La 145.500 viene considerata frequenza di chiamata, ma è molto difficile che sulle VHF in FM qualcuno faccia chiamata CQ...anche se non c'è nulla di sbagliato credo che sia una formula utilizzata soprattutto sulle bande laterali (SSB).

Al tuo posto proverei a partire dalla 145.212,5 e salirei a step di 12,5 kHz facendo la classica chiamata italiana:

INDIA UNIFORM DUE INDIA DELTA UNIFORM FA CHIAMATA DUE METRI E PASSA ALL'ASCOLTO...IU2IDU CHIAMA SUI DUE METRI E ASCOLTA...

Fermo restando che la tua chiamata non è affatto sbagliata, diciamo che con il CQ fai intendere che stai cercando un collegamento a lunga distanza (con la direttiva) e forse chi ascolta non vuole disturbare la tua attività per una forma di cortesia.

Il classico CQ (o CQ DX) viene utilizzato prevalentemente in HF e anche lì ci sono delle diatribe perché bisognerebbe quantificare la "distanza di un DX". Ascoltando ad esempio  un norvegese che chiama CQ DX non si capisce se come italiano posso rispondergli senza che questo mi risponda OUTSIDE EUROPE PLEASE....ma non c'è niente di male in ogni caso. Eventualmente gli rispondo OK MANY THANKS GOOD LUCK e lo spotto sul cluster con la scritta CQ DX OUTSIDE EU oppure CQ DX BEAMING....(PACIFIC, VK, ASIA, MIDDLE EAST, NORTH AMERICA) a seconda di quello che dice nella chiamata successiva.
Ho capito in questi anni che chi desidera chiamare generalmente chiunque dice CQ e il numero della banda, quindi CQ TWENTY CQ TWENTY AND LISTENING.

Siamo complicati, ma è il bello del gioco  çç11

Insisti e vedrai che otterrai risposta, ma eventualmente verifica anche di trasmettere da una posizione favorevole.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


RadioSky

Ti ringrazio infinitamente per la tua esauriente risposta e ti saluto cordialmente
"1 dollaro per
l'RTX e 100 per l'antenna"

user

Ciao RadioSky, ai ricevuto le giuste dritte da Giulio, aggiungo solo due cose la prima in FM quasi nessuno fà quel tipo di chiamate poichè si utilizza l'emissione in SSB a 144,300 frequenza di chiamata internazionale oppure in CW nel segmento adatto idem nei modi digitali e cc..
La seconda se ho ben capito tu chiami con un portatile dentro casa? se è così non ai quasi nessuna speranza, inoltre anche se vai in altura magari in montagna ti potrà capitare di collegare qualche stazione in diretta magari a 150/200 Km. da dove ti trovi ma in FM e con l'antennino è veramente dura poichè anche in altura ci si va con una modesta direttiva ed apparato ssb.

Buoni collegamenti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Pioggia

Ciao Radiosky. Se vuoi fare un qso in diretta, invece di provare a chiamare entra in un qso esistente, nel segmento apposito c'è spesso attività in diretta e una "bussata" ti sarà sufficiente.

Chiaro però che se sei in portatile ma non ti trovi in una posizione privilegiata sarà probabilmente inutile.

RadioSky

Si chiaramente si tratta sempre di cercare una posizione di vantaggio per fare questo tipo di collegamenti.
Proverò i vostri consigli anche perchè mi sto studiando un pò di roba tecnica sui ponti e le cavità,  mi piacerebbe poter dare una mano a qualche manutentore:
con l'occasione quando sono sul posto vista la posizione di altura sarebbe interessante provare qualche collegamento a lunga distanza in U/V.
"1 dollaro per
l'RTX e 100 per l'antenna"

Pioggia

Da lassù vedrai che non ci saranno problemi se non la sfortuna di capitare proprio in un momento di silenzio radio. :D Da quota 1800 usando solo il portatile, in passato ho fatto collegamenti che da casa mia in pianura e l'antenna sul tetto neanche mi sogno di poter fare. :)

IZ8PRQ

Buongiorno a tutti e buone feste. Da qualche settimana ho proposto questa idea sulla 145.500 Mhz FM. Se volete dare un'occhio questo è il link di riferimento. https://linktr.ee/145500

73/51 de IZ8PRQ
>IZ8PRQ
.............................................
L'idea è che ogni OM sia in standby su 145.500 MHz - FM
.............................................

IV3BCA

Citazione di: RadioSky il Mar 18 Maggio, 23:18 2021
Ciao,
Siccome fino adesso ho collegato solo ponti ed ascoltato satelliti, volevo provare a fare il mio primo collegamento in diretta.
Non ho i soldi per comprare radio HF né il posto per le antenne, allora ho provato a fare delle chiamate su 145.500, ogni tanto si sente gente che chiacchiera dai 145 in su.
Però non so se sbaglio qualcosa nel senso che o vengo ignorato o mi ridono.
Io cerco di fare le cose per bene e cioè:
Resto in ascolto per un po' e poi chiedo cortesemente se la frequenza è in uso.
Successivamente chiamo cq cq nominativo.

Nulla, zero, vuoto cosmico eppure diavolo la gente c'è.
Forse sto sbagliando qualcosa? Non si chiama cq in VHF?

:-X



Perdona l'intrusione
Magari se davi il tuo locator potevo girre l'antenna VHF e se vicino collegarti. Normalmente io non opero mai su ponti ma in stazione sono in diretta a 145.225

Buone Feste e 73.

Omino

CitazioneBuongiorno a tutti e buone feste. Da qualche settimana ho proposto questa idea sulla 145.500 Mhz FM. Se volete dare un'occhio questo è il link di riferimento. https://linktr.ee/145500
Ogni iniziativa è sempre ben accetta e utile. çç16

CitazionePerdona l'intrusione Magari se davi il tuo locator potevo girare l'antenna VHF e se vicino collegarti. Normalmente io non opero mai su ponti ma in stazione sono in diretta a 145.225
Faccio notare che questa discussione è di un anno e mezzo fa, almeno che RadioSky non abbia abilitato le notifiche sarà difficile che legga.

IV3BCA

Grazie Buone feste e la prossima volta avvisami  :) :)
736 Cordiali de IV3BCA

IZ8PRQ

Cari colleghi buongiorno, ho segnalato questa iniziativa, premesso che non ho fatto la scoperta dell'acqua calda come ben sapete da band plan è la frequenza diretta di chiamata in FM se volete, potete inviare spot direttamente sulla mappa sul link che ho postato e che riposto https://linktr.ee/145500?q= potete prendere tutte le info disponibili ... la mia era solo una segnalazione non dicevo che ero live in quel momento  ;D

73/51 de IZ8PRQ
>IZ8PRQ
.............................................
L'idea è che ogni OM sia in standby su 145.500 MHz - FM
.............................................

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters